Novità Dolomiti Superski 2012/13

fla5

(Super) Skifoso!
Per il prossima stagione pochi investimenti su impianti (solo 2 vedi quì), qualche nuove piste e molti potenziamenti agli impianti di innevamento.

Cortina d’Ampezzo
• Potenziamento dell’impianto di innevamento sulla pista Lagazuoi

Plan de Corones
• Realizzazione della pista “Lorenzi” sul versante di Valdaora, con partenza a quota 2.043 m e arrivo a quota 1.990 m, una lunghezza di 1.334 m, dislivello di 353 m e classificata blu/facile
• Realizzazione di uno “Skiweg” di alleggerimento nel tratto finale della pista “Ried” sul versante di Perca. Ha una lunghezza di 680 m, un dislivello di 105 m e una larghezza media di 12 m
• Allargamento della pista “Pré da Peres” sul versante di San Vigilio

Alta Badia
• Cabinovia “Boé” ad agganciamento automatico con cabine da 8 posti e portata oraria di 3.000 persone, in sostituzione dell’impianto esistente

Val Gardena/Alpe di Siusi
• Allargamento pista “Falk” a Piz Seteur
• Ampliamento ed ammodernamento dell’impianto di innevamento programmato in zona Col Raiser
• Potenziamento del sistema d’innevamento programmato a Plan de Gralba
• Potenziamento dell’impianto di innevamento programmato in zona Alpe di Siusi

Val di Fassa/Carezza
• Ampliamento e ottimizzazione dell’impianto di innevamento programmato in diverse località della zona sciistica
• Realizzazione di impianti di produzione di energia alternativa (solare e cinetica) nell’ambito del programma pilota UE “Zone sciistiche climatiche alpine”

Arabba/Marmolada
• Nuova seggiovia a 6 posti con agganciamento automatico “Carpazza” in zona Porta Vescovo (Arabba). L’impianto ha una lunghezza di 1.450 m, un dislivello di 417 m e una portata oraria di 2.400 persone.
• Sistemazione pista rientro “2 Baite” (Arabba)
• Allargamento della variante “Bec de Roces”
• Ammodernamento dell’impianto di innevamento programmato in zona Monte Cherz/Passo Campolongo

Sextner Dolomiten/Alta Pusteria
• Realizzazione della nuova pista “Campo” nella Ski Area Val Comelico (Padola), con una lunghezza di 4,5 km, un dislivello di 785 m e la classificazione di difficoltà blu (facile)
• Potenziamento dell’impianto di innevamento programmato

Val di Fiemme/Obereggen
• Realizzazione della nuova pista “Carlo Donei” nell’area sciistica Alpe Cermis (Val di Fiemme), con una lunghezza di 400 m, larghezza di 40 m, un dislivello di 105 m (partenza a quota 2095 m, arrivo a quota 1990 m), pendenza media del 27% e classificazione di difficoltà rossa
• Illuminazione della pista “Olimpia III” in zona Alpe Cermis

San Martino di Castrozza/Passo Rolle
• Ammodernamento e potenziamento dell’impianto di innevamento programmato

Valle Isarco
• Realizzazione della pista “Luckner-Schwandt” in zona Jochtal, servita dalla cabinovia “Schilling” di recente costruzione a Valles/Vals. La pista ha una lunghezza di 1.277 m, uno sviluppo altimetrico di 288 m, una larghezza media di 36 m e sarà classificata “blu” (facile)

Trevalli
• Migliorie varie su impianti, piste e sistemi di innevamento programmato
 
Andando ad analizzare gli interventi:

Cortina d’Ampezzo
• Potenziamento dell’impianto di innevamento sulla pista Lagazuoi
Bene questo potenziamento visto che lo scorso anno è stata aperta pochi giorni
Male perché non è stato messo l' innevamento anche sullo ski-weg di croda negra

Plan de Corones
• Realizzazione della pista “Lorenzi” sul versante di Valdaora, con partenza a quota 2.043 m e arrivo a quota 1.990 m, una lunghezza di 1.334 m, dislivello di 353 m e classificata blu/facile
• Realizzazione di uno “Skiweg” di alleggerimento nel tratto finale della pista “Ried” sul versante di Perca. Ha una lunghezza di 680 m, un dislivello di 105 m e una larghezza media di 12 m
• Allargamento della pista “Pré da Peres” sul versante di San Vigilio
Nulla da dire, impianti e innevamento perfetti

Alta Badia
• Cabinovia “Boé” ad agganciamento automatico con cabine da 8 posti e portata oraria di 3.000 persone, in sostituzione dell’impianto esistente
L' unica località che ogni anno realizza nuovi impianti, in particolare ottima la sostituzione del Boè da 12 a 8 comodi posti. Sul fronte innevamento non ho notato grandi carenze da colmare.

Val Gardena/Alpe di Siusi
• Allargamento pista “Falk” a Piz Seteur
• Ampliamento ed ammodernamento dell’impianto di innevamento programmato in zona Col Raiser
• Potenziamento del sistema d’innevamento programmato a Plan de Gralba
• Potenziamento dell’impianto di innevamento programmato in zona Alpe di Siusi
Anche quì ok il potenziamento dell' innevamento, ma rimandati tutti i nuovi impianti...

Val di Fassa/Carezza
• Ampliamento e ottimizzazione dell’impianto di innevamento programmato in diverse località della zona sciistica
• Realizzazione di impianti di produzione di energia alternativa (solare e cinetica) nell’ambito del programma pilota UE “Zone sciistiche climatiche alpine”
Nuovi impianti e collegamenti nuovamente rimandati...

Arabba/Marmolada
• Nuova seggiovia a 6 posti con agganciamento automatico “Carpazza” in zona Porta Vescovo (Arabba). L’impianto ha una lunghezza di 1.450 m, un dislivello di 417 m e una portata oraria di 2.400 persone.
• Sistemazione pista rientro “2 Baite” (Arabba)
• Allargamento della variante “Bec de Roces”
• Ammodernamento dell’impianto di innevamento programmato in zona Monte Cherz/Passo Campolongo
Molto utile la nuova Carpazza, anche se aspetto a questo punto la sostituzione della Portadoss, altrimenti non sarà mai sfruttata al 100%.
Per l' innevamento: bene il potenziamento sul Monte Cherz (che l' anno scorso aprì con ritardo), molto male l' assenza di interventi ad Arabba e sopratutto sulla pista da Passo Padon a Capanna Bill

Sextner Dolomiten/Alta Pusteria
• Realizzazione della nuova pista “Campo” nella Ski Area Val Comelico (Padola), con una lunghezza di 4,5 km, un dislivello di 785 m e la classificazione di difficoltà blu (facile)
• Potenziamento dell’impianto di innevamento programmato
Primo passo per il collegamento con Passo Monte Croce?

Val di Fiemme/Obereggen
• Realizzazione della nuova pista “Carlo Donei” nell’area sciistica Alpe Cermis (Val di Fiemme), con una lunghezza di 400 m, larghezza di 40 m, un dislivello di 105 m (partenza a quota 2095 m, arrivo a quota 1990 m), pendenza media del 27% e classificazione di difficoltà rossa
• Illuminazione della pista “Olimpia III” in zona Alpe Cermis
Nulla da dire

San Martino di Castrozza/Passo Rolle
• Ammodernamento e potenziamento dell’impianto di innevamento programmato
Servirebbe anche un rinnovamento di diversi impianti

Valle Isarco
• Realizzazione della pista “Luckner-Schwandt” in zona Jochtal, servita dalla cabinovia “Schilling” di recente costruzione a Valles/Vals. La pista ha una lunghezza di 1.277 m, uno sviluppo altimetrico di 288 m, una larghezza media di 36 m e sarà classificata “blu” (facile)
A quanto sembra la nuova pista in progetto con le cabinovie la faranno? ma quando?

Trevalli
• Migliorie varie su impianti, piste e sistemi di innevamento programmato
Questa frase forse va letta così: non sapevamo che scrivere...

In tutto ciò lo skipass aumenta :-?
 
Valle Isarco:

non ho capito, ma la nuova pista sarebbe quella servita dalla cabinovia costruita lo scorso anno?
ma non doveva essere una rossa?!:evil:
 
Plan de Corones
• Realizzazione della pista “Lorenzi” sul versante di Valdaora, con partenza a quota 2.043 m e arrivo a quota 1.990 m, una lunghezza di 1.334 m, dislivello di 353 m e classificata blu/facile

Ci dev'essere un errore: se sono 353m di dislivello o è sbagliata la quota di partenza o quella di arrivo...
Conoscendo le quote della zona, direi quella d'arrivo. :KEV

Scusate la pignoleria... :MU
 
Sinceramente ho fatto copia-incolla dal comunicato del DS senza fermarmi troppo sui dati tecnici :D
Ma anche il DS ha fatto la stessa cosa...

Questi i dati dal sito di Plan, l' errore è quì
NUOVA PISTA LORENZI

Il Plan de Corones, o per meglio dire il versante est del Plan de Corones (direzione Valdaora) si arricchisce di una pista - una pista lunga 1,3 km , che si estende dalla stazione a valle dell'impianto di risalita Plateau fino alla stazione a valle della seggiovia Arndt. La pista, che porta appunto il nome Lorenzi, è una pista "blu", ed è la continuazione della pista Plateau, amata soprattutto dai principianti e dalle famiglie.

Dettagli tecnici:

Grado di difficoltà: blu
Dimensione complessiva della pista : 6,64 ettari
Lunghezza orizontale: 1.334 m
Dislivello: 353,0 m
Pendenza media: 25%
Larghezza media: ca. 46,0 m
Partenza-arrivo: 2.043 m - 1.990 m
 

.

Sapete se alla Boè hanno cambiato anche la velocità di risalita?

Ottima storia quella di fare sci notturno sulla Olimpia 3, mentre non ho capito la pista nuova in quota dove verrà fatta.

Pistone in Padola: viene fatto nell'ottima del futuro collegamento sci ai piedi?

Per Jochtal non saprei se si riferiscono alla pista che dovrebbe partire dalla stazione di monte della cabinovia Gaisjoch oppure ad altre piste.

Il Plan de Corones, o per meglio dire il versante est del Plan de Corones (direzione Valdaora) si arricchisce di una pista - una pista lunga 1,3 km , che si estende dalla stazione a valle dell'impianto di risalita Plateau fino alla stazione a valle della seggiovia Arndt. La pista, che porta appunto il nome Lorenzi, è una pista "blu", ed è la continuazione della pista Plateau, amata soprattutto dai principianti e dalle famiglie.
Adoro il terreno, pendenza e morfologia della Plateau! Peccato per la troppa gente ma se la becchi libera è bellissimo scendere a manetta.
 
La nuova pista di Padola dovrebbe essere nell' ottica del collegamento.

Il Boè passa da 5 a 6 m/s.
80677-nuova-cabinovia-boe.jpg
 
Trevalli
• Migliorie varie su impianti, piste e sistemi di innevamento programmato

Poche settimane fa ho notato che hanno fatto dei lavori sulla pista degli innamorati nella parte finale, prima di finire nella Rossignol, non ho capito se innevamento artificiale di alcuni tratti o allargamento della pista

Forse non e' il posto migliore per parlarne...ma e' iniziata la procedura per chiedere il finanziamento dal Fondo Brancher per la sostituzione della seggiovia da Falcade (Molino - Le Buse) con una cabinovia.
Si parla di 14 milioni di euro, 10 verrebbero messi dal fondo. Si sapra' l'esito la prossima primavera credo.
 
veramente buona la sostituzione dellacabinovia del boè, scomoda e lunga..... ora risalire sarà un piacere

buona anche la carpazza, anche se devo capire esattamente quanto potrà essere utile



io però aspetto sempre il collegamento tra alba e canazei.....mi sembra di aver capito che serviranno ancora un paio di annetti
 
La nuova pista di Padola dovrebbe essere nell' ottica del collegamento.

80677-nuova-cabinovia-boe.jpg

val pusteria
dalle notizie avute la situazione sembra essere questa:
-collegamento monte elmo croda rossa hanno rifatto i progetti (si parla di 5mln in più) con un nuovo tracciato che prevede di evitare torrenti e boschi vari
-collegamento croda rossa-padola: tutto fermo. il sudtirol aveva messo a disposizione i contributi per i lavori ma lo stato (o la regione veneto, non so bene, chiedo scusa su questo) ha detto "ok prendo i contributi ma non li impiego necessariamente per quello per cui erano destinati". per cui durnwalder ha detto "allora i zoldi ce li teniamo"

qualcuno ha notizie diverse?
 
Per il collegamento Padola - Sesto sapevo che avevano chiesto i soldi del Fondo Brancher ma non mi risulta sia stata approvata.
In generale anche per i progetti approvati (tipo collegamento Cortina - Cinque Torri) la quota a carico dell'Alto Adige non e' ancora stata pagata dal Durni.
 
San Martino di Castrozza/Passo Rolle
• Ammodernamento e potenziamento dell’impianto di innevamento programmato

................ mai una gioia !!!!!!!
Ci sono impianti "fossili" che risalgono all'era antidiluviana !!!!!
Un posto così bello merita di più !!!!!
 
. . .
Plan de Corones
• Realizzazione della pista “Lorenzi” sul versante di Valdaora, con partenza a quota 2.043 m e arrivo a quota 1.990 m, una lunghezza di 1.334 m, dislivello di 353 m e classificata blu/facile
. . .

Ci dev'essere un errore: se sono 353m di dislivello o è sbagliata la quota di partenza o quella di arrivo...
Conoscendo le quote della zona, direi quella d'arrivo. :KEV

Scusate la pignoleria... :MU

Sinceramente ho fatto copia-incolla dal comunicato del DS senza fermarmi troppo sui dati tecnici :D
Ma anche il DS ha fatto la stessa cosa...

NUOVA PISTA LORENZI

Il Plan de Corones, o per meglio dire il versante est del Plan de Corones (direzione Valdaora) si arricchisce di una pista - una pista lunga 1,3 km , che si estende dalla stazione a valle dell'impianto di risalita Plateau fino alla stazione a valle della seggiovia Arndt. La pista, che porta appunto il nome Lorenzi, è una pista "blu", ed è la continuazione della pista Plateau, amata soprattutto dai principianti e dalle famiglie.

Dettagli tecnici:

Grado di difficoltà: blu
Dimensione complessiva della pista : 6,64 ettari
Lunghezza orizontale: 1.334 m
Dislivello: 353,0 m
Pendenza media: 25%
Larghezza media: ca. 46,0 m
Partenza-arrivo: 2.043 m - 1.990 m

Questi i dati dal sito di Plan, l' errore è quì

Confermo l'errore della quota d'arrivo, la stazione a valle della Arndt è a quota 1662 m! . . . che poi, calcolando la quota di partenza indicata, darebbe un dislivello di 381 m, e non di 353 m, della nuova pista . . . vabbè, siamo lì.
 
Confermo l'errore della quota d'arrivo, la stazione a valle della Arndt è a quota 1662 m! . . . che poi, calcolando la quota di partenza indicata, darebbe un dislivello di 381 m, e non di 353 m, della nuova pista . . . vabbè, siamo lì.

Che poi sarebbe questa...

80689-lorenzibigit.jpg
 
Top