In effetti avevo pensato anche all'Alpe di Siusi ma mi è sembrata un pò difficile da raggiungere nel senso che non mi sembra ben collegata (forse sbaglio!) nè ad Ortisei nè a Castelrotto ... o esiste qualche altra località dalla quale si sale agevolmente ?
beh se ti riferisci a Siusi o Castelrotto sono effettivamente collegate meno bene che Ortisei. però ad ortisei ci si arriva facilmente da bolzano stazione coi bus di linea, che partono ogni ora. se poi provieni come me da un aeroporto, esiste uno shuttle diretto che dagli aeroporti di bergamo orio al serio e verona villafranca, ti porta direttamente in val gardena senza soste intermedie se non a bolzano stazione.
come ti hanno detto, poi, da ortisei parte la funivia mont seuc e in pochi minuti sei sull'alpe. Nota che nel comprensorio alpe di siusi le rosse non sono caratteristicamente vere rosse, se non forse quelle della bullaccia e del florian. le altre sono di difficoltà moooooolto simile a quella di piste blu.
al riguardo di san candido, siccome la conosco bene perchè ci ho casa (anche se ci vado quasi sempre d'estate) ti vorrei dire che effettivamente le piste blu nn abbondano, ma dopo due-quattro ore di maestro, i tuoi bambini non dovrebbero avere nessuna difficoltà a scenderle, perchè comunque non sono così difficili, anzi. E il paese vale assolutamente la pena, ti assicuro
la val badia, però, secondo me, sarebbe quello che fa per te, visto che le piste sono generalmente facili ( a meno che non finisca sulla gran risa, la pista di coppa del mondo) ed assolate. ottime scuole sci e la possibilità di mollare se vuoi i frugoletti che si divertono un mondo con altri coetanei e ritirarli a fine giornata di sci. poi se ci vuoi sciare insieme invece puoi ben farlo direi (io lo farei ma purtroppo non dispongo della materia prima...i figli) .