Consiglio acquisto sci!

ea87

New member
Ciao a tutti, sono Andrea, vorrei acquistare un nuovo paio di sci e avrei bisogno dei vostri consigli.

Per quanto riguarda la mia situazione scio da circa 4 anni, Non ho mai preso lezioni dal maestro ma la mia insegnante
è stata ed è tuttora la mia fidanzata che ha sciato a livello agonistico fino all'età di vent'anni, mi segue e consiglia costantemente
ad ogni uscita, sono a mio agio su qualsiasi pista rossa e anche su alcune nere purchè in condizioni "perfette" vado in crisi sul ghiaccio e sulle gobbe di fine giornata,
niente fuoripista, solo pista, non ho preferenze tra curve strette o ampie, faccio di tutto.
Non so a che livello appartengo (bronzo argento oro ecc. ecc.) per lei, e credo per tutte le fidanzate di questo mondo,
se loro sanno fare bene qualcosa e tu no resti e resterai sempre un'incapace! ehehehe :D

Ho 25 anni, sono 1.85 x 80 kg, e quando ho iniziato a sciare mi ero appena ripreso da un lungo infortunio, rottura del crociato e del collaterale
e la mia preparazione atletica è in continuo miglioramento, (corsa, nuoto, palestra).

In questi ultimi mesi mi sono documentato molto, soprattutto attraverso skiforum, purtroppo però di materiali adatti al mio livello
tecnico non se parla molto, comprensibile in quanto è più facile trovare appassionati che sciano da una vita è che utilizzano materiali di alto livello.

Riassumendo il papiro, voglio migliorare tecnicamente, quali potrebbero essere gli sci adatti a me?

Girando vari negozi ho avuto pareri discordanti ma i modelli + gettonati sono:

1) HEAD XSHAPE MTX + PR11 2011/12 170cm - negozio 1: OK.
- negozio 2: ok.
- negozio 3: forse troppo morbidi per il tuo peso.

2) HEAD SUPERSHAPE MAGNUM 2011/12 + ATTACCO FF11 - negozio 1: sci facili anche per te, ti aiuteranno a progredire.
- negozio 2: NO troppo
- negozio 3: NO troppo

3) ELAN AMPHIBIO WAVEFLEX 12 168cm - negozio 1: OK.
- negozio 2: NO.
- negozio 3: forse troppo morbidi per il tuo peso, meglio 14

Visto anche ATOMIC RACE LT / ST ma da recensioni non ne parlano per niente bene. (materiali strani)

Mi parlano molto bene dei NORDICA DOBERMANN ma non so quale modello e se sono datti a me!

Altro?

Perdonate se ho scritto qualche scemenza, vi ringrazio in anticipo!

Ciao. Tra quelli che hai citato tu, quello più adatto è il Magnum, 177, attenzione, però, con attacco FF14 e non con l'11 che è sottodimensionato per le tue caratteristiche fisiche. Un pensierino però fossi in te lo farei anche per l'Head supeshape speed, sempre da 177 e sempre con attacco FF14.

Ciao

Ciao. Tra quelli che hai citato tu, quello più adatto è il Magnum, 177, attenzione, però, con attacco FF14 e non con l'11 che è sottodimensionato per le tue caratteristiche fisiche. Un pensierino però fossi in te lo farei anche per l'Head supeshape speed, sempre da 177 e sempre con attacco FF14.

Ciao

Questione attacco recepita, per quanto riguarda la serie supershape, non sono troppo difficili? ho bisogno di uno sci che perdoni i miei numerosi errori e che mi permetta comunque di divertirmi! Da quale livello consigliereste uno supershape?

Questione altezza sci, forse stò per dire una bestemmia ma vorrei capire, un 170 piuttosto che un 177 non è meglio per chi deve ancora migliorare? vuoi per il peso minore vuoi per la migliore facilità con cui riesco a curvare, in generale per la governabilità? stò dicendo stupidaggini?

.

Questione attacco recepita, per quanto riguarda la serie supershape, non sono troppo difficili? ho bisogno di uno sci che perdoni i miei numerosi errori e che mi permetta comunque di divertirmi! Da quale livello consigliereste uno supershape?

Questione altezza sci, forse stò per dire una bestemmia ma vorrei capire, un 170 piuttosto che un 177 non è meglio per chi deve ancora migliorare? vuoi per il peso minore vuoi per la migliore facilità con cui riesco a curvare, in generale per la governabilità? stò dicendo stupidaggini?

Qualsiasi sci "facile" ti stara' stretto dopo qualche lezione con un bravo maestro e vorrai prendere uno migliore. Tanto vale prendere uno sci fatto bene subito. Credimi, 12 mesi fa' pensavo che gli sci giusti per me erano quelli da bambina di 12 anni, ma avendoci lavorato sodo in tutta la stagione e avendo provato tanti tra tutti i tipi di sci "negozio" ti posso solo ribadire quello che scriveva Renntiger rispondendo ad na domanda simile alla tua... se fai il paragone con le automobili, e' sempre meglio guidare una bella BMW confortevole e sicura anche se non sei un pilota da gara, basta che non fai cose al di fuori delle tue capacita'. E quando diventi piu' bravo, la macchina rimane sicura e confortevole anche se la spingi di piu.

