M.bianco, caduta parte volta ghiacciaio tete rousse 17 ago 2012

pat

Well-known member
MONTAGNA:M.BIANCO, CADUTA PARTE VOLTA GHIACCIAIO TETE ROUSSE

(ANSA) - PARIGI, 17 AGO - Una parte della volta del ghiacciaio di Tete Rousse, sul versante francese del Monte Bianco, si e' staccato nella notte tra martedi' e mercoledi'. Lo affermano le autorita' locali, confermando una notizia del quotidiano Le Dauphine' Libere'.
Sotto effetto del calore, spiega un'esperta dell'ufficio nazionale delle foreste al giornale, il ghiaccio che ricopriva un crepaccio del ghiacciato si e' rotto, formando un buco di circa 2 metri quadri, e rivelando al di sotto una sacca d'acqua il cui volume deve ancora essere misurato.
Sullo stesso ghiacciao, nel 2010 era stata rilevata un'enorme sacca d'acqua, da circa 65.000 metri cubi, che minacciava di allagare l'intera valle di Saint-Gervais, appena al di sotto. Vuotata a piu' riprese negli anni scorsi, questa sacca contiene ancora circa 10.000 metri cubi, e dovrebbe essere di nuovo svuotata in autunno. La nuova riserva d'acqua scoperta nei giorni scorsi, hanno precisato gli esperti, e' senza dubbio di dimensioni ben inferiori. (ANSA)

-0- Aug/17/2012 13:10 GMT

oggi al tg1,ho visto un servizio che parlava di quello che stà succedendo su questi ghiacciai,inparticolare sul Presena e sul Mandrone.Cose da far accapponare la pelle,addirittura il Mandrone se la situazione continua cosi,rischia di scomparire in 30 anni. :(:(:(:(

da neofita, la cosa che mi turba è che a maggio-giugno (almeno per la zona del rosa) si parlava di ghiacciai in gran forma. ma dopo quest'estate?? per curiosità (è dai primi di luglio che non vado in montagna), come sono messi i ghiacciai? in che periodo esce il "resoconto" della stagione?

Io ho visto quello della Marmolada sabato dalla vetta del Sassongher..... e credo di poter affermare che non se la passa bene :(

Il Ghiacciaio del Lys molto meglio di quanto avrei immaginato (sopra i 3500... sotto c'è più solo la nostalgia)

.

oggi al tg1,ho visto un servizio che parlava di quello che stà succedendo su questi ghiacciai,inparticolare sul Presena e sul Mandrone.Cose da far accapponare la pelle,addirittura il Mandrone se la situazione continua cosi,rischia di scomparire in 30 anni. :(:(:(:(

Purtroppo ciò che fanno vedere in tv spesso sono informazioni che cercano il "sensazionalismo" più che dare effettivamente delle notizie. :(