Gran Sasso - Direttissima

Fonzie

Utente malamente
...ovvero quando i simboli CAI bianco-rossi diventano triangoli verdi...

Pianificavo da tempo questa scarpinata con guida o local e finalmente l'ho fatta: la mia prima volta in "alpinismo" (non sono esperto ma dicevano passaggi di I grado e un paio di secondo con due esposti).

Siamo saliti con 3 affiliati CAI di cui uno guida ufficiale (forse due...): correvano come forsennati, con pochissime tregue :shock:

Sinceramente per la prima volta ho provato timore reverenziale nei confronti della montagna in alcuni passaggi ostici per un totale neofita come me: nella parte esposta mi hanno anche legato per una maggiore sicurezza, mentre mi sorpassavano bambini/ragno di 8 anni e Bresciani in modalità jogging... :D

Ma in fin dei conti davvero davvero entusiasmante.

Segue racconto via foto: purtroppo molte fatte con la piccolina visto che tenere fuori la reflex era impresa impossibile essendo ancorati mani e piedi per quasi tutto il tragitto. Il meteo inoltre non è stato d'aiuto per delle belle foto, ma lo è stato per la scalata visto che così almeno non abbiamo sofferto minimamente il caldo della bianca roccia del Gran Sasso.

Partenza verso le 8:30 dall'osservatorio di Campo Imperatore
OKtzc.jpg

Preoccupato ma pronto
EQE6w.jpg

Comodo tratto di avvicinamento al corno grande
2a2Nu.jpg

Inizia l'alpinismo e si sale dritti fino in cima, tra vene e massi
rbOQt.jpg

cjqML.jpg

V8mfT.jpg

w7p2F.jpg

Qui ero stato appena istruito da quell'uomo lassù su come fare una spaccata per tirarmi su: notare che QUELLO ha 72 anni! :shock:
IqCwo.jpg

Mio padre Peter Pan
dwbQN.jpg

OjKFI.jpg

Quel che resta del ghiacciaio del Calderone
kguEG.jpg

Foto di rito in cima
teSLX.jpg

...e subito si riscende passando per la panoramica cresta
l4yZB.jpg

81sUQ.jpg

uoj0X.jpg

Il clero finalmente utile! :TTTT ...per una bella foto...
RgYaW.jpg

Ritorno alla base
mmh3q.jpg

TP5Ra.jpg

Bella Gita!!