A.A.A. consigli cercasi per occhiali con videocamera integrata

PPP

'WINTER IS COMING'
AAA consigli cercasi su occhiali con videocamera integrata per non gironzolare con la GOPRO sul casco, a mò di Teletubbies per le piste!

Sul mercato i prezzi parrebbero variare parecchio (da Ebay ai vari Overlook GX, tanto per citarne alcuni): qualità di registrazione audio/video, lenti intercambiabili e polarizzate and so on...insomma qualunque intervento sarebbe particolarmente gradito prima della eventuale spesa.

Ringraziamenti anticipati a todos los caballeros y las damas.

Io ho una GoPro Hero 2 e una Kodac Playsport Zx5 full HD: guardate che, anche se come dati di targa sono simili c'è un abisso (a favore della GoPro) come qualità e stabilità di immagine e ampiezza grandangolare dell'ottica. Ho seri dubbi che la camera (necessariamente microscopica) integrata in un occhiale abbia una resa accettabile, anche se... riprende in "720p" o meglio.

Prima di procedere all'acquisto cercate su youtube un test video.

Ho seri dubbi che la camera (necessariamente microscopica) integrata in un occhiale abbia una resa accettabile, anche se... riprende in "720p" o meglio.

La resa non è malaccio mi riferisco agli Overlook (il modello gx9 migliore rispetto al 5 che aveva una mia amica) ma sicuramente imparagonabile ad una go pro! Lei passò presto a fare la mototubbies:D

Se ti servono a scopo sportivo e non solo a scopo giocoso fossi in te mi orienterei più sul modello OverLook rispetto ai più comuni Spy Cam. Il perché è così fatto, l’Overlook monta lente polarizzata e se gli occhiali li vorrai usare anche sulla neve, come mi sembra di aver capito, la polarizzazione è decisamente utile, ottieni una eliminazione dei riflessi, più nitidezza e di conseguenza una percezione visiva migliore.

In questa tua scelta hai tenuto in considerazione l’idea di prendere una cam con la c maiuscola? Go Pro o Drift potrebbero essere soluzione migliore. Si ok, vai in giro tipo teletubbies:D questo è risaputo, però che filmati che vengono!! Inoltre lo stabilizzatore d’immagine (di cui gli occhiali sono sprovvisti) non è roba da poco, se si usa durante sport è oserei dire fondamentale per avere un ottima riuscita di filmato.
Rispetto all’occhiale sicuramente le altre telecamere hanno un’usabilità più “limitata” ma grazie agli adattatatori sono adabili più o meno a tutto, quindi a moltissimi sport e situazioni!

Detto ciò se poi l’uso che vuoi farne tu è più giocoso, e prediligi comodità, polivalenza e discrezione8--) rispetto alla qualità dei filmati, e in quella risoluzione ti sono più che sufficienti, l’occhiale può essere una soluzione simpatica, ricorda di fare caso al tipo di lente che montano

Al prezzo cui si trovano (mi riferisco a quelli polarizzati) un pensierino alle altre cam lo farei

Nemmeno la GOPRO e la Contour hanno ottiche stabilizzate ma bensì fisse, è grazie alla lente grandangolare che riducono l'effetto delle vibrazioni.

Nemmeno la GOPRO e la Contour hanno ottiche stabilizzate ma bensì fisse, è grazie alla lente grandangolare che riducono l'effetto delle vibrazioni.

Confermo.

Vantaggi di un ottica molto grandangolare (nella GoPro Hero 2 è un fisheye di 170° a pieno schermo a TUTTE le risoluzioni, configurabile anche a 130à o 90°, nella Hero 1 è 170° a 1080x1920 e diventa più tele alle risoluzioni minori):
  • si notano meno (o per nulla) le vibrazioni;
  • riesci a tenere inquadrato il soggetto (esempio un altro sciatore) anche in movimento;
  • nelle soggettive (camera sul casco) vedi orizzonte e ambiente;
  • riesci a auto-inquadrarti anche da corta distanza.

Svantaggi:
  • soggetti lontani appaiono piccoli;
  • il sole è spesso inquadrato (la GoPro ha un eccezionale bilanciamento cromatico e luminoso e anche in pieno controluce l'immagine è eccellente!)
  • la pendenza della pista sembra minore del reale;
  • la velocità sembra maggiore del reale;
  • deformazione "a barilotto" dell'immagine (normalmente si nota poco, salvo si riprendano edifici o soggetti geometrici, ma eventuali "panoramiche" sono inguardabili e vanno assolutamente evitate);

Detto tutto ciò per una action-camera avere un ottica MOOOLTO grandangolare è un requisito essenziale.

(NB: Ho fatto delle prove impostando sulla mia GoPro un angolo di 130°: le riprese sono risultate del tutto inusabili, andrebbero bene solo con la camera su cavalletto)

Io ho una GoPro Hero 2 e una Kodac Playsport Zx5 full HD: guardate che, anche se come dati di targa sono simili c'è un abisso (a favore della GoPro) come qualità e stabilità di immagine e ampiezza grandangolare dell'ottica. Ho seri dubbi che la camera (necessariamente microscopica) integrata in un occhiale abbia una resa accettabile, anche se... riprende in "720p" o meglio.

Chiaro.
Aggiungi uno zero al prezzo infatti. ;)

Ciao Ami, ti confesso che proprio su questi ci avevo fatto più che un pensierino...che mi dici?
Sulla resa delle riprese non mi aspetto chissachè (cito l'immortale Abacuc: "Poco tengo, poco dongo!") ma, soprattutto, mi chiedevo se pesino indosso e se la lente fumè in presentazione, che non credo sia polarizzata, sia decentemente valida sulla neve.

Ciao Ulrico, ho visto il tuo primo filmato GOPRO e devo dire che mi hai fatto vacillare, specie con lo spettacolare montaggio sul bastoncino: complimenti davvero e grazie della qui presente ottima spiegazione tecnica!
E' che cercavo qualcosa di più 'lallero' senza buttar via i sghei: se resto sotto il centone e poi mi stufo (e conoscendomi il rischio è elevato) almeno mi sento meno colpevole...i videotest su Youtube dei vari Overlook sono discreti, come il loro prezzo d'altronde.

La resa non è malaccio mi riferisco agli Overlook (il modello gx9 migliore rispetto al 5 che aveva una mia amica) ma sicuramente imparagonabile ad una go pro! Lei passò presto a fare la mototubbies:D

Se ti servono a scopo sportivo e non solo a scopo giocoso fossi in te mi orienterei più sul modello OverLook rispetto ai più comuni Spy Cam. Il perché è così fatto, l’Overlook monta lente polarizzata e se gli occhiali li vorrai usare anche sulla neve, come mi sembra di aver capito, la polarizzazione è decisamente utile, ottieni una eliminazione dei riflessi, più nitidezza e di conseguenza una percezione visiva migliore.

In questa tua scelta hai tenuto in considerazione l’idea di prendere una cam con la c maiuscola? Go Pro o Drift potrebbero essere soluzione migliore. Si ok, vai in giro tipo teletubbies:D questo è risaputo, però che filmati che vengono!! Inoltre lo stabilizzatore d’immagine (di cui gli occhiali sono sprovvisti) non è roba da poco, se si usa durante sport è oserei dire fondamentale per avere un ottima riuscita di filmato.
Rispetto all’occhiale sicuramente le altre telecamere hanno un’usabilità più “limitata” ma grazie agli adattatatori sono adabili più o meno a tutto, quindi a moltissimi sport e situazioni!

Detto ciò se poi l’uso che vuoi farne tu è più giocoso, e prediligi comodità, polivalenza e discrezione8--) rispetto alla qualità dei filmati, e in quella risoluzione ti sono più che sufficienti, l’occhiale può essere una soluzione simpatica, ricorda di fare caso al tipo di lente che montano

Al prezzo cui si trovano (mi riferisco a quelli polarizzati) un pensierino alle altre cam lo farei

Ciao Haidi, piacere di conoscerti: hai fotografato in pieno la mia situazione amletica!
Il mio è più che altro un intento sfizioso: a parità di qualità (non elevata, I know) di ripresa gli Overlook con le lenti polarizzate e intercambiabili mi tentano specie perchè ho una maschera 'allround' ma nei giorni di nebbione mi sono trovato a desiderare una lente specificatamente colorata o addirittura trasparente.
Ma il GX 5 (dal punto di vista estetico lo preferisco) è parecchio inferiore al GX 9?

La GOPRO mi piacerebbe ma la vedo un pò troppo impegnativa, l'occhiale ho l'idea che lo monti su e vai: sulla neve magari te lo metti in 'saccoccia' e lo usi ad hoc per un paio di discese con la maschera alzata sul casco, lo presti e ti fai riprendere...in bici o al mare o altrove idem, tu che li hai visti all'opera che ne pensi?!?

Piacere mio Pier P! I due modelli si equivalgono abbastanza... l’unica differenza sostanziale è il maggior campo di ripresa dei Gx9 per questo a me risultano migliori. Per l’estetica invece concordo con te, più discreta quella dei Gx5!
L’overlook è un occhiale resistente e piuttosto avvolgente. La lente gialla decisamente ultrasfruttata! Testati fino a -10gradi... il loro lavoro lo hanno fatto egregiamente!
(Nota: le sono caduti svariate volte e li ha sempre ritrovati pressoché intatti e con fotocamera ancora funzionante:shock: sarà stata anche fortuna, ma questo mi fa pensare che la qualità sia sicuramente buona)

Purtroppo non ti so dire come reagiscano in termini di qualità di ripresa sulla neve, dove l’esposizione alla luce è alta!

A me non sono sembrati affatto male(ho sempre dubitato di questi ibridi, invece mi sono dovuta ricredere: la qualità di ripresa è accettabile)ovviamente niente a che vedere con le action cam... ma siamo su un piano completamente diverso.
Per l’utilizzo che ne vorrai far tu (di breve alternanza alla maschera)forse potrebbero andar bene anche quelli proposti da Ami, dei quali ahimè non conosco né la qualità di materiale né di ripresa.
So che alcuni (intorno ai 100euro) montano lenti polaroid ma non so se è il caso di quel modello.

L’unico consiglio che mi viene da darti è di provare a cercare su web il prezzo più competitivo cui riesci a trovare gli overlook ed in base a quello regolarti per far la scelta migliore considerando badget, utilizzo e qualità/prezzo.

Ciao Ami, ti confesso che proprio su questi ci avevo fatto più che un pensierino...che mi dici?
Sulla resa delle riprese non mi aspetto chissachè (cito l'immortale Abacuc: "Poco tengo, poco dongo!") ma, soprattutto, mi chiedevo se pesino indosso e se la lente fumè in presentazione, che non credo sia polarizzata, sia decentemente valida sulla neve.

Si indossano bene.
La lente è polarizzata, non tantissimo scura, io l'ho usata in condizioni di visibilità media (calcola che io senza occhiali non metto piede fuoricasa) e tenuti tutto il giorno senza che mi dessero fastidio alcuno. Probabile che in quota con giornata bella possano non bastare...
La ripresa è media. Soffre con la nebbia (ovviamente).
Nella nuvola li ho usati anche con sopra la maschera gialla.