Swiss bikeboard in pista ?

Orsosciatore

New member
Posso usare questo USED Swiss Bikeboard sulle piste da sci ?

Bikeboard
80421-bikeboard-snow-freeridesm2.gif

Dove vado spesso a sciare io le noleggiano, ma è Austria non so se in Italia le regole siano le stesse....

Il problema è che le skibike spesso attraggono gruppi di ragazzini carichi di birra che decidono di lanciarsi stile kamikaze per le piste affollate di gente :-?

Io l'ho provata una volta su pista semideserta e devo dire che è un mezzo divertente, prende facilmente velocità e puoi tirarci dei bei curvoni ad ampio raggio se la fai correre, ma non so se ci passerei una giornata sopra....tu l'hai provata??? un consiglio.....provala prima di acquistarla :D

Io l ho vista spesso sia nelle Dolomiti che in Francia. Sembra divertente anche se non l'ho mai provata. L'unica cosa mi fa un pò paura, penso che in caso di incidenti sia abbastanza pericolosa.

Speriamo che non diventi una moda se no oltre che agli snowboarder che "pascolano" x le piste dovremo stare attenti anche a quelle biciclettine infernali.... :DDD

.

Secondo me è una bella domanda.
Anche io le ho viste però sempre limitate a pochissime persone per, secondo me, 1 discesa al giorno.
Alcune stazioni sciistiche vietato la discesa con i slittini sulle piste e secondo me se le snow bike iniziano a diffondersi faranno lo stesso.

PS:
piuttosto che queste snowbike a me piacerebbe provare quel trabiccolo che usano gli impiantisti in Alta Val Pusteria, una specie di sgabello con uno sci sotto: van giù che è una meraviglia!

. . .
PS:
piuttosto che queste snowbike a me piacerebbe provare quel trabiccolo che usano gli impiantisti in Alta Val Pusteria, una specie di sgabello con uno sci sotto: van giù che è una meraviglia!

Se è quello che dico io (oltre a sgabello/sellino e sci ha pure un manubrio), i locals adolescenti di Valdaora lo usano sul versante est del Plan (alpen e olang).
Solo che non è del tutto esatto dire che loro scendono, e nemmeno che vanno giù che è una meraviglia . . .
. . . loro sfrecciano più veloci della luce, silenziosissimi e, per di più, non singolarmente ma rigorosamente a gruppi di almeno 4/5 "trabiccoli" . . . :shock:

il problema non è la discesa sulle piste ma è la risalita! in alune località vietano di prendere seggiovie con determinati "attrezzi" perchè non essendo fissate saldamento al proprio corpo andrebbero assicurate in qualche modo ma ......

ti conviene mandare un e mail alle località che vorrai frequentare!!

Innanzitutto, grazie a tutti per le risposte:D
avrei intenzione di mandare una mail alle piste per informarmi. Io scio nella zona di belluno ( nevegal ) e nelle zone circostanti ( alpago, sappada e alcune volte cortina ). Il problema e che non so a chi mandare una mail! Sapreste dirmi a chi mandarla o dove potrei reperire la mail da contattare ? Grazie mille.

Le puoi usare praticamente ovunque... sono pochissime le stazioni che ne vietano l'uso.

E sinceramente non li vedo come un problema... ad usarli sono pochissimi, benchè esistano da più di 10 anni, e il motivo è semplice, sono una cagata, questi come gli smx, i pochi che se le comprano le usano più che altro per fare i fiki, gli altri provano e abbandonano subito...

E' selezione naturale, così come gli scietti o altri trabiccoli, se va bene ne vedi 10 in tutta una stazione, spesso parcheggiati davanti ai bar e rifugi...

Le puoi usare praticamente ovunque... sono pochissime le stazioni che ne vietano l'uso.

E sinceramente non li vedo come un problema... ad usarli sono pochissimi, benchè esistano da più di 10 anni, e il motivo è semplice, sono una cagata, questi come gli smx, i pochi che se le comprano le usano più che altro per fare i fiki, gli altri provano e abbandonano subito...

E' selezione naturale, così come gli scietti o altri trabiccoli, se va bene ne vedi 10 in tutta una stazione, spesso parcheggiati davanti ai bar e rifugi...

quoto! io ho visto qualcuno a Prali, ma su pista è sempre più divertente un bel paio di sci con le code in su o una tavola...in fresca ci si pianta....quindi vedo difficile che spuntino tanti divieti dovuti ad una eccessiva diffusione.

Altro discorso sarebbe usarli per fare tricks in park o su salti...ma osno in pochi che hanno il pelo di farlo!

snowbike

Via libera alle snow bike e nuove regole per gli slittini

TRENTO. Cade il divieto di utilizzare le snow bike sulle piste da sci, già ammesse in provincia di Bolzano. E si regolamentano le piste per slittini, la cui realizzazione ex novo sopra i 1500 metri sarà sottoposta a screening per il profilo dell’impatto ambientale. Dallapiccola ha fatto notare che l’Alto Adige ha 130 pistini di questo tipo, ma non una normativa che li disciplina. La III commissione del consiglio provinciale ieri ha dato parere favorevole (4 sì, astenuto Fasanelli) alla proposta di delibera con cui la giunta si appresta ad aggiornare il regolamento della legge su impianti a fune e piste da sci. L’assessore Michele Dallapiccola ha illustrato le novità, attese da anni dagli operatori di settore e dall’Anef, ha detto, «perché vanno soprattutto in direzione della semplificazione amministrativa, in attesa di una riforma più radicale ipotizzata dalla giunta per il 2017. Le pratiche burocratiche saranno meno onerose e complesse, si passerà ad esempio dall’obbligo di redigere un piano delle misure antivalanghe per ogni pista da sci ad un unico piano per località sciistica».
http://trentinocorrierealpi.gelocal....ini-1.13629370