Che mi dite di San Candido

huskyazz

New member
Sul paese ho letto molto e devo dire che sembra adatto alle nostre esigenze (famiglia di sciatori tranquilli con bambini di 6/11 anni al seguito). Ma che mi dite delle piste ? A noi serve qualche bella azzurrina facile facile da fare tutti insieme, magari bella larga, non troppo corta e non affollata. La skimap mi dice che c'è qualcosa di simile a San Candido o sui Baranci ma siccome non mi fido molto delle cartine, cose mi dite voi ?
Grazie in anticipo :D

Sul paese ho letto molto e devo dire che sembra adatto alle nostre esigenze (famiglia di sciatori tranquilli con bambini di 6/11 anni al seguito). Ma che mi dite delle piste ? A noi serve qualche bella azzurrina facile facile da fare tutti insieme, magari bella larga, non troppo corta e non affollata. La skimap mi dice che c'è qualcosa di simile a San Candido o sui Baranci ma siccome non mi fido molto delle cartine, cose mi dite voi ?

Il "comprensorio" dei baranci è servito da una seggiovia e qualche skilift, è possibile scendere a valle per una pista azzurra che però nel tratto finale diventa una stradina con due tornantini da fare, le altre due possibilità di discesa comportano la discesa su tratti di pista rossa, a parer mio un pò impegnativi per principianti (comunque nulla di impossibile!).

Sul monte elmo (il comprensorio principale) e sulla croda rossa l'offerta di piste azzurre è limitata, comunque piste come la raut (fino all'intermedia, alla stazione a valle della seggiovia), la discesa a versciaco (molto lunga con possibilità di evitare il muretto nero) e le due rosse della croda (la sinaue e la rotwand) sono delle rosse alla portata di uno sciatore in evoluzione (purchè non vada a spazzaneve!), molto larghe (il murettino iniziale della rotwand è più largo di un campo da calcio) e mai troppo affollate (tranne capodanno e carnevale!).

Spero di essere stato utile, ti consiglio eventualmente di prendere un maestro e farti accompagnare sulle piste tanto per valutare quelle adatte alla famiglia, chiaro che se non hai problemi puoi andarci anche da solo, le piste nere sono ben indicate!

Paese molto carino e ben attrezzato, tipica atmosfera altoatesina, ma se cerchi un comprensorio con piste blu non andrei in Alta Pusteria che ne ha molto poche.
Piuttosto Alpe di Siusi, Alta Badia o qualcosa in Val di Fassa.

In effetti avevo pensato anche all'Alpe di Siusi ma mi è sembrata un pò difficile da raggiungere nel senso che non mi sembra ben collegata (forse sbaglio!) nè ad Ortisei nè a Castelrotto ... o esiste qualche altra località dalla quale si sale agevolmente ?

Da Ortisei prendi la cabinovia in salita e discesa e ti trovi sull'altopiano dove ci sono le piste facili.

Da Siusi penso sia lo stesso ma non lo ho mai fatto quindi non posso confermartelo.
Magari domanda in qualche topic dell'Alpe di Siusi.

.

la cabinovia si trova a siusi ma non è in centro (il servizio bus è comunque efficiente), anche in questo caso non esiste una pista di rientro a valle (quindi devi prenderla anche al ritorno), rispetto ad ortisei hai però il vantaggio che sei più baricentrico e accedi a piste facili!

E' un bellissimo comprensorio, non grandissimo ma tutto sciabilissimo. Trovi una varietà di pendenze e dislivelli che ben si adattano sia ai primi giorni che nei successivi.
Per la famiglia è un posto ideale, anche per la parte after ski. (vedi piscine, slittini e altro) Tra l'altro ci sono un paio di ottime scuole sci.
Ultimo appunto, non trrascurabile, è tendenzialmente una località sciisticamente meno affollata di tante altre, il che, almeno per me, non guasta.

Ciao

Cris

san candido

monte elmo piste molto belle con addirittura rossa lunghissima adatta per principianti croda rossa la conosco meno però attento ai cartelli perchè se sbagli ti potresti ritrovare sul muro di croda rossa 70-75 %!da paura :KEV

In effetti avevo pensato anche all'Alpe di Siusi ma mi è sembrata un pò difficile da raggiungere nel senso che non mi sembra ben collegata (forse sbaglio!) nè ad Ortisei nè a Castelrotto ... o esiste qualche altra località dalla quale si sale agevolmente ?

beh se ti riferisci a Siusi o Castelrotto sono effettivamente collegate meno bene che Ortisei. però ad ortisei ci si arriva facilmente da bolzano stazione coi bus di linea, che partono ogni ora. se poi provieni come me da un aeroporto, esiste uno shuttle diretto che dagli aeroporti di bergamo orio al serio e verona villafranca, ti porta direttamente in val gardena senza soste intermedie se non a bolzano stazione.
come ti hanno detto, poi, da ortisei parte la funivia mont seuc e in pochi minuti sei sull'alpe. Nota che nel comprensorio alpe di siusi le rosse non sono caratteristicamente vere rosse, se non forse quelle della bullaccia e del florian. le altre sono di difficoltà moooooolto simile a quella di piste blu.

al riguardo di san candido, siccome la conosco bene perchè ci ho casa (anche se ci vado quasi sempre d'estate) ti vorrei dire che effettivamente le piste blu nn abbondano, ma dopo due-quattro ore di maestro, i tuoi bambini non dovrebbero avere nessuna difficoltà a scenderle, perchè comunque non sono così difficili, anzi. E il paese vale assolutamente la pena, ti assicuro :D

la val badia, però, secondo me, sarebbe quello che fa per te, visto che le piste sono generalmente facili ( a meno che non finisca sulla gran risa, la pista di coppa del mondo) ed assolate. ottime scuole sci e la possibilità di mollare se vuoi i frugoletti che si divertono un mondo con altri coetanei e ritirarli a fine giornata di sci. poi se ci vuoi sciare insieme invece puoi ben farlo direi (io lo farei ma purtroppo non dispongo della materia prima...i figli) .:D:D:D:D

rispolvero questo topic per portare la mia esperienza personale.
san candido sciisticamente è ok per principianti, ma le piste sono cortine.
elmo e croda rossa hanno invece piste straordinarie ma difficili.
anni fa ho portato alcuni amici principianti (sia snowboard che sci) e si sono trovati parecchio male.
sarà che la neve per tre giorni è rimasta dura e molto veloce ma... sulla rossa per versciaco, che rimane la più abbordabile (le piste blu alla base della funivia di sesto, della cabinovia di versciaco e in cima all'elmo non le considero: sono cortissime!), rischiavano continuamente la pelle ed erano un pericolo per i mazzinga austriaci.
per una famigliola alle prime armi, in breve, suggerirei altre località