Gran Sasso - Direttissima

Fonzie

Utente malamente
...ovvero quando i simboli CAI bianco-rossi diventano triangoli verdi...

Pianificavo da tempo questa scarpinata con guida o local e finalmente l'ho fatta: la mia prima volta in "alpinismo" (non sono esperto ma dicevano passaggi di I grado e un paio di secondo con due esposti).

Siamo saliti con 3 affiliati CAI di cui uno guida ufficiale (forse due...): correvano come forsennati, con pochissime tregue :shock:

Sinceramente per la prima volta ho provato timore reverenziale nei confronti della montagna in alcuni passaggi ostici per un totale neofita come me: nella parte esposta mi hanno anche legato per una maggiore sicurezza, mentre mi sorpassavano bambini/ragno di 8 anni e Bresciani in modalità jogging... :D

Ma in fin dei conti davvero davvero entusiasmante.

Segue racconto via foto: purtroppo molte fatte con la piccolina visto che tenere fuori la reflex era impresa impossibile essendo ancorati mani e piedi per quasi tutto il tragitto. Il meteo inoltre non è stato d'aiuto per delle belle foto, ma lo è stato per la scalata visto che così almeno non abbiamo sofferto minimamente il caldo della bianca roccia del Gran Sasso.

Partenza verso le 8:30 dall'osservatorio di Campo Imperatore
OKtzc.jpg

Preoccupato ma pronto
EQE6w.jpg

Comodo tratto di avvicinamento al corno grande
2a2Nu.jpg

Inizia l'alpinismo e si sale dritti fino in cima, tra vene e massi
rbOQt.jpg

cjqML.jpg

V8mfT.jpg

w7p2F.jpg

Qui ero stato appena istruito da quell'uomo lassù su come fare una spaccata per tirarmi su: notare che QUELLO ha 72 anni! :shock:
IqCwo.jpg

Mio padre Peter Pan
dwbQN.jpg

OjKFI.jpg

Quel che resta del ghiacciaio del Calderone
kguEG.jpg

Foto di rito in cima
teSLX.jpg

...e subito si riscende passando per la panoramica cresta
l4yZB.jpg

81sUQ.jpg

uoj0X.jpg

Il clero finalmente utile! :TTTT ...per una bella foto...
RgYaW.jpg

Ritorno alla base
mmh3q.jpg

TP5Ra.jpg

Bella Gita!!

è un mio sogno che cerco di organizzare da un paio di anni, ma che continua a sfuggirmi :evil:....Posso farti un paio di domande?

-Tempo di Avvicinamento?
-Tempo di salita e discesa?
-Cartografia?
-N° Sentieri?
-Ben Segnalati? Anche la Direttissima?
-Perchè siete partiti da campo imperatore e non da Prati di Tivo?
-Ci sono ancoraggi (soste, chiodi, spit...) sulla direttissima?
-Vi siete mai assicurati in salita?
-La discesa, invece, è una normale escursione?

Grazie :HIP!!

Urca cuscini! Tante domande ma mi sa tanto poche risposte: il "sapere" era degli altri in questo caso e non mio. Vediamo cosa riesco a rispondere.

Bella Gita!!

è un mio sogno che cerco di organizzare da un paio di anni, ma che continua a sfuggirmi :evil:....Posso farti un paio di domande?

-Tempo di Avvicinamento?

E già qui non saprei: 1 oretta? A passo andante.

-Tempo di salita e discesa?

Salita totale: 2 ore e mezza circa con 3 piccolissime pause + una di 15 minuti per panino
Discesa totale: più o meno lo stesso ma con pause più lunghe

-Cartografia?
-N° Sentieri?

Purtroppo qui non so risponderti con certezza: mi sono affidato agli uomini CAI abbastanza totalmente.

-Ben Segnalati? Anche la Direttissima?

Tutti segnalatissimi e comodi compresa la direttissima.

-Perchè siete partiti da campo imperatore e non da Prati di Tivo?

