sci slalom

danikar

New member
Ciao a tutti! Possiedo già dei volkl rc psi 170 ed ora vorrei degli sci da slalom top di gamma negozio e non fis. Sono livello oro avanzato alto 1.72 e peso 70kg e sono in forma...ora le due domande. La misura per me è 160 oppure 165? Tutti dicono che lo sci da slalom è per definizione 165 e che in gara si usa quello ma io non devo fare gare ufficiali e tali limitazioni non mi servono, inoltre sono "basso" 1.72 e ho gli RC che sono 170, però se mi dite che i 165 sono comunque da scegliere perchè ugualmente rapidi e divertenti ed in più maggiormente polivalenti mi fido di chi ha più esperienza di me anche se solo 5 cm di differenza tra un RC e uno Sl mi fa strano specie perchè gli SL di solito sono cortini.
La seconda domanda è su cosa mi consigliate anche di usato dal 2009-2010 ad oggi, vorrei uno sci che anche se con i canoni da slalom non sia terribile per le gambe a fine giornata e magari che non ti spari subito a terra al primo errorino!!!

Se sei un oro avanzato in buona forma vai tranquillo con ogni sci RC GS SL FIS NONFIS...gli SL negozio non dovrebbero darti nessun problema ne di stanchezza ne di rimbalzo

Beh, quelli che dici è giusto però così non c'è gusto...smanettare con sci, racchette, scarpini, fucili da sub, canne da pesca ecc ecc è bello, fa parte del gioco!!! E quando stai a casa in attesa di fare il tuo sport preferito affili le armi e pensi al prossimo acquisto!!!

Volevo dire quello e non quelli
Siamo d'accordo Tomba scia pure con due tavolette di legno e Maradona può ancora giocare senza scarpini, però ognuno sceglie la propria attrezzatura e magari chiede qualche consiglio

Ho visto cosa significa oro avanzato mi declasso ad oro base...ma comunque ed a maggior ragione mi serve un aiutino!!!

.

Stando sul nuovo, io propenderei per un 160 se privo di rocker, sul 165 se con rocker (mi sembra al momento lo abbiano solo Rossignol, anche se poco accentuato, ed Atomic), che ne accorcia, in pratica l'altezza. Vero che il 165 è più polivalente, ma con le tue caratteristche il 160 è il top per divertirsi in campo libero.

Modelli? Vanno bene tutti, direi che è solo un problema di "simpatia" per questo o quel modello. Nella mia personalissima graduatoria di preferenze, metto al primo posto il Salomon 3v, ed appena sotto Volkl racetiger, Head wc i.sl e Rossignol 9 SL, un pochino sotto gli altri, non perché meno performanti, ma perché si adattano meno al mio modo di sciare. Chiaramente, è un mio parere, discutibilissimo. Un altro sci che mi ha sempre entusiasmato è il supershape "rosso", meno cattivo dei wc i.sl, ma divertimento allo stato puro (in questo caso, forse andrebbe meglio un 165).

Se invece ti rivolgi all'usato, beh allora il discorso è diverso: molto più facile trovare un 165 rispetto ad un 160 e in questo caso bisogna accontentarsi e privilegiare soprattutto lo stato in cui è lo sci ed il prezzo, rispetto alle preferenze personali.

Ciao.

Grazie a tutti per le risposte!!!
Un'ultima cosa a parte, specie per Renntiger che mi ha consigliato anche i 160, la misura giusta per me per un Fischer RC4 Superrace SC r14 è a questo punto diciamo solo il 165 o anche il 160?
ciao

Grazie a tutti per le risposte!!!
Un'ultima cosa a parte, specie per Renntiger che mi ha consigliato anche i 160, la misura giusta per me per un Fischer RC4 Superrace SC r14 è a questo punto diciamo solo il 165 o anche il 160?
ciao

Diciamo che il superrace non è uno sci da SL, ma è meno performante e più polivalente, un SC, per cui probabilmente in questo caso la misura migliore è il 165. E' un po' lo stesso discorso del supershape. Se però l'hai trovato di 160 ad un prezzo da urlo, prendilo. :D