allenamento per cuccioli e ragazzi

xtrap

New member
Ciao,
vi chiedo un consiglio: il mio ragazzo di 10 anni ha deciso di darci dentro con lo sci lasciando da parte il suo secondo sport il nuoto.
Ciò vuol dire che mette da parte 3/4 allenamenti alla settimana in acqua per darci sotto il fine settimana con lo sci...
cosa mi consigliate di fargli fare pre stagione e durante poi?
alcuni mi hanno dato come consiglio la ginnastica acrobatica al posto della solita atletica, motivando la cosa anche come più divertente (arriva dai suoi allenatori).
attendo vostri consigli
tanks
xtrap

ma non ha una società di riferimento? degli allenatori che lo hanno già visto sciare....anche perchè a giugno avranno sciato....no??

la "preparazione" viene stilata dagli allenatori in concerto ocn il preparatore atletico della società. programma che inizia a maggio....quindi dovrebbero giù dirti quello che fanno come e dove.

considerando poi che si tratta di categoria cuccioli mi sembra prematuro ed esagerato parlare di preparazione atletica. nei termini che pensi tu non ne ha bisogno (nel senso di allenamento). ha bisogno di fare delle attività sportive (generalizzate) adeguate alla sua fascia d'età. l'acrobatica è una di queste. come lo sono i percorsi per la coordinazione, come lo è il nuoto, la bici, l'arrampicata, il tennis e tantissime altre cose.
in questa fascia d'eta hanno bisogno di accumulare esperienze motorie non di "allenarsi".
piuttosto dovrebbe essere prioritaria la "sistemata tecnica", cosa spesso dimenticata pur di far girare i ragazzi nella giostra dei pali.
senza solide basi tecniche non vanno da nessuna parte. e se non le fanno adesso a 15/16 anni è tardi....finisce poi che le prendono e basta da quelli magari più grossi e che da bambini hanno avuto un'impostazione tecnica e motoria adeguata. conseguenza....lo stuolo di aspiranti che abbandonano lo sci. questi da bambini hanno fatto x anni "preparazioni e allenamenti" inutili giostre dei pali senza imparare a sciare e..... a divertirsi.

ps. non gli farei mollare il nuoto...magari una volta a settimana.

mmm....scelta difficile...ogni attività sportiva ha in se poi il fine agonistico
per cui se poi fà qualcosa e il sabato e la domenica se ne và in montagna
l'allenatore si incazza...ci vorrebbe uno sport totale, senza che poi nessuno
lo tormenti per le gare...in palestra da solo nò...ne ci sono persone preparate
per seguirlo a dovere...come personal intendo...ovvero ci sono ( scienze motorie)
ma saranno in grado di stimolarlo a dovere ? ci vorrebbe un bel centro di attività
psico motorie giovanili...dove si fà un pò di tutto.... oppure un pò di arti marziali
in un centro federale con istruttori illuminati..ma se poi è bravo cominciamo
con le gare...continuare con il nuoto !!

Preparazione atletica a un bimbo di 10 anni??
Fagli imparare piu cose possibili e poi fallo sciare con persone preparate!! Basta e avanza

ma non ha una società di riferimento? degli allenatori che lo hanno già visto sciare....anche perchè a giugno avranno sciato....no??

la "preparazione" viene stilata dagli allenatori in concerto ocn il preparatore atletico della società. programma che inizia a maggio....quindi dovrebbero giù dirti quello che fanno come e dove.

QUOTE]

Certo che ha una società ... e chi mi ha consigliato dello staff cosa fare... e a giugno a sciato ...
ma mi piaceva l'idea di avere consigli da esperti ... proprio come te! .... :D i forum servono anche a questo no?!

Il nuoto una/due volta alla settimana, quindi scuola nuoto, al livello a cui è arrivato (fa agonismo anche li e passare da 3-4 volte alla settimana per 1.5/2 ore di allenamento ) per lui sarebbe una cosa noiosissima.
Lo abbiamo messo davanti ad una decisione e lui consapevolmente ha scelto la cosa che le piace di più (facile tra sci e nuoto direi :D) pertanto stiamo cercando una qualcosa che lo aiuti durante la settimana per occupare il tempo e per stare in forma.

Ginnastica acrobatica mi sembra una cosa buona e forse più divertente della sola atletica.

.

