Consiglio Atomic RS D2 GS WOMEN

Matley

New member
Ciao ragazzi, avrei bisogno un parere, ho 40 anni il mio peso è 80Kg e sono alto 180 cm, livello argento (quasi) avanzato, forma fisica normale, sto sciando con un 24h, ma da qualche tempo mi sta intrigando questo sci Atomic RS D2 GS WOMEN 183cm, cosa ne pensate di questo sci, potrebbe essere adatto ad una persona con le mie caratteristiche, altra domanda, visto che penso sia quasi impossibile da provare a livello di difficoltà e paragonabile a qualche sci negozio.Ringrazio tutti per eventuali consigli.

Ciao. E' un gigante FIS da donna. E' uno sci fantastico, che nulla ha a che fare con gli sci commerciali. Per le risposte che offre è differente anche dal D2 GS "negozio", più secco e duro rispetto al FIS.

Vanno bene per te? Molto dipende da quanto sei "avanzato"... mi spiego meglio. :D

Su questo - e su altri forum - ci sono centinaia di post inerenti la fruibilità di questo tipo di sci in campo libero. Se usi la funzione "cerca" vedrai che troverai una miriade di pareri sull'argomento. Qui, posso dirti che io sono dell'opinione che da argento avanzato "vero" in su, uno sci di questo tipo, magari sfruttandone solo in parte le immense potenzialità, sia divertentissimo e ti costringa a migliorare la sciata. E' chiaro che una base tecnica devi comunque averla, perchè non sono certo sci "per imparare".

Però non tutti la pensano come me, anzi aspettati già che ci saranno interventi in cui ti diranno che assolutamente non sono alla tua portata.Ti faccio un esempio "sul campo". Tutti gli anni partecipo ad una serie di test a Passo Monte Croce. Tra gli altri, le case mettono a disposizione dei tester alcuni sci FIS (nella sezione "Prove" trovi tutte le recensioni, tra cui anche quelle di un po' di sci FIS, Atomic compresi :D). C'è chi li prova e se ne innamora, tanto che quando torna a casa se ne compra un paio, c'è chi li prova con diffidenza e si sorprende di quanto siano più facili di quanto credeva, e c'è chi li giudica invece impossibili ed assolutamente troppo impegnativi. C'è addirittura chi non ci sale proprio, considerandoli fuori dalla propria portata.

So di non averti dato una risposta esauriente, ma temo che nessuno possa risponderti, se non illustrandoti il proprio punto di vista (e ti consiglierei di diffidare un po' di chi ti dovesse dare un parere secco in questo ambito). Tieni presente, per altro, che spesso nei noleggi ben forniti non è impossibile recuperare qualche GS FIS (anche se lo devi chiedere espressamente ed il noleggio è piuttosto caro) da poter provare. Almeno potresti giudicare da te.

Se hai altre domande, chiedi pure.

Ciao ragazzi, avrei bisogno un parere, ho 40 anni il mio peso è 80Kg e sono alto 180 cm, livello argento (quasi) avanzato, forma fisica normale, sto sciando con un 24h, ma da qualche tempo mi sta intrigando questo sci Atomic RS D2 GS WOMEN 183cm, cosa ne pensate di questo sci, potrebbe essere adatto ad una persona con le mie caratteristiche, altra domanda, visto che penso sia quasi impossibile da provare a livello di difficoltà e paragonabile a qualche sci negozio.Ringrazio tutti per eventuali consigli.

Curiosità: ma perchè un argento (quasi avanzato) dovrebbe essere "intrigato" da un GS FIS??
Tieniti stretto il tuo 24h (che sfrutterai al 30%) e vai di maestro!:D

Conosco gente molto più avanti di te tecnicamente che si è fatta ammaliare dal Fis e dopo un anno li ha rivenduti per passare a degli allmountain.:D

Con questo, sempre sci sono e non mordono.
Agli skitest, se rompi un po', un GS donna lo riesci a provare (portare a spasso).:D

Ciao. E' un gigante FIS da donna. E' uno sci fantastico, che nulla ha a che fare con gli sci commerciali. Per le risposte che offre è differente anche dal D2 GS "negozio", più secco e duro rispetto al FIS.

Vanno bene per te? Molto dipende da quanto sei "avanzato"... mi spiego meglio. :D

Su questo - e su altri forum - ci sono centinaia di post inerenti la fruibilità di questo tipo di sci in campo libero. Se usi la funzione "cerca" vedrai che troverai una miriade di pareri sull'argomento. Qui, posso dirti che io sono dell'opinione che da argento avanzato "vero" in su, uno sci di questo tipo, magari sfruttandone solo in parte le immense potenzialità, sia divertentissimo e ti costringa a migliorare la sciata. E' chiaro che una base tecnica devi comunque averla, perchè non sono certo sci "per imparare".

Però non tutti la pensano come me, anzi aspettati già che ci saranno interventi in cui ti diranno che assolutamente non sono alla tua portata.Ti faccio un esempio "sul campo". Tutti gli anni partecipo ad una serie di test a Passo Monte Croce. Tra gli altri, le case mettono a disposizione dei tester alcuni sci FIS (nella sezione "Prove" trovi tutte le recensioni, tra cui anche quelle di un po' di sci FIS, Atomic compresi :D). C'è chi li prova e se ne innamora, tanto che quando torna a casa se ne compra un paio, c'è chi li prova con diffidenza e si sorprende di quanto siano più facili di quanto credeva, e c'è chi li giudica invece impossibili ed assolutamente troppo impegnativi. C'è addirittura chi non ci sale proprio, considerandoli fuori dalla propria portata.

So di non averti dato una risposta esauriente, ma temo che nessuno possa risponderti, se non illustrandoti il proprio punto di vista (e ti consiglierei di diffidare un po' di chi ti dovesse dare un parere secco in questo ambito). Tieni presente, per altro, che spesso nei noleggi ben forniti non è impossibile recuperare qualche GS FIS (anche se lo devi chiedere espressamente ed il noleggio è piuttosto caro) da poter provare. Almeno potresti giudicare da te.

Se hai altre domande, chiedi pure.

Grazie per la risposta, se non ho sbagliato a capire mi stai dicendo che il D2 GS negozio è più "faticoso"?, perchè è questo che poi mi
interressa di più, mi spiego, essendo un gs e non un sl non penso che per "portarlo in giro" serva una tecnica eccelsa (correggemi se sbaglio), anche perche la mia voglia di migliorare è tanta, mentre il discorso fatica mi frena un pò, anche perchè con il 24h reggo più o meno 3 giorni poi le gambe mi mollano, non vorrei che con questo finiscano il primo.

.

Grazie per la risposta, se non ho sbagliato a capire mi stai dicendo che il D2 GS negozio è più "faticoso"?, perchè è questo che poi mi
interressa di più, mi spiego, essendo un gs e non un sl non penso che per "portarlo in giro" serva una tecnica eccelsa (correggemi se sbaglio), anche perche la mia voglia di migliorare è tanta, mentre il discorso fatica mi frena un pò, anche perchè con il 24h reggo più o meno 3 giorni poi le gambe mi mollano, non vorrei che con questo finiscano il primo.

Finiscono al primo... ma finiscono al primo probabilmente anche con un D2 GS Negozio... :D

Il negozio è più secco, meno pastoso del FIS, ma entrambi richiedono comunque una buona tecnica per essere "sciati" e non per essere "portati in giro" (permettimi la battuta). Il FIS però, come tutti i FIS del resto, predona molto meno gli errori rispetto al "negozio", per cui è necessario essere sempre molto concentrati. Per questo possono risutare più impegnativi dei negozio. Il tutto sempre, a mio personalissimo parere; ed è proprio per quello che ti consiglierei di farci un giro sopra prima di comprarli.

Domanda: hai mai provato il D2 negozio da 179 o un GS simile? Se sì, come lo hai trovato?

O ti sottovaluti o sbagli ad orientarti au un FIS... Già il nuovo modello edge, se ben preparato, e' un bello sci... Forse già abbondante per un argento... Molto gnecco e prestazionale (molto più di un sss della Head)... Provali tt ad uno skitest se riesci!

Ribadisco che a mio parere, se vuoi migliorare, la cosa migliore è affidarsi ad un maestro.
Per me un'attrezzatura troppo superiore al tuo attuale livello non farebbe che rallentare il processo di miglioramento.

Potresti cercare d'intraprendere un cammino di crescita tecnica con un unico maestro e magari confrontarti con lui su quale materiale utilizzare.

Matley,

facciamo un esempio. Io (oro-qualcosa...) non ho mai veramente sciato un GS FIS ma sono felice possessore di un SL FIS. Nulla a che vedere con il corrispettivo "da negozio". Per farla semplice, mi basti dire che con uno sci da 165cm si riescono a fare anche curve da gigante con gli scietti che stanno lì sulla diagonale senza nemmeno vibrare un pochino... Ma non ti perdonano nulla (arretramento, disattenzione, incrocio delle punte, ecc.) e quindi ci riesco a fare massimo una mattinata: poi, anche causa lo stato di forma penoso, sono morto:(. Sicuro di voler uno sci così?

Renn (OT),

forse riesco a mettere le mani su uno Stockli GS FIS uomo da 175cm. Che ne pensi (remember: 184cm x 75kg)? E non mi dire che non li hai mai provati....:D

Matley,

...

Renn (OT),

forse riesco a mettere le mani su uno Stockli GS FIS uomo da 175cm. Che ne pensi (remember: 184cm x 75kg)? E non mi dire che non li hai mai provati....:D

haime, cosa ti posso dire? Solo che in effetti non li ho mai provati, ma se vuoi mi invento qualche cosa... :D

per il resto, lo avevo predetto:

solo che io ho moooooolte meno certezze... :D

tigrone non è il fatto di pensarla diversamente da te... anzi, lo sai che siamo sulla stessa lunghezza d'onda... ma ti ricordi cosa ti ho detto dopo aver provato una certa cosa!? ok che ero stanco, ok che la grappa non faceva più effetto e tutto il resto, ma cavolo che fatica boia (e imprecazioni annesse......)... non tutti sono uguali sergio: c'è chi scia con tutto e chi scende con tutto...

haime, cosa ti posso dire? Solo che in effetti non li ho mai provati, ma se vuoi mi invento qualche cosa... :D

Renn, fai il bravo: lo so che non li hai mai provati, ma illuminami comunque dall'alto della tua saggezza ed esperienza :ad:.

Il mio problema é la lunghezza, ovvero 175cm mi sembrano un po' corti. Il tizio che me li darebbe non é proprio l'ultimo pirla (una medaglietta d'oro ai mondiali junior l'ha pur presa ed è stato in coppa di skicross sino al 2010), ma mi lascia perplesso il suo ragionamento: lui, alto poco meno di me e molto più muscolato (ci vuole proprio poco :(), dice che ha preso i GS FIS corti - 175cm appunto - perchè come allenatore non ha più bisogno "di fare il tempo" e dice che anche per me vanno benissimo. Però scia anche con un GS negozio da 180! Tu che ne pensi? :fiore: Il suggerimento potrebbe valere anche per il nostro amico con gli Atomic.

tigrone non è il fatto di pensarla diversamente da te... anzi, lo sai che siamo sulla stessa lunghezza d'onda... ma ti ricordi cosa ti ho detto dopo aver provato una certa cosa!? ok che ero stanco, ok che la grappa non faceva più effetto e tutto il resto, ma cavolo che fatica boia (e imprecazioni annesse......)... non tutti sono uguali sergio: c'è chi scia con tutto e chi scende con tutto...

Lo sai, Tonio, è un discorso che torna sempre uguale quando si entra nel tema sci FIS, e mi devi dare atto che, come ho detto fin dalla prima risposta, lo avevo previsto. :D

Io rispetto il tuo parere, ma mi sembra che il nostro amico abbia ricevuto più di una stroncatura solo per il fatto che si possa anche solo sognare di mettersi ai piedi un FIS... beh, io sono del parere che debba provarli di persona prima di essere così categorici nel dirgli che per lui sono inavvicinabili. E, in più, mi sembra di aver spiegato quali siano le differenze di comportamento tra il FIS che gli interessa ed il corrispondente D2 negozio, proprio per potergli dare un termine di paragone, anche se la prova diretta naturalmente resta indispensabile per poter decidere (e non mi sembra che qualcuno abbia contestato le mie impressioni). Poi, naturalmente, sono d'accordo con Christiana che da oro in su cominci a sfruttarli come si deve (cominci...), ma credo che da argento avanzato puoi cominciare ad apprezzarne le qualità. Poi, naturalmente, non tutti siamo uguali.

Ciao