Credo che l'avvicinamento al punto di partenza della parete sia moooooolto più breve.

-Ci sono ancoraggi (soste, chiodi, spit...) sulla direttissima?

Ho incontrato solo un brevissimo tratto di ferrata (ed un altro in discesa sulla cresta, che ripensandoci incute più timore della salita). Ribadisco che non conosco la classificazione alpinistica ma di certo non ero di fronte a pareti verticali e liscie: qui era tutto abbastanza "inclinato" e con tantissimi appigli ed appoggi naturali o semi-naturali.

-Vi siete mai assicurati in salita?

Hanno assicurato solo me per un breve tratto esposto: una assicurazione psicologica più che altro comunque. (che aiuta tantissimo essendo neofita)

-La discesa, invece, è una normale escursione?

Come dicevo, dipende dove passi: sulla cresta insomma... è da fare molto cauti secondo me. Anche se ci han sorpassato un paio di crucchi con scarpe da "passeggio" e quasi nulla di tecnico: follia o abitudine teutonica?

Scendendo per il sentiero che sale dal Franchetti o per qualsiasi gemello del fitto reticolato la discesa è comodissima.

Scendere di nuovo per la direttissima credo sia solo per espertissimi (tutta da fare a passo di gambero immagino).

Scusa per le poche info ma ripeto, non sono sicuramente un esperto ;)

Credo che l'avvicinamento al punto di partenza della parete sia moooooolto più breve.

Ho incontrato solo un brevissimo tratto di ferrata (ed un altro in discesa sulla cresta, che ripensandoci incute più timore della salita). Ribadisco che non conosco la classificazione alpinistica ma di certo non ero di fronte a pareti verticali e liscie: qui era tutto abbastanza "inclinato" e con tantissimi appigli ed appoggi naturali o semi-naturali.

Hanno assicurato solo me per un breve tratto esposto: una assicurazione psicologica più che altro comunque. (che aiuta tantissimo essendo neofita)

Scendendo per il sentiero che sale dal Franchetti o per qualsiasi gemello del fitto reticolato la discesa è comodissima.

Scusa per le poche info ma ripeto, non sono sicuramente un esperto ;)

1) Da Campo Imperatore si può andare al Franchetti e viceversa senza passare per la cima del corno grande?? Lunga??
2) Ok, ma quando ti hanno assicurato la corda la tenevano a spalla o si sono assicurati ad una sosta, chiodo ecc??
3) Non ti preoccupare, anzi grazie per le utilissime info!! :D

1) Da Campo Imperatore si può andare al Franchetti e viceversa senza passare per la cima del corno grande?? Lunga??
2) Ok, ma quando ti hanno assicurato la corda la tenevano a spalla o si sono assicurati ad una sosta, chiodo ecc??
3) Non ti preoccupare, anzi grazie per le utilissime info!! :D

1) Si si può andare al Franchetti senza passare per la cima: lunghezza non saprei, immagino 3 ore o qualcosa di più...
2) Non vedevo dove l'hanno assicurata: da quel che ricordo a qualche masso/pietra/giù di lì...
3) Prego.

.

1) Si si può andare al Franchetti senza passare per la cima: lunghezza non saprei, immagino 3 ore o qualcosa di più...
2) Non vedevo dove l'hanno assicurata: da quel che ricordo a qualche masso/pietra/giù di lì...
3) Prego.

1) Lo chiedevo perchè mi sarebbe piaciuto fare una cosa tipo: Campo Imperatore -> Direttissima al Corno Grande -> Si dorme al Franchetti -> Qualcosa sul Corno Piccolo (Via, Ferrata...) -> Si torna a Campo Imperatore ...
2) Ok! Avrei portato comunque corda ed altri ammenicoli necessari...Non si sa mai...