Gli sci fatti bene non ti mordono, ma ti seguono mentre migliori come sciatore.

Io ho 46 anni, sono 1,80 m per circa 80 kg; ho l'Elan waveflex 12 lunghezza 176cm. Va molto bene, è abbastanza facile (parliamo sempre di uno sci non da principiante), perdona abbastanza l'errore e non è troppo stancante. Potrebbe andare bene anche il 14, ma mi hanno detto che è molto più performante, abbastanza più rigido e stancante; considera che io sono un argento avanzato. Anche il sito dell'Elan consiglia il 14 a sciatori ESPERTI e VELOCI.
Comunque se scegli l'Elan vai sul 176 cm ..... il 168 è troppo corto per la tua altezza e rischi di perdere in stabilità.
Buon divertimento e un saluto.

Qualsiasi sci "facile" ti stara' stretto dopo qualche lezione con un bravo maestro e vorrai prendere uno migliore. Tanto vale prendere uno sci fatto bene subito. Credimi, 12 mesi fa' pensavo che gli sci giusti per me erano quelli da bambina di 12 anni, ma avendoci lavorato sodo in tutta la stagione e avendo provato tanti tra tutti i tipi di sci "negozio" ti posso solo ribadire quello che scriveva Renntiger rispondendo ad na domanda simile alla tua... se fai il paragone con le automobili, e' sempre meglio guidare una bella BMW confortevole e sicura anche se non sei un pilota da gara, basta che non fai cose al di fuori delle tue capacita'. E quando diventi piu' bravo, la macchina rimane sicura e confortevole anche se la spingi di piu.

Gli sci fatti bene non ti mordono, ma ti seguono mentre migliori come sciatore.

Detto così è confortante, ma perdona l'ignoranza, perchè allora gli esperti parlano, nelle varie recensioni, di "sci che perdonano gli errori" e sci che non lo fanno?

Detto così è confortante, ma perdona l'ignoranza, perchè allora gli esperti parlano, nelle varie recensioni, di "sci che perdonano gli errori" e sci che non lo fanno?

Quelli di cui ti parla Renn perdonano abbastanza per farti rendere conto che stai facendo un errore, basta che non ti butti sulla nera ghiacciata a 100km/h e vivrai oltre l'errore per migliorare. :D
E poi ti fano capire quando l'errore non lo fai piu'. E quando lo capisci fai : yahooooo! :WHOO

Io ho 46 anni, sono 1,80 m per circa 80 kg; ho l'Elan waveflex 12 lunghezza 176cm. Va molto bene, è abbastanza facile (parliamo sempre di uno sci non da principiante), perdona abbastanza l'errore e non è troppo stancante. Potrebbe andare bene anche il 14, ma mi hanno detto che è molto più performante, abbastanza più rigido e stancante; considera che io sono un argento avanzato. Anche il sito dell'Elan consiglia il 14 a sciatori ESPERTI e VELOCI.
Comunque se scegli l'Elan vai sul 176 cm ..... il 168 è troppo corto per la tua altezza e rischi di perdere in stabilità.
Buon divertimento e un saluto.

Grazie, per quanto riguarda il famoso rocker/camber facilita la sciata?

Grazie, per quanto riguarda il famoso rocker/camber facilita la sciata?

Ci sono opinioni discordanti in materia, ma tra quelli che ho provato io (sci da pista rockerati) la risposta e' affermativa, specialmente su nevi mosse, fresca o bagnata. Ingresso in curva piu' facile e con le punte che non affondano, come potrebbe essere con un GS se non sei perfettamente impostato.

Quelli di cui ti parla Renn perdonano abbastanza per farti rendere conto che stai facendo un errore, basta che non ti butti sulla nera ghiacciata a 100km/h e vivrai oltre l'errore per migliorare. :D
E poi ti fano capire quando l'errore non lo fai piu'. E quando lo capisci fai : yahooooo! :WHOO

ok ok mi hai convinto :D approfitto un ultima volta della tua disponibilità, ho trovato delle buone offerte sul sito clapsport è affidabile?

ok ok mi hai convinto :D approfitto un ultima volta della tua disponibilità, ho trovato delle buone offerte sul sito clapsport è affidabile?

Non li conosco, mi spiace.
Catti Sport, Maxi Sport, Snowinn, Snow-Expert.de te li potrei raccomandare perche' li conosco.

io x nordica ti consiglierei il dobermann spitfire,un buono sci

Le sigle Nordica mi confondono un pò...:(

Per il livello intermedio sul sito ufficale consigliano i DOBERMANN SPITFIRE CA XBI CT

al livello esperto

o DOBERMANN SPITFIRE TI XBI CT
o DOBERMANN SPITFIRE PRO XBI CT
o DOBERMANN SPITFIRE EDT XBI CT

??? :shock::shock::shock: hai recensioni o link utili?