Consigli per ritorno allo sci dopo 20 anni di snowboard

blueice69

New member
Buonasera a tutti.
43 anni, 180 cm, 85 kg.: come da titolo ho bisogno di consigli per acquistare attrezzatura da sci dopo 20 anni trascorsi su una tavola da snowboard (prima ne avevo fatti 15 sugli sci ma poi, stufo, ero passato allo snowb').
Mia figlia di 11 anni non ne vuole sapere dello snowb' e quindi ho deciso di alternare i due attrezzi per stare un po' con lei.
Il mio livello risalente all'ante ... "ante snowb" ... era buono: qualsiasi pista e fuoripista, dalla serpentina stretta al superG. 4/5 anni fa ho provato per un paio di giorni degli sci da gigante ATOMIC GS 11 (se non ricordo male la sigla) e dei Nordica Doberman (erano neri) e mi ero divertito. Andando a vedere la classificazione attuale direi che potrei essere un argento avanzato.
Vorrei degli sci che mi consentano di divertirmi spingendo quando la pista è libera e "passeggiando" con la mia principessa quando c'è folla. Non mi interessa il fuoripista (lo faccio con lo snowb' che mi diverte di più). C'è da dire che in 20 anni ho sciato solo un paio di giorni quindi non vorrei uno sci troppo tecnico ma neanche uno che dopo un anno mi sta stretto (mi vanno bene anche modelli della scorsa stagione se validi).
Avendo una casetta in Valtellina scio quasi ogni settimana oltre ovviamente alle festività.
Altra piccola nota (e qui chiedo anche consiglio sullo scarpone), due anni fa ho rotto i legamenti astragalici di entrambe le caviglie ... il destro è purtroppo ancora dolente e quando vado sullo snowb' è una tortura a causa dello scarpone morbido che non sostiene bene.
Scusate se mi sono dilungato. Vi ringrazio in anticipo per i consigli.

se non preme contro il punto dolente, lo scarpone rigido dello sci dovrebbe essere migliore per le tue caviglie.
Per la scelta dello scarpone cerca sul sito la guida apposta, ti sarà utile.

Grazie Rick, avevo già letto il thread sugli scarponi. Più che altro mi interessava capire se con le mie caviglie c'era qualcosa in più da sapere. Ho letto un thread interessante sul bootfitting a Mortara (Tuttosport sig. Gianni) e quindi magari andrò li (sempre che ci sia ancora !!!).

il TMK mi stuzzicava non poco ma il problema rimana la caviglia.

Penso che cmq inizierò la stagione acquistando gli scarponi su misura e noleggiando i vari modelli di sci fino a quando troverò quello adatto a me. Ho letto molto su questi Head SS i.Speed ... Pensate siano adatti al mio livello ?

.

Io per più di 25 anni ho fatto praticamente sempre sci in pista quasi sempre con sci da "gara" commerciali chiamarli da gara è un assurdita:D:D, ora da 6 anni faccio quasi solo skialp mi piace moltissimo la salita la discesa dipende dalla neve, non sono però affatto patito di puro fuoripista,freeriders powder, sci larghi, ecc.....questo per dirti che il consiglio che sto per darti non è affatto di parte.
Magari per conciliare un pò di divertimento da snowboard con lo sci potresti considerare uno sci un pelo più largo e meno rigido di sci quasi da gara (tanto in voga ai tempi in cui hai smesso di sciare) che sono diventati ultimamente veramente "specifici" e fin troppo pesanti, stesso discorso per gli scarponi ma li dovrai trovare un esperto del "su misura"
Sinceramente i nomi dei modelli degli sci che ti dico non li so di preciso, , mi vengono in mente salomon mustang, elan ampibhio o anche qualcosa un pò più freerides ma rigido e ottimo in pista genere dynastar legend, cmq sti modelli li fanno un pò tutte le case qui c'è gente ben più esperta di me in materia

Per gli sci, ti consiglierei anch'io di stare su un bel RC, con cui farci tutto quello che vuoi, dalle serpentine strette, alle sciate in tutto relax o, perché no, a qualche bella tirata con pista libera. Ottimo il supershape speed, 177 con attacco FF14 nel tuo caso, ma puoi prendere in considerazione anche:

Atomic RACE TI GS
Fischer RC4 Superrace RC
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Nordica Dobermann Spitfire
Rossignol Radical 8 GS Cascade
Salomon Mustang
Salomon 2V
Voelkl Racetiger RC PSI

sempre intorno ai 180 di altezza.

Scarponi: solo un consiglio, affidati ad un professionista veramente serio, illustragli i tuoi problemi e vedrai che ti troverà il modello più adatto a te, effettuando nel caso le modifiche che si possono rendere necessarie.

Per gli sci, ti consiglierei anch'io di stare su un bel RC, con cui farci tutto quello che vuoi, dalle serpentine strette, alle sciate in tutto relax o, perché no, a qualche bella tirata con pista libera. Ottimo il supershape speed, 177 con attacco FF14 nel tuo caso, ma puoi prendere in considerazione anche:

Atomic RACE TI GS
Fischer RC4 Superrace RC
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Nordica Dobermann Spitfire
Rossignol Radical 8 GS Cascade
Salomon Mustang
Salomon 2V
Voelkl Racetiger RC PSI

sempre intorno ai 180 di altezza.

Scarponi: solo un consiglio, affidati ad un professionista veramente serio, illustragli i tuoi problemi e vedrai che ti troverà il modello più adatto a te, effettuando nel caso le modifiche che si possono rendere necessarie.

Grazie a tutti per le risposte e grazie renn per l'elenco veramente interessante che mi ha fornito. Cercherò senz'altro spunto proprio da questi per fare qualche test e scegliere lo sci più adatto alle mie necessità (resterò sui 175/180 cm.).

Per lo scarpone avrei proprio intenzione di andare da un bootfitter (come ho scritto in un altro thread) e spero di trovare a Mortara da Tuttosport ancora il sig.r Gianni di cui, su questo forum, ho sentito molto parlare con toni entusiastici.

La comodità e "perfezione" dello scarpone credo sia prioritaria anche sull'acquisto dello sci.

Se qualcuno ha altro da aggiungere io sarò lieto di "apprendere" !