1) Lo chiedevo perchè mi sarebbe piaciuto fare una cosa tipo: Campo Imperatore -> Direttissima al Corno Grande -> Si dorme al Franchetti -> Qualcosa sul Corno Piccolo (Via, Ferrata...) -> Si torna a Campo Imperatore ...
2) Ok! Avrei portato comunque corda ed altri ammenicoli necessari...Non si sa mai...

Bel tragitto: del Corno Piccolo non so nulla... Prossima tappa? Mi informo va...

2) Prima di partire i tre CAIani (che in pratica sono 3 ipertutine in versione Estiva), hanno fatto un piccolo briefing concernente la mia sicurezza ed hanno deciso che bastasse un semplice cordino. Mi sono fidato di loro, dal basso della mia inesperienza.

.....ma tu guarda un pó il caso. Scommetto che era venerdì 17.
Quel giorno sono stato anche io sul corno grande passando dal versante teramano partendo dalla madonnina, circa 3 ore tra le varie pause a salire e 2 a scendere. Peccato per il tempo che non permetteva una visuale panoramica degna della bellezza che il nostro gran sasso domina. È stata anche per me la prima volta, certo non da scalatore come per la direttissima e senza guida, ma pur sempre una bella scarpinata. Qualche foto turistica la posto anche io. Sempre più attratto dalla montagna.
Bravo Fonzie.

Il Doc.

PS: ho eliminato le foto perchè veramente impossibile vederle (troppo grandi) scusatemi.
vedro di ridimensionarle e ripostarle.

Ultima modifica:
Ehm doc, io ridimensionerei un po' le foto... :TTTT

A che ora eri in cima?

So di doverle ridimensionare ma con l'ipad è scomodo fare una copia ridimensionata di ogni singola foto. Forse molto più facile dal pc.
In vetta sono rimasto un'oretta abbondante....c'era molta gente alle 13.20 circa e quando sono sceso, ore 14.20 circa eravamo rimasti in poco.

Il Doc.

Ah naturalmente quel giorno dopo essere tornato a casa verso le 17 (in questo momento sto sfruttando un affitto di suoceri a San Benedetto) bagnetto a mare all'imbrunire ristoratore per le ginocchia e cena di pesce...

Ore 10:45 2900 metri, ore 18:00 0 metri: a volte la vita è davvero bella.

:)

Tra l'altro fra un po' mi fanno la fidelity card di Campo Imperatore: uscita notturna con magnata al volo presso capannina stile "Le colline hanno gli occhi" (sono delle macellerie dove ti vendono solo la carne e poi te la cucini da te fuori sui bracieri accesi da loro).

Blue Gran Sasso by Fonzolo, on Flickr

Yellow milk by Fonzolo, on Flickr

Sempre considerando che la sera prima ero al mare, a beccare notturna ed alba successiva.

Closest harbour by Fonzolo, on Flickr

Lunedì si torna alla routine: che due cojones...

(meno scremate qui Panoramio - Photos by Fonzolo)

Ecco il bell'Appennino abbruzzese! Ottima palestra!
Al CAI pubblicizzano tanto un libro su una serie di itinerari, scialpinistici anche, si chiama la montagna incantata di Luca Mazzoleni
Non si trovano in giro molte copie conviene forse un prestito dalla biblioteca del CAI

grande fonzie!! ottimo reportage come al solito ma a me queste immagini mettono un pò ansia :TTTT

Per cosa? Vertigini?

Ecco il bell'Appennino abbruzzese! Ottima palestra!
Al CAI pubblicizzano tanto un libro su una serie di itinerari, scialpinistici anche, si chiama la montagna incantata di Luca Mazzoleni
Non si trovano in giro molte copie conviene forse un prestito dalla biblioteca del CAI

Sentito parlare di quel libro e mi sembra lo posso trovare facilmente nelle librerie di zona dove il CAI ha un settore sempre molto fornito ed in pratica riservato: in AP fa la voce grossa...

Ho postato le foto ma tolte immediatamente perché non ben visibili dal pc anche se su tapatalk con l'ipad perfette.
Scusatemi.

Ultima modifica: