Alta Badia, è già tardi per prenotare?!

gambelorenzo

New member
Ragazzi vi scrivo per chiedervi un parere..
Io avevo intenzione di prenotare 5 giorni sulla neve per capodanno, e mi stavo interessando ai paesi dell'alta badia: corvara, san cassiano e la villa (colfosco per adesso non l'ho considerato).
In base al budget previsto avevo selezionato una decina di hotel (siamo sui 2 stelle e le pensioni), e per adesso già 4 risposte negative, nel senso che non hanno più posto.
Ora mi chiedo è davvero già tardi per prenotare per il periodo di capodanno?
Ho qualche speranza... voi avete qualche consiglio su strutture simili in zona?

Grazie 1000

Mah io sinceramente credo che visto cerchi 5 giorni e non la classica settimana tutti siano un pò restii nella convinzione/speranza di riempire i propri garni - hotel - pensioni per tale data. Fidati che ho sentito risposte "mi spiace in quel periodo diamo solo per due settimane Natale e Capodanno"... per ora sperano....

Mah io sinceramente credo che visto cerchi 5 giorni e non la classica settimana tutti siano un pò restii nella convinzione/speranza di riempire i propri garni - hotel - pensioni per tale data. Fidati che ho sentito risposte "mi spiace in quel periodo diamo solo per due settimane Natale e Capodanno"... per ora sperano....

Quindi anche se mi hanno risposto "spiacenti per quel periodo siamo al completo" non sarebbe vero ma è che non vogliono impegnarsi con chi non farebbe una settimana intera?
Allora modifico la mia domanda seppur gli hotel che ho contattato chiedano un soggiorno minimo di tre notti, in quel periodo è possibile riuscire a prenotare solo per una settimana? io a Canazei e Selva prenotai per meno giorni anche se iniziai a cercare più avanti tipo metà ottobre.

essendo il periodo + gettonato, essendo la zona + gettonata, essendo le pensioni 2 stelle e i garnì i + gettonati poichè a prezzi "abbordabili".....si forse è già tardi.
Prova al garnì garden di colfosco...che fa anche 1/2 pensione....è carino, sulle piste e a prezzi buoni x la stagione.

Quindi anche se mi hanno risposto "spiacenti per quel periodo siamo al completo" non sarebbe vero ma è che non vogliono impegnarsi con chi non farebbe una settimana intera?
Allora modifico la mia domanda seppur gli hotel che ho contattato chiedano un soggiorno minimo di tre notti, in quel periodo è possibile riuscire a prenotare solo per una settimana? io a Canazei e Selva prenotai per meno giorni anche se iniziai a cercare più avanti tipo metà ottobre.

Non è detto che fosse una bugia, può darsi che quelli che hai contattato fossero già al completo, del resto si tratta del periodo più gettonato, con prenotazioni spesso confermate da un anno all'altro.
Però è vero che a distanza di qualche mese preferiscono prenotazioni per la settimana intera, mentre più si avvicina la data e più abbassano le pretese.
Il mio consiglio è di fare telefonate a raffica, e magari con un po' di fortuna riesci a trovare posto. Se ti rimbalzano tutti riprova tra un paio di mesi, chissà che nel frattempo non si sia liberato qualcosa...

.

Non è detto che fosse una bugia, può darsi che quelli che hai contattato fossero già al completo, del resto si tratta del periodo più gettonato, con prenotazioni spesso confermate da un anno all'altro.
Però è vero che a distanza di qualche mese preferiscono prenotazioni per la settimana intera, mentre più si avvicina la data e più abbassano le pretese.
Il mio consiglio è di fare telefonate a raffica, e magari con un po' di fortuna riesci a trovare posto. Se ti rimbalzano tutti riprova tra un paio di mesi, chissà che nel frattempo non si sia liberato qualcosa...

allarga il raggio di azione e di ricerca se vuoi un consiglio, prova anche in val gardena che è a 2 passi...
Io quest'anno la settimana a Natale la salto ma negli anni scorsi ho sempre prenotato con molto anticipo ( max fine Agosto...) e in effetti come dice Jagar gli hotel/garnì tendono a confermare i clienti di anno in anno..
non ti resta che telefonare ogni settimana e sperare che qualcosa si liberi o che le strutture non facciano il pienone, anche se visto il periodo e vista ormai la clientela internazionale la faccenda si fa difficile..

Avevo scelto l'alta badia perchè la mia morosa è alle prime armi... val gardena e val di fassa non offrono tante azzurre....
Comunque ripeto... forse è vero che a suo tempo (2/3 anni fa) avevo cercato hotel 3 stelle.. però ho sempre prenotato a metà ottobre e qualcosa ho trovato!!!!

Comunque adesso allergheremo a colfosco e anche a strutture un pelo più costose....
Staremo a vedere...

Avevo scelto l'alta badia perchè la mia morosa è alle prime armi... val gardena e val di fassa non offrono tante azzurre....
Comunque ripeto... forse è vero che a suo tempo (2/3 anni fa) avevo cercato hotel 3 stelle.. però ho sempre prenotato a metà ottobre e qualcosa ho trovato!!!!

Comunque adesso allergheremo a colfosco e anche a strutture un pelo più costose....
Staremo a vedere...

Alpe di Siusi, alloggiando in ValGardena puo essere una soluzione pero'. Ci sono moltissime piste facili.
Anche ad Arabba puoi facimente raggiungere le piste dell'Alta Badia.

Arabba.. non ci avevo pensato.. buona idea

Se poi qualcuno ha dritte su alberghi in questa zona... mi dica pure...

Però Arabba per la tua ragazza secondo me è "limitante"....l' Alpe di Siusi è il regno di chi è alle prime armi e in più le piste sono davvero tante...puoi alloggiare a Siusi o meglio ad Ortisei...

secondo me è ancora presto... a me per esempio non è ancora arrivata la lettera dall'hotel gran risa a la villa che di anno in anno mi chiede se voglio riconfermare la camera.
per esempio, spesso in alta badia ci sono andato anche in estate per ferragosto e passando di persona in altri hotel a chiedere info per la settimana bianca (a cavallo di capodanno appunto) tutti rispondevano "troppo presto, dobbiamo prima sentire le riconferme dei clienti abituali... per ora è tutto pieno ma deve provare a chiedere dopo settermbre". Tra l'altro sono anche io nella stessa situazione perchè quest'anno vorremo cambiare hotel.

PS. la settimana a cavallo di capodanno è particolare... in quel periodo gli hotel danno i giorni che gli pare a loro, spesso svincolandosi dalle classiche settimane, ed è ancora più difficile

Però Arabba per la tua ragazza secondo me è "limitante"....l' Alpe di Siusi è il regno di chi è alle prime armi e in più le piste sono davvero tante...puoi alloggiare a Siusi o meglio ad Ortisei...

Ti premetto che non conosco la zona dell'alpe di siusi... mi sai dire se ci sono paesi da cui accedere alle piste sci ai piedi?
Grazie

Ragazzi vi scrivo per chiedervi un parere..
Io avevo intenzione di prenotare 5 giorni sulla neve per capodanno, e mi stavo interessando ai paesi dell'alta badia: corvara, san cassiano e la villa (colfosco per adesso non l'ho considerato).
In base al budget previsto avevo selezionato una decina di hotel (siamo sui 2 stelle e le pensioni), e per adesso già 4 risposte negative, nel senso che non hanno più posto.
Ora mi chiedo è davvero già tardi per prenotare per il periodo di capodanno?
Ho qualche speranza... voi avete qualche consiglio su strutture simili in zona?

Grazie 1000

Vado in Alta Badia ormai da alcuni anni. 5 giorni a Capodanno la vedo dura. Nessuno ti darà l'ok. Quello è periodo di settimane bianche. Anche perchè con gli altri 2 giorni della settimana cosa ci fanno? A chi li piazzano?

Ti premetto che non conosco la zona dell'alpe di siusi... mi sai dire se ci sono paesi da cui accedere alle piste sci ai piedi?
Grazie

All'interno di skiforum troverai 6 milioni di discussioni sull'Alpe, cercale e ti farai un'idea....:D
Il luogo è davvero magico, un altopiano tra i 1800 e i 2200 mt di quota con panorami mozzafiato e piste davvero facili ma comunque divertenti anche per chi sugli sci è forte....
non ci sono paesi sull'alpe , ci sono solo strutture alberghiere che comunque sono care perchè sono pochissime e in più inserite in un contesto da film:D
Sono le uniche che ti permettono lo "sci ai piedi"....
al di sotto dell'altopiano vi sono vari paesi ma quelli che hanno l'accesso diretto tramite impianti ( ovovia) sono ORTISEI E SIUSI....
guardati un pò di report fotografici qui su skiforum....te lo consiglio...:D

Vado in Alta Badia ormai da alcuni anni. 5 giorni a Capodanno la vedo dura. Nessuno ti darà l'ok. Quello è periodo di settimane bianche. Anche perchè con gli altri 2 giorni della settimana cosa ci fanno? A chi li piazzano?
piazzano a lui: paga la settimana carissima e pernotta quanto voi sotto 7 notti: 3 o 4 o 5... mi dispiace, ma è cosi :-?

Perchè non guardare le strutture alberghiere al Passo Campolongo? o i treviggiani anche gia sono pieni e care come in Alta Badia?