SCI ESTIVO - Austria

davide

Member
Domani 15/06/2006 al Molltaler gletscher in Carinzia, parte la stagione sciistica estiva. Sci tra i 2700 e i 3120 con seggiovia sei posti carenata su ghiacciaio, raggiungimento con trenino sotterraneo di quasi 5 km super rapido!! Da quest'anno operativo il nuovo impianto di innevamento fino incima al ghiacciaio.
Info www.gletscher.co.at
 

Allegati

  • pic017_249.jpg
    pic017_249.jpg
    8.5 KB · Visualizzazioni: 2,626
Io vado sul molltaller solo a inizio e fine stagione e appena la temperatura lo permette sparano a manetta, anche di giorno, adesso non credo che sparino, comnque a vedere la cam ce n'è ancora un mucchio di neve, peccato che quella li sia l'unica pista.
 
Si sparano, ancora per poco però. Il grosso viene accumulato durante l'inverno. Bisogna dire che un impianto di innevamento su un ghiacciaio serve unicamente a ripristinare le piste con i primi freddi notturni di meta/fine settembre. D'estate servirebbe a prolungare la stagione di 2-3 settimane il caldo è forte in certi giorni, anche a quelle altitudini.....
D'estate c'è solo quella pista ma d'altronde dalla nostra posizione è il ghiacciaio + vicino, da casa mia sono 250km spaccati giusti fino al parcheggio del trenino! 290 per Kaprun-Kitzsteinhorn, 330km Hintertux e poi quelli in Italia oltre i 400 :( :( :( come vorrei avere una casa a fianco del Livrio sullo Stelvio :D
Però devi dire che la seggiovia a 6 posti con un altra biposto affiancata non la trovi facile d'estate, di solito devi salire con le maledette ancore :evil:
Fino a 5-6 anni fa funzionava anche uno skilift particolare sul molltaler, tutto in leggera curva e permetteva di sfruttare ancora la parte finale di ghiacciaio che scendeva a quota 2580, pero, propio sotto la esaposto c'è una placca grande che si è scoperta e quindi... è stato tolto. Il continuo ritiro del ghiaccio farà durare ancora per pochi anni lo sci estivo in queste piccole località
 
Ha fatto 20 cm nei giorni scorsi, negli ultii anni hanno sempre chiuso a metà luglio con il ghiacciaio in condizioni pietose, quest'anno molto meglio con una base di 150 cm, chiuderanno il 20 agosto, sembra che ieri/oggi non abbiano battuto le piste:
molltaller ferragosto
1247-pic009.jpg
 

.

Sembra un comportamento in controtendenza con gli altri ghiacciai.
E' ferragosto ma una webcam così fa :sbavsbav:
 
Si, quest'anno si è comportato + che bene il ghiacciaio. L'altro anno è finita al 17 di luglio se non sbaglio. Estate 2004 al 15 di agosto. Di solito riprende sempre da metà-fine settembre.Io guardo spesso le info, in questi ultimi giorni era rimasto fermo più volte a causa della forte nebbia.
 
Mölltaler Gletscher - ghiacciaio del molltal

Dopo veramente tanti anni siamo arrivati alla fine di agosto con il ghiacciaio ancora perfettamente sciabile. Era da tanto tempo che non accadeva, questa estate è stata generosa per lo sci estivo , almeno su questa zona delle alpi, grazie anche alle buone precipitazioni dell'inverno passato, continuate fino ad inizio estate. Salvo un inizio settembre negativo, la stagione proseguirà senza sosta fino al consueto fermo degli impianti di un mese tra maggio e giugno per revisioni e collaudi. L'impianto è operativo dal 15 giugno 2006.
Con settembre (ovvero appena vengo stipendiato!!!) farò la mia solita prima sciata della stagione su queste piste. Come sempre fatto, da quando sono iscritto su questo forum, delizierò i "dicembrini" che aspetteranno ancora + di tre mesi per mettere gli sci con delle bellissime foto piene di powder :evil: :evil: :evil: :D
 

Allegati

  • huge013_425.jpg
    huge013_425.jpg
    30.3 KB · Visualizzazioni: 353
Davide ma sei sicuro che a settembre tengono aperto?Sai anche se si puo fare gia a settembre lo stagionale carinziano?
 
Di solito aprono a metà fine settembre dopo la chiusura estiva. Ma quest'anno ci sono le condizioni per mantenere aperto senza sosta. Almeno cosi' mi hanno riferito i tizi dell'impianto, ho tel pomeriggio.
 
Ma sai il tedesco tu?Ho guardato un po sul sito e dicono che terranno aperto anche il mese di settembre, ho almeno mi sembra di aver capito cosi, ho guardato anche la pagina dello skipass carinziano e sembra che quest'anno andrà dal 1 settembre finno alla revisone a maggio, adesso spero solo che faccia ancora un po di neve cosi a settembre potrei ricominciare finalmente anche io.
 
No lo sa bene mio padre, il skipass carinziano non sò cosa comprende. Aspetto comunque se fanno di nuovo il skipass alpe adria per fvg e austria, forse anche slo.
Se vuoi andare al molltal contattami, se vuoi saliamo assieme, io di solito ci vado da solo, vai a smuovere tu la gente dalla poltrona e centri commerciali :evil:
 
Vai da solo? Da trieste?è un bel viaggio eh,hai un'ora piu di me di strada, io vado su fisso con un mio amico sciatore, facciamo il carinziano da tre anni, poi ogni tanto viene su anche altra gente, si puo fare di andare su assieme, quando comincio ti faccio sapere, mandi.
 
Ci sei mai stato in Ottobre? aprono anche le piste fino al lago?

e in pieno inverno com'è? ci sono buone potenzialità per il fuoripista?
 
Top