Acquisto sci/Scarponi da telemark... CONSIGLIATEMI

Ranger_Trivette

New member
Ciao :)
vi scrivo da Genova! Ho 23 anni e da circa due mi sono appassionato al telemark (scio da quando ero un nanetto)

Ora, visto che la mi piace parecchio e che non mi va di dover affittate tutto ogni volta, pensavo di attrezzarmi!
c'è pero un problema. Di sci non capisco nulla, potete immaginare quanto ne capisca di telemark xD

Sono abituato a usare sci morbidi...

L'utilizzo che ne faccio è 80% pista 20% fuoripista. Mai salite con pelli o robe del genere...
(sono 183cm e peso sui 75)


Mi consigliate qualche modello?
non so davvero dove cercare... Qui a Genova nessuno tiene telemark :(


Mi servono sci scarponi e attacchi!
Cerco tutto nuovo? Mi butto sull'usato? Ditemi voi, mi fido ciecamente :)


Graaaaazie
 
Ciao :)
vi scrivo da Genova! Ho 23 anni e da circa due mi sono appassionato al telemark (scio da quando ero un nanetto)

Ora, visto che la mi piace parecchio e che non mi va di dover affittate tutto ogni volta, pensavo di attrezzarmi!
c'è pero un problema. Di sci non capisco nulla, potete immaginare quanto ne capisca di telemark xD

Sono abituato a usare sci morbidi...

L'utilizzo che ne faccio è 80% pista 20% fuoripista. Mai salite con pelli o robe del genere...
(sono 183cm e peso sui 75)


Mi consigliate qualche modello?
non so davvero dove cercare... Qui a Genova nessuno tiene telemark :(


Mi servono sci scarponi e attacchi!
Cerco tutto nuovo? Mi butto sull'usato? Ditemi voi, mi fido ciecamente :)


Graaaaazie

Io ho iniziato con dei sir francis bacon...... A cui ho affiancato dei bushwacker.

Tutti hammerhead.

Ma io sono un caso a parte....
 
Ciao,
innanzi tutto, fin'ora che modelli hai utilizzato per fare tlmk? Se ti sei trovato bene con quelli prova a cercarli per l'acquisto, altrimenti non è facile dare consigli per gli scarponi in generale, siano da sci o da tlmk...

Hai sciato con 75 mm o NTN?

Se ancora non ti sei fatto un idea di marche e modelli fossi in te porterei pazienza ancora un po' e cercherei di partecipare ad un raduno dove facciano provare del materiale così da farti un idea più precisa...poi a volte si possono anche trovare delle offerte per l'usato in quelle occasioni...

Se poi cerchi in questa sezione ci sono altre discussioni...però provare sul campo è sempre meglio ;-)
 
attrezzatura usata permette di iniziare a capire uno cosa vuole dal tmk senza spendere troppo
sci un po' piu' alto di te largo da 80 in su
scarpone non troppo tecnico e che sia comodo anche un 3 ganci va bene
 
Se puoi compra tutto nuovo e fai girar l economia mondiale!!.... Fatti un bel set su telemark pyrenees o Sportconrad!scarponi prima provali in giro almeno non sbagli!!
Se tutti si buttano sull usato,i negozzi non vendono,le aziende non investono e poi ci lamentiamo....
 

.

Allora, vi spiego meglio.
non ho assolutamente idea delle varie marche da telemark...
non ho la ben che minima idea di che telemark abbia usato con ora.

È per questo che punterei all'usato. Non ho pretese!

Non so che significhi 75mm o ntn



Mi consigliate qualche link in cui leggere, capire, farmi un idea insomma :)

Sono molto confuso! Ho tempo fino a novembre che è il mio compleanno x scegliere ;)
 
Ciao :D
Io qua dentro sono proprio l'ultima arrivata e quindi non ti dò consigli su quale tipo/marca di attrezzatura sia la migliore...

Quando ho dovuto acquistare la mia, ho spulciato questo forum, nelle discussioni precedenti ci sono info che ho trovato utilissime per capirci qualcosa.

Poi ho acquistato tutto usato, sul sito di Telemark Snow Events una volta c'era il mercatino, ora non so se c'è ancora.
Il sito comunque è questo: Telemark Snow Events - Home

Le inserzioni dell'usato ci sono anche su telemark tribe (Telemark Tribe la guida del backcountry) ma in questi giorni non so perché non riesco ad accedere al sito.

Se punti sul nuovo, il negozio più vicino a Genova che conosco è Cavallo Sport (provincia di Cuneo): Cavallo Centro Sport - Articoli sportivi - Sci - Fondo - Alpinismo - Campeggio a Borgo San Dalmazzo - Chi Siamo
In realtà non ci sono mai stata, però dovrebbe essere specializzato in telemark.

Infine ci sono i siti di vendita online: Snow Sports - Telemark Pyrenees Ski and Mountain Equipment, Sportler – Sportartikel und Sportbekleidung kaufen – Best in the Alps, Wandern - Klettern - Mountainbike - Running
Ce ne saranno anche altri, boh?

Spero di esserti stata almeno un po' utile.
Buone pieghe :skiciao:
 
Intanto benvenuto!


aggiungerei il mercatino di skiforum. Tra l'altro (super marketta) avrei un paio di sci che ho usato per iniziare a fare telemark che potrebbero andarti bene :D

scherzi a parte, il consiglio, come ti hanno detto gli altri, è di guardare un po' di discussioni per farti un'idea e poi pensare a cosa vuoi prendere (tanto è ancora fine agosto la strada per l'inverno è luuuunga, purtroppo ;) )
 
Investire dove??

Se puoi compra tutto nuovo e fai girar l economia mondiale!!.... Fatti un bel set su telemark pyrenees o Sportconrad!scarponi prima provali in giro almeno non sbagli!!
Se tutti si buttano sull usato,i negozzi non vendono,le aziende non investono e poi ci lamentiamo....

Approvo questa proposta per diversi motivi tra i quali: spendi cento euro in piu e hai tutto nuovo in oltre con l'usato spesso prendi una SOLA .... " ottimo sci per principianti....." hi hi hi ; suggerirei invece di cercare nei siti italiani, molti negozi vendono on-line, Sport Ladin a Moena, Makalu a Rovereto, Cavallo in Piemonte, Center Sport a Cervinia spesso al pari o meglio dei siti stranieri; in oltre SPORTLER non è da meno dei grandi distributori stranieri.
Facciamo girare l'economia, ma quella giusta, quella italiana!!!

Ciao buon shopping
 
Giusto!!approvo anche se di solito i miei "investimenti" li faccio dove conviene di più!che sia Italia o Europa!
Buon shopping!
 
Allora, vi spiego meglio.
non ho assolutamente idea delle varie marche da telemark...
non ho la ben che minima idea di che telemark abbia usato con ora.

È per questo che punterei all'usato. Non ho pretese!

Non so che significhi 75mm o ntn



Mi consigliate qualche link in cui leggere, capire, farmi un idea insomma :)

Sono molto confuso! Ho tempo fino a novembre che è il mio compleanno x scegliere ;)


Prima provare, poi decidere, poi spendere.

Come, quando, dove.

Qui puoi farlo gratuitamente:

Telemark Snow Events - Calendario TSE 2012-2013

In particolarte dove trovi tutte le Aziende delle Scarpe , attacchi NTN 75 mm, e molti sci in particolare K2 e Skitrab. Migliorare la tua Tecnica e confrontarti con gli altri.

Telemark Snow Events - Programma Opening 2012

:Y :old: :tuttook:
 
Top