Consiglio per acquisto sci

dogui

New member
Ciao a tutti, è il mio primo post e scrivo per chiedervi consiglio.
Quest'anno voglio infatti acquistare il mio primo paio di sci e mi trovo in alto mare, l'offerta è vastissima e non so con esattezza su cosa orientarmi.
Scio da molti anni (ne ho 31 e ho iniziato a 6) ma a causa delle poche uscite per stagione ho sempre preferito noleggiare. Tuttavia da circa tre anni a questa parte ho iniziato ad andare molto più spesso e adesso voglio procedere con l'acquisto.
Non so come descrivere il mio livello; direi "medio/alto" ma sulla base di parametri assolutamente personali.

Lo scorso anno ho noleggiato un pò di modelli cercando di capire su cosa orientarmi; in assoluto il modello su cui mi sono trovato meglio è stato il Fischer SC World Cup (il modello nero, da speciale).
Mi sono divertito moltissimo e ho percepito nettamente il fatto di aver messo gli scarponi su degli sci di alta gamma.
Il problema però è che li ho trovati tanto divertenti sullo stretto quanto instabili sul veloce.
Ho provato quindi un Atomic (non ricordo il modello) da gigante, ma li ho trovati troppo pesanti e duri. Probabilmente la mia forma fisica non è adeguata ad uno sci così impegnativo.
Mi piacerebbe quindi cercare una via di mezzo, anche perché il World Cup SC non è certo uno sci economico.
In parole povere, uno sci che mi diverta sulle serpentine ma che mi consenta anche di fare in sicurezza dei dei curvoni veloci.

Piccola nota: quando ho provato i Fischer mi è stato dato il modello da 160cm. Io sono alto 172 e peso 60kg, possibile che fossero troppo corti per me?
Magari li ho trovati così poco stabili a causa della scarsa lunghezza.
Spero di trovare un pò di aiuto nel diradare tutte queste nubi.
Vi ringrazio molto!
 
Potresti provare con la misura da 165 ma fai conto che ce l'ho io che sono 1.90
I modelli SL sopra tale lunghezza non esistono, per quanto mi ricordo... secondo me lo sci ideale per te è proprio un modello SL come hai provato :D
Purtroppo la coperta è corta quindi se guadagni in maneggevolezza perdi in stabilità alle alte velocità, io alla maneggevolezza sullo stretto non so rinunciarci :MULLET
 
Prova con un buon allround con lunghezza da 165 in su (non troppo in su) e cercane uno con raggio di curvatura basso. Avrai un compromesso tra il divertimento di un SL e la stabilità del GS. E poi, per noi umani, sono più abbordabili... non serve prendere un FIS Uord Cap etc. spesso ci divertiamo di più con sci meno "aggressivi". Sono arruginito con le sigle ed i nomi per indicarti nomi precisi.
 
All round allora guarda in casa salomon... Sono tra i migliori all round in circolazione! Questi sarebbero un ottimo compromesso perché volendo ci sono anche da 170 se ti interessa la stabilità :)
 
Io ti consigli vivamente un allround,nn mi butterei su sci di livello come GS o SL troppo tecnici.Ti elenco alcuni modelli:

HEAD MAGNUM
NORDICA SPITFIRE
SALOMON 24H
FISCHER PROGRESSOR 9
 
Ieri ho chiamato un negoziante che mi ha detto di avere in negozio dei Fischer RX10 Race a 240 euro, misura 160. Conoscete questo sci?
Grazie ancora!
 
Ciao a tutti, è il mio primo post e scrivo per chiedervi consiglio.
Quest'anno voglio infatti acquistare il mio primo paio di sci e mi trovo in alto mare, l'offerta è vastissima e non so con esattezza su cosa orientarmi.
Scio da molti anni (ne ho 31 e ho iniziato a 6) ma a causa delle poche uscite per stagione ho sempre preferito noleggiare. Tuttavia da circa tre anni a questa parte ho iniziato ad andare molto più spesso e adesso voglio procedere con l'acquisto.
Non so come descrivere il mio livello; direi "medio/alto" ma sulla base di parametri assolutamente personali.

Lo scorso anno ho noleggiato un pò di modelli cercando di capire su cosa orientarmi; in assoluto il modello su cui mi sono trovato meglio è stato il Fischer SC World Cup (il modello nero, da speciale).
Mi sono divertito moltissimo e ho percepito nettamente il fatto di aver messo gli scarponi su degli sci di alta gamma.
Il problema però è che li ho trovati tanto divertenti sullo stretto quanto instabili sul veloce.
Ho provato quindi un Atomic (non ricordo il modello) da gigante, ma li ho trovati troppo pesanti e duri. Probabilmente la mia forma fisica non è adeguata ad uno sci così impegnativo.
Mi piacerebbe quindi cercare una via di mezzo, anche perché il World Cup SC non è certo uno sci economico.
In parole povere, uno sci che mi diverta sulle serpentine ma che mi consenta anche di fare in sicurezza dei dei curvoni veloci.

