Ciao a tutti! mi aiutereste a scegliere un paio di scarponi tra 2 modelli nordica?!

gigomilan

New member
Ho 23 anni e l'anno scorso ho rimesso su gli sci dopo quasi 10 anni di stop! Veramente una delle più belle sensazioni che si possano (ri)provare! Chiaramente ci ho messo 3/4 giorni per scendere in modo quantomeno decente...però i progressi li vedevo pure io a colpo d'occhio! Detto questo ci tengo a precisare che tutta l'attrezzatura l'ho presa a noleggio, quindi scarponi salomon di fascia bassa con flex index 60 e sci head sport trance ist.
Quest'anno, o meglio proprio in questi giorni, approfittando degli super sconti che ho trovato in giro ho acquistato un nuovo completo da sci...e finché stavo curiosando, un venditore proprio vicino a casa, svendeva scarponi nordica a meno della metà! quindi stavo considerando di prendere uno tra i due modelli seguenti:
1) sportmachine con flex index 80 a €110/120
2) speed machine con flex index 110 a €170

ora, a caldo (in tutti i sensi visto che gli ho provati con 38°all'esterno!), non mi sembravano male né uno né l'altro...però gli ho tenuti su si è no 10 min a testa!
l'unica sensazione strana me l'ha data lo speed machine. Ovvero mi sentivo "catapultare" in avanti con una netta riduzione dell'angolo gamba-piede. In aggiunta a ciò ho riscontrato un' inusuale pressione a metà polpaccio o poco sotto...
E' normale? Voi che dite?
Ora come ora Non saprei identificare il mio livello attuale..so però che prenderò sicuramente altre lezioni però sta diventando quasi una cosa morbosa! Non sono esattamente alle prime armi e qualche neretta l'anno scorso l'ho azzardata e pure con soddisfazione!
I due tipi di scarponi come sono? Consigli?

Ah dimenticavo: non so se possa essere d'aiuto ma... sono alto 1.88cm x 72 kg. Per quanto concerne l'uso degli sci invece, sono dell'idea di prenderli sempre a noleggio stagionale: non solo per avere più scelta e provare modelli differenti, ma soprattutto per poter assecondare la mia "crescita tecnica"!

Grazie a tutti in anticipo!

Nicolò

Ciao! Sul modello di scarpone, ti lascio a chi e' più esperto. Ti invito invece a leggere (se non l'hai gia' fatto) la guida di Drey sullo scarpone. E' l'attrezzo più importante e la scelta errata può comprometterti sensibilita', divertimento e miglioramento!!
Per me e' più importante trovare lo scarpone che calza meglio sul mio piede piuttosto che avere un flex un po' più alto o un po' più basso (mi riferisco a sci in campo libero).
Se dopo la lettura qualcosa non ti e' ancora chiaro, siamo qui ;)

P.s. Bell'idea riprendere con lo sci!! ;) ;)

Tra i due, sicuramente meglio lo speed machine con flex index 110: per il resto segui il consiglio di Vittorioc73.

Ciao e benvenuto.

Quindi consigliate di andare al negozio e tenerli su un'oretta?
Nel caso in cui mi sentissi discretamente con entrambi? Mi dovrei orientare sullo sport machine o sullo speed machine?

premesso che sono modelli di almeno 2 anni fa...e premesso che sempre di nordica a quel prezzo trovi roba più recente, ovviamente speedmachine vale tutta la differenza

.

allora la serie sportmachine è un a seria diciamo più morbida o cmq meno tecnica(x farti capire)mentre la serie speed è molto più rigida.Io avevo lo sportmachine 90 e nn mi sono trovato male adesso xrò dopo 2 anni ho preso la serie speed 130.Cmq come già ti è stato consigliato prova prova e vedi quello che ti calza meglio e nn ti fà male.

X atomicfabio.Nn sono modelli di 2 anni fà ma sicuramente di quest'anno,Nordica nn pubblicizza più le serie sport e speed nei loro cataloghi,ma le continua cmq a produrre xchè la clientela ancora le richiede.

Quindi consigliate di andare al negozio e tenerli su un'oretta?
Nel caso in cui mi sentissi discretamente con entrambi? Mi dovrei orientare sullo sport machine o sullo speed machine?

lo sport machine lascialo perdere, troppo morbido...

Alcune veloci dritte per la scelta dello scarpone, a prescindere dal modello:
1-parti dal tuo piede: misura lunghezza e larghezza in mm di entrambi i piedi.
2-prendi il piede piu' "lungo" (nessuno di noi li ha esattamente uguali) e seleziona di conseguenza il modello di scafo con il range di lunghezza equivalente. La sensazione deve essere di sfiorare col pollice la punta della scarpetta quando sei in piedi, per poi sparire appena fletti.
3- prendi il piede piu' "largo" e fai lo stesso: se hai una pianta larga prediligi un modello piu' largo e viceversa.
4- tieni comunque presente che gli scafi li puoi modificare successivamente, allargandoli e aggiustandoli (si chiama bootfitting). In nessun caso li puoi ridurre o comprimere ;)
5- nelle mezze misure, tipo 26,5 27,5 etc lo scafo rimane il medesimo delle misure piene 26 27 etc, cambia la scarpetta.
6- poi valuta il gambetto dello scarpone rispetto al tuo polpaccio
7- lo scarpone ideale deve essere chiuso tra il secondo e il terzo gancio in un range di cinque
8- provare gli scarponi in negozio indossandoli per una mezz'ora buona e' un buon sistema per sentire se avvolgono bene tutto il piede oppure ci sono punti di pressione strani. Tieni a mente che in negozio le plastiche sono "calde" e che diventeranno piu' rigide quando indosserai gli scarponi sulle piste.
9- il piede deve essere bloccato, il tallone non deve sollevarsi, mentre le dita devono potersi muovere
10- porta con te un paio di calzini che usi per sciare
11- ricorda che dopo le prime sciate la scarpetta tendera' a prendere la forma del piede, risultando piu' comoda. Se invece il modello che comprerai prevede la termoformatura della scarpetta, avrai un beneficio immediato.
Buona scelta ;)