Ma allora , con tutto il rispetto per lo sport in generale, nel senso che ogni disciplina
è ottima, proprio perchè è una disciplina, mi permetto di parlare da genitore, perchè
leggo nel tuo intervento soprattutto questo aspetto , condito da una certa passione
per lo sci in particolare. A 10 anni , sinceramente, il ragazzo, e parliamo di un maschio
, e sottolineo maschio, ha un grande bisogno di stare assieme agli altri, per una serie
di motivi, anzì di bisogni di dinamiche sociali che ne permettano la socialità, il confron-
to, la collaborazione, il lavoro di squadra inteso come strategie, il riconoscimento dei
leader, i modelli comportamentali, l'accettazione dei regole e ruoli, e poi certo l'attività
fisica attraverso il gesto atletico, senza una esagerata ricerca, per adesso, di tecnicismi
e di forzature fisiche precoci che tanto danno fanno negli anni a venire ( e questo te lo dico
da fisioterapista). Va bene fargli fare delle scelte su cosa fare ma il genitore serve anche
a "mostrare" una strada almeno idealmente , tenendo conto dei presupposti sopra citati..
sicuramente una attività di " squadra" è molto più propedeutica di sport basati solamente
sulla persona...voglio dire, dal punto di vista della vita in " branco" lavorare tutti per riuscire
a vincere un incontro vale molto di più che fare un buon tempo in vasca....perchè questo serve
non tanto a formare lo sportivo...( difficile programmare già la vita di un bambino)...ma serve
molto a formare il carattere di una persona " socialmente parlando"....perchè nel team
sul campo...tutti insieme..si impara a "scontrarsi" con altri più forti, ma anche più deboli..
quale miglior palestra di vita?? Se non per scelta, tuo figlio non farà mai il servizio di leva,
grande scocciatura delle mie generazioni , ma grande momento, anche in senso negativo,
di crescita personale...una sorta di passaggio all'età adulta... a volte anche molto difficile.
Una volta si cresceva in parrocchia, che piaccia o no....era un luogho dove si faceva un pò
di tutto...e anche molto sport. Su questo foglio di carta in bianco che sono i nostri figli,
non scriviamo solo noi, ma purtroppo o per fortuna, tante altre persone..l'importante
è capire che a 10 anni bisogna cominciare a strutturarlo, e lo sport è una bella soluzione..
scusate l'intervento un pò dilungato, ma spesso sul lavoro mi capita di dover seguire e di dover
valutare nuovi assunti, magari per poche stagioni, ma con tante speranze...ragazzi e ragazze
spessso intorno ai 20 anni o giù di lì..... le donne stanno sempre un passo avanti, e sono molto
più strutturare (secondo mè è genetica) e quando il capo interviene per correggere qualche comportamento
" fuori standart" recepiscono subito le dritte e comunque in generale sono molto più autonome..
i maschi....i maschi....se potessi aprirli la testa per vedere cosa ci hanno messo dentro........
a volte non mi resta che imporli le mani sulla fronte e gridare " esci da questo corpo"...............

ciao

pallanuoto??? continuerebbe uno sport che sa fare, e ci aggiunge l'aspetto di sport di squadra che alla sua età diventa importante.
rugby?? sport di squadra + regole e "codice etico" molto forte
equitazione?? certo non è di squadra, ma c'è il rapporto con il cavallo
pallavoto/basket?
judo?? individuale ma molto formativo dal punto di vista emotivo e del self control
scherma?? cooridnazione, velocità, tattica, e fiducia in se stessi...
hockey?? uno sport di squadra "maschio" e che unisce tattica, spirito di gruppo e forza....
atletica leggera.....purtorppo spesso dimenticata ma ha la possibilità di "provare" tante cose...
canottaggio, può essere sia individuale che in gruppo
arrampicata (ci sono le palestre), forza autocontrollo e tanta sfida con se stessi
tuffi....(se sei di milano la cozzi ha un fantastico impianto, uno dei pochi in italia)

oddio c'è solo l'imbarazzo della scelta...poi oddio ci sono appena state le olimpiadi, tuo figlio ha avuto la possibilità di vedere talmente tanti sport in tv....che ci sarà qualcosa che gli piacerebbe provare...

non sottovalutare poi che la componente di "appagamento emotivo di uno sport" e fondamentale.....ci sono tanti sport che piacciono...ma non è detto che in tutti si riesce /fa piacere impegnarsi nello stesso modo. e questo lo decide tuo figlio...non tu.