Consigliatemi gli sci!!!!

LUCA.M

New member
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e soprattutto nuovo dello sci (arrivo dal calcio)...
L'anno scorso sono stato a sciare con la fidanzata e sono partito con lo spazzaneve per arrivare a fare la nera di falcade (la volada per chi conosce) nel giro di 4 domeniche.
Non ho lo stile di tomba ma riesco a scendere senza uccidermi :D
Adesso però vorrei avere l'attrezzatura mia. Per gli scarponi ho preso i nordica speedmachine 100 e adesso vorrei prendere gli sci.
Cosa mi consigliate?? Sono 178 cm per 75 kg.
Vorrei prendere degli sci buoni in modo da non pentirmi dell'acquisto nel giro di poche uscite, ma neanche prendere sci da professionista e svenarmi per l'acquisto :-?
Altra info....la VIST esiste ancora???!!!! Non c'è più il sito
Grazie!
 
Per il momento ti consiglierei di investire i tuoi soldi in lezioni e almeno per un po' di continuare a noleggiare gli sci. Perché o sei un fenomeno, oppure ritengo che dopo sole quattro domeniche tu abbia ancora bisogno di "perfezionare" un pochino la tecnica, anche se sei sceso da una pista nera. Quando invece di "scendere da" avrai imparato a "sciare su" una pista nera, varrà la pena comprare uno sci appropriato.

Ciao.
 
Per il momento ti consiglierei di investire i tuoi soldi in lezioni e almeno per un po' di continuare a noleggiare gli sci. Perché o sei un fenomeno, oppure ritengo che dopo sole quattro domeniche tu abbia ancora bisogno di "perfezionare" un pochino la tecnica, anche se sei sceso da una pista nera. Quando invece di "scendere da" avrai imparato a "sciare su" una pista nera, varrà la pena comprare uno sci appropriato.

Ciao.

Super quoto l'intervento di Renn!!
Capisco e condivido il tuo entusiasmo, soprattutto per la soddisfazioni di essere sceso da una bella nera!
Ma se prenderai qualche lezione, migliorando la tecnica, apprezzerai di più queste piste e gli sci che comprerai più avanti ;)
 
io prenderei un paio di sci "qualsiasi" per principiante, usati da spendere il meno possibile, giusto per non spenderne di più al noleggio!

poi tra qualche stagione quando saprai sciare deciderai al meglio cosa prendere!
 
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e soprattutto nuovo dello sci (arrivo dal calcio)...
L'anno scorso sono stato a sciare con la fidanzata e sono partito con lo spazzaneve per arrivare a fare la nera di falcade (la volada per chi conosce) nel giro di 4 domeniche.
Non ho lo stile di tomba ma riesco a scendere senza uccidermi :D
Adesso però vorrei avere l'attrezzatura mia. Per gli scarponi ho preso i nordica speedmachine 100 e adesso vorrei prendere gli sci.
Cosa mi consigliate?? Sono 178 cm per 75 kg.
Vorrei prendere degli sci buoni in modo da non pentirmi dell'acquisto nel giro di poche uscite, ma neanche prendere sci da professionista e svenarmi per l'acquisto :-?
Altra info....la VIST esiste ancora???!!!! Non c'è più il sito
Grazie!

Caxxo se dopo 4 uscite sei sceso da una nera :shock: io ti consiglierei un Atomic Redster D2 GS FIS, perche altrimenti un altro sci a meta della prossima stagione lo butti. :D :DDD
 

.

concordo in parte con renn e in parte con yosku.... io, personalemnte sono contro il noleggio... con 150-200 euro compri un buonissimo usato o un mediocre sci nuovo (magari delle stagioni passate)... un atomic LT ne è un esempio, idem un progressor 7+, un elan WF 8, la salomon l'anno scorso ha proposto diversi sci di medio livello...
 
concordo in parte con renn e in parte con yosku.... io, personalemnte sono contro il noleggio... con 150-200 euro compri un buonissimo usato o un mediocre sci nuovo (magari delle stagioni passate)... un atomic LT ne è un esempio, idem un progressor 7+, un elan WF 8, la salomon l'anno scorso ha proposto diversi sci di medio livello...