Piccola nota: quando ho provato i Fischer mi è stato dato il modello da 160cm. Io sono alto 172 e peso 60kg, possibile che fossero troppo corti per me?
Magari li ho trovati così poco stabili a causa della scarsa lunghezza.
Spero di trovare un pò di aiuto nel diradare tutte queste nubi.
Vi ringrazio molto!

Ciao. Da quanto ho capito sei un autodidatta o sbaglio? Ti spiego perché ti faccio questa domanda.
Innnanzi tutto non ti sei collocato in una particolare "classe", come fanno quasi tutti coloro che frequantano ho hanno frequentato corsi, in più hai trovato i Fischer instabili e gli Atomic impegnativi. Ho il dubbio che il problema sia più una certa carenza di tecnica che altro, considerando ad esempio che per il tuo fisico gli Atomic che ti hanno dato sono più che adeguati. Per cui, ti consiglierei di stare su uno sci che ti consenta di mettere a punto la sciata, magari con qualche lezione. Il problema, per suggerirti il modello più adatto alle tue necessità è capire effettivamente come scii. Provo a farti qualche domanda, se avrai voglia di rispondere ci aiuterai a consigliarti per il meglio.

Scendi senza problemi da qualsiasi pista, oppure ti trovi in difficoltà sulle nere o in particolari condizioni di neve?
 
quoto tutto quello che ha scritto Renn....ed aggiungo lo scarpone...è fondamentale che lo scarpone sia corretto...se lo scarpone non è corretto, lo sci adatto a te non serve a nulla....

;)

altra domanda, cosa cerchi dallo sci?

solo divertimento e facilità di sciata? allora prendi un SL o uno SC.....migliorare tecnicamente? allora prendi un RC/GS....

:)
 
Ciao. Da quanto ho capito sei un autodidatta o sbaglio? Ti spiego perché ti faccio questa domanda.
Innnanzi tutto non ti sei collocato in una particolare "classe", come fanno quasi tutti coloro che frequantano ho hanno frequentato corsi, in più hai trovato i Fischer instabili e gli Atomic impegnativi. Ho il dubbio che il problema sia più una certa carenza di tecnica che altro, considerando ad esempio che per il tuo fisico gli Atomic che ti hanno dato sono più che adeguati. Per cui, ti consiglierei di stare su uno sci che ti consenta di mettere a punto la sciata, magari con qualche lezione. Il problema, per suggerirti il modello più adatto alle tue necessità è capire effettivamente come scii. Provo a farti qualche domanda, se avrai voglia di rispondere ci aiuterai a consigliarti per il meglio.

Scendi senza problemi da qualsiasi pista, oppure ti trovi in difficoltà sulle nere o in particolari condizioni di neve?

Caspita a scritto che scia da + di 20 anni, anche se autodidatta se non scende in una maniera "discreta" da tutte le piste comincerei a preoccuparmi.



Un paio di nomi potrebbero essere, Head Supershape Speed, Atomic RACE TI GS
 
Ultima modifica:
Ciao renntiger, grazie per le domande... probabilmente potranno essermi utili per incasellarmi in una classe un pò più specifica.
No, non sono autodidatta, dai 6 ai circa 14 anni ho sempre preso lezioni in Val di Fassa. Dopodiché c'è stato un periodo abbastanza lungo di sciate estremamente sporadiche o quasi del tutto assenti, grossomodo fino ai 20 anni.
Durante il liceo ho fatto qualche piccola gara scolastica.
Poi ho ricominciato con calma ad andare sempre più spesso fino ad arrivare alle 8/10 volte l'anno (sempre sulla giornata singola) degli ultimi 3 anni.
Nessun problema a scendere dalle nere, mentre ammetto di temere abbastanza la neve dura e ghiacciata.
Da notare che quando ho provato gli Atomic da gigante ho trovato delle pessime situazioni climatiche con neve durissima. Probabilmente quindi è anche per questo che non sono riuscito a godermeli appieno.

Rispondendo a Checco, invece, volevo dire che come scarpone ho scelto il Rossignol esclusivamente per una questione di comodità; ho il piede molto magro e lungo e ho sempre avuto problemi di stabilità. Il Rossignol, pur non essendo uno scarpone particolarmente tecnico, era l'unico che mi dava la sensazione di avvolgere il piede perfettamente, sopratutto sopra il tallone.
Quanto a cosa voglio dalla sciata, la risposta è sicuramente migliorare dal punto di vista tecnico. Senza però per questo prendere uno sci troppo estremo.
Ricordo ad esempio quest'anno di aver chiesto ad un noleggiatore un "bello sci da provare". Il noleggiatore mi ha dato un Rossignol (anche qui di cui stupidamente non ricordo il nome) che non riuscivo nemmeno a far girare.
Insomma, una buona via di mezzo tra il divertimento e il tecnico.
Grazie ancora.
 
Top