Piegamento ed estensione

Fiore61

New member
Ho visto con attenzione il video di Check Point 2011 - n° 07 Visibile ed invisibile e nell'ultima parte del filmato c'è una ripresa che mi ha lasciato un pò perplesso. C'è una ripresa di corto raggio che sembrerebbe ricordare un modo di sciare old style: piegamento ed estensione. Mi sbaglio?
Ciao a tutti

Francesco

Cioa ho spostato il messaggio in Scuola sci (in cui tra l'altro scrivono anche i JS).
Propongo inoltre il video a cui ti riferisci:

GRAZIE 1000 !
Sull'argomento mi sono fatto una cultura, Solo che volevo un vostro parere sul video di Jam. Se lascaite scorrere tutto il video, nell'ultima parte Vi accorgerete che sulla sciata a corto raggio è quasi impossibile eliminare l'azione di piegamento e DISTENSIONE. Mi sbaglio ?

mi sembra opportuno che a questo punto si dia una definizione di corto raggio ufficiale
sul quale discutere....per me le immagini che valgono sono alla fine sulle parole di Valerio
" strizzo e mollo"..con , credo Davide con il casco che fà delle belle curve strette.......possiamo
definirlo un corto raggio? o come dice Cristi,,,son solo rotazioni dei piedi....??

.

...facendo presente che il cortoraggio era su un altro topic.....:shock:

Christi :) dice che x il cortoraggio ci devo dare di spigolo!!!! (come e quanto ruoto dipende dallo sci che ho sotto i piedi), se ruoto e basta sono un discreto sciatore, ma non sto sciando il top della tecnica.
Repetitia juvant.

No di certo Fausto che nn è un corto quello di Davide!! Anzi è una figura ben piu simile al vecchio scodinzolo

Ciao baldaxski, quindi ho ragione quando sostengo che nel video, nella parte finale si assiste ad un vecchio scodinzolo ! Fino a quando si va in conduzione sul lungo raggio è tutto più facile ma sulle grandi pendenze dove il corto raggio diventa una necessità la ricerca del solo vincolo la vedo una cosa difficilissima se non impossibile per cui diventa inevitabile l'utilizzo del vecchio piegamento e distensione. Mi sbaglio?

Colgo l'occasione per farti i complimenti sul tuo video dove spieghi la nuova tecnica.
un saluto

Francesco

Ciao baldaxski, quindi ho ragione quando sostengo che nel video, nella parte finale si assiste ad un vecchio scodinzolo ! Fino a quando si va in conduzione sul lungo raggio è tutto più facile ma sulle grandi pendenze dove il corto raggio diventa una necessità la ricerca del solo vincolo la vedo una cosa difficilissima se non impossibile per cui diventa inevitabile l'utilizzo del vecchio piegamento e distensione. Mi sbaglio?

Colgo l'occasione per farti i complimenti sul tuo video dove spieghi la nuova tecnica.
un saluto

Francesco

Ma diciamo che nn è propriamente uno scodinzolo!! Le curve di Davide sono ad arco breve, che nn significa corto! Sono curve dinamiche in cui gli sci girano poco, sono curve filanti, veloci ed eseguite rapidamente!!

Detto questo nn vedo ne estensione e sopratutto NON vedo piegamento!!

Grazie per i complimenti riguardo al video

Ma diciamo che nn è propriamente uno scodinzolo!! Le curve di Davide sono ad arco breve, che nn significa corto! Sono curve dinamiche in cui gli sci girano poco, sono curve filanti, veloci ed eseguite rapidamente!!

Detto questo nn vedo ne estensione e sopratutto NON vedo piegamento!!

Grazie per i complimenti riguardo al video

Ok GRAZIE Tantissimo !! Era per capire.

A presto

Francesco