Hai centrato in pieno il discorso...andando a noleggio continuo a spendere e sarò sempre senza sci...e con quello che costano gli skypass meglio se riesco a risparmiare qualche eurino :( grazie mille a tutti!!
 
Anche io sono contrario al noleggio,quindi la penso come tonio.Ti consiglio un allround.
 
Attenzione, stiamo parlando di un principiante assoluto. Se compra adesso per forza di cose deve prendere un entry level, e se continua a sciare, magari prendendo qualche lezione, a metà stagione deve già cambiare sci. Ne vale la pena? mah...
 
Attenzione, stiamo parlando di un principiante assoluto. Se compra adesso per forza di cose deve prendere un entry level, e se continua a sciare, magari prendendo qualche lezione, a metà stagione deve già cambiare sci. Ne vale la pena? mah...

ciao renn.Io purtroppo parlo x esperienza personale.Qui in centro da noi i noleggi fanno piangere,hanno attrezzi vecchi o cmq nn all'altezza,rischi spesso solo di farti male.X questo io consiglio sempre di comprare ache un entry level tanto si rivende facilmente.
 
ciao renn.Io purtroppo parlo x esperienza personale.Qui in centro da noi i noleggi fanno piangere,hanno attrezzi vecchi o cmq nn all'altezza,rischi spesso solo di farti male.X questo io consiglio sempre di comprare ache un entry level tanto si rivende facilmente.

Vero, tutto dipende da dove scii. Qui al nord, in generale, si trovano ottimi attrezzi, preparati perfettamente ed a prezzi convenienti, soprattutto se li tieni per più giorni. In più, devo dire, che io detesto gli sci entry level, gli unici che può mettere ai piedi uno che ha sciato quattro volte, anche se è stato miracolato per essere sceso da una nera tutto intero, li considero soldi buttati dalla finestra, perché appena impari un pochino, per forza li devi cambiare. E almeno a me non capita mai di riuscire a rivendere qualcosa... :D

Quindi, mentre considero fondamentale comprarsi da subito un paio di scarponi di buon livello, sono dell'opinione che, potendo naturalmente, meglio muovere i primi passi su sci noleggiati, magari di qualche cm meno rispetto alla misura su cui ci si indirizzerà in seguto, poi, acquisita una minima dimestichezza, comprare un attrezzo di medio livello da tenere per qualche stagione.
 
Io ti consiglierei un noleggio stagionale, se vai entro ottobre hai una buona scelta di materiali, e in + non fai code ai noleggi tutte le domeniche.:D
 
Io ti consiglierei un noleggio stagionale, se vai entro ottobre hai una buona scelta di materiali, e in + non fai code ai noleggi tutte le domeniche.:D

Concordo, l'importante però è avere la garanzia di poterli sostituire con un altro modello più avanzato a metà stagione, quando, verosimilmente, un attrezzo da principianti diventerebbe "stretto".
 
Concordo, l'importante però è avere la garanzia di poterli sostituire con un altro modello più avanzato a metà stagione, quando, verosimilmente, un attrezzo da principianti diventerebbe "stretto".

Ciao scusate se intervengo (visto che e` la prima volta :-?)... Per quanto puo` valere la mia esperienza, 3 anni fa ho ripreso a sciare dopo lunghi anni di stop (ho sciato tantissimo tra i 5 ed i 15 anni, poi solo poche sciate occasionali fino ai 40). Dopo una prima stagione con materiale vecchio in prestito, mi sono trovato nel dubbio su cosa comprare.

Ho fatto una seconda stagione con sci e scarponi a noleggio stagionale (il tutto a 110 EUR se non ricordo male). Gli sci sono stati sufficienti, non mi ricordo a il livello erano ma, tra quelli per noleggio stagionale erano quelli un po' piu avanzato (insomma non quelli a costo minimo). Certo, dopo un paio di lezioni (tanto per aggiornare lo stile anni 70 :D) e verso fine stagione li sentivo un pochino "stretti" erano ma niente di drammatico.

Il limite principale lo avevo trovato negli scarponi (quelli a noleggio erano davvero base base)

In effetti sembrano soldi buttati ma mi hanno chiarito molto le idee per l'acquisto successivo (... e anche io sono di quelli che non riescono mai a rivendere nulla).
 
Top