Visibilità limitata

Puzza87

In pausa
Premessa: scio da quando sono bambino e sono capace di sciare su qualsiasi tipo di neve e pendio.

Però ho notato un grosso limite nella mia sciata e volevo capire se è colpa mia oppure è un guaio comune.
Con visibilità scarsa, ossia quando nevica oppure con nuvole abbondanti faccio molta fatica a sciare perché non riesco a vedere cambi di pendenza, cumuli di neve e anche le gnocche a valle, se devo essere sincero. :D
Imposto la curva nel punto sbagliato, prendo in pieno i cumuli non dosando correttamente la forza nelle gambe, il peso sugli sci, atterro male nei salti. Insomma, sciare mi è faticoso e non mi diverto.

Leggendovi sul forum e guardando le foto di molti freerider noto però che alcuni di voi amano sciare quando nevica, c'è della bella powder, ok, ma avendo provato anche io non ricordo queste occasioni come "big day". Ho sempre preferito sciare con powder e sole. Nei boschetti la situazione migliora, ma in campo aperto sono disperato, anche se conosco il posto e son già sceso da quel pendio molte volte nella stessa giornata, mi accorgo di non essere più un buon sciatore.
Secondo voi ho una tecnica troppo approssimativa oppure non c'è niente da fare?

La mia maschera ha lente arancione, c'era scritto anti-fog, ogni tanto aiuta, ma non sempre. In certe occasioni mi succede addirittura di toglierla per vedere meglio, non che migliori di molto, ma a volte mi sembra di essere in mezzo al nulla, nella "Stanza dello spirto e del tempo" di Dragonball. HIHIHI
Maschere più costose permettono di vedere molto meglio?

Solo gran sensibilità di gambe e abituarsi a sciare anche quando non c'è grande visibilità ed aiuta molto conoscere il terreno.

Ovvio che quando c'è il sole è meglio..... ed è ancora meglio se la tecnica è buona.

CMQ è meglio stare a casa se non ci si vede..... No friends on a powder day

Dal piccolo della mia esperienza penso sia questione di lenti e di vista.
Io ho una anti-fog a dir poco vintage che porto sempre con me che funziona bene in caso "emergenza".
Ma anche la vista secondo me incide molto. Non tutti abbiamo la stessa capacità di vedere con scarsa visibilitá o al buio per esempio.

Personalmente poi preferisco sciare col sole ma in condizioni "difficili" ci si esalta e, anche se si fa qualche errore di valutazione, a fine giornata ci si sente molto più appagati che dopo una "facile" sciata sotto al sole. :)

Però ho notato un grosso limite nella mia sciata e volevo capire se è colpa mia oppure è un guaio comune.
Con visibilità scarsa, ossia quando nevica oppure con nuvole abbondanti faccio molta fatica a sciare perché non riesco a vedere cambi di pendenza, cumuli di neve e anche le gnocche a valle, se devo essere sincero. :D
Imposto la curva nel punto sbagliato, prendo in pieno i cumuli non dosando correttamente la forza nelle gambe, il peso sugli sci, atterro male nei salti. Insomma, sciare mi è faticoso e non mi diverto.

Per me e' come guidare l'auto in scarsa visibilita'. Se conosco bene la strada sono piu' rilassato, ma in ogni caso, rallento perche' non vedo bene quello che mi capita davanti.

In certe occasioni nonostante le lenti Uvex S1 (molto buone in scarsa visibilita') vedevo solo un paio di metri davanti e con la neve fresca sotto i piedi sembrava di essere in caduta libera.

Sarebbe stato anche una sensazione molto poetica se non ci fosse il timore di perdersi nella nebbia...

Insomma mi diverto di piu' quando vedo... e i paesaggi per me sono una parte importante dello sci.

Un amico del gruppo che non scia da bambino ma dal 1986 (è del 54), invece mi dice che anche con nebbia lui non ha nessun proble,a , sente le variazioni del terreno con i piegamenti delle gambe che riescono sempre ad adattasi in un attimo, a parte il vedere altri sciatori che manco lui vede. Mi dice che è abituato a sciare senza mai guardare la pista, ma solo con la sensibilità, appunto delle gambe (in qualunque occasione). E' vero che è un atleta ex professionistico (basket), è vero che da quando ha lasciato la attività agonistica non ha messo su un etto, è vero che ha dei quadricipiti belli grossi, ma come diavolo fa?

.

Anche io ho quasi lo stesso problema.Cioè con troppa nebbia nn vedo nulla,ma quando è solo nuvoloso la mia vista è discreta.La penso come ddski quando fà l'esempio della macchina.Invece ho grossi problemi quando nevica x il semplice fatto che, essendo uno sciatore pistaiolo,quando trovo la neve fresca con la mia attrezzatura è normale che faccio molta fatica.:D:D

mmh, quando nevica in pista si formano i cumuli, è neve smossa perchè continua a passarci gente, anche con gli sci larghi si fa fatica, non credere :D

mmh, quando nevica in pista si formano i cumuli, è neve smossa perchè continua a passarci gente, anche con gli sci larghi si fa fatica, non credere :D

si sicuramente,ma con uno sci largo al centro farai meno fatica.Cmq x rimanere in discussione,quando è brutto tempo sarebbe il caso di nn andare ma la voglia di sciare è talmente tanta che è normale andarci.:D:D

Con nebbia "pesante" Non riesco proprio à divertirmi, anti...soffro come un cane manche con conati di ... Va' be ci siamo capiti

P

A volte vai proprio quando è brutto per trovare powder oppure per avere prima traccia. Comunque se non vedi e non hai un riferimento allora è proprio brutto. A me è capitata una volta in Francia per fortuna ero con la guida perchè se fossi stato da solo non sarei nemmeno partito.
Ero al punto in cui fuori pista nella nebbia durante una nevicata in traverso non capivo se ero fermo oppure se mi stavo muovendo ....

A me succede la stessa identica cosa! Dopo un po' ho individuato il problema: la maschera. Per farla breve ho risolto o con lenti completamenti trasparenti (per proteggere gli occhi da vento e neve) o togliendola proprio (ma dopo un po' mi vien male agli occhi).

P.s. Se non vedi manco la gnocca stai messo proprio male :shock:

A me succede la stessa identica cosa! Dopo un po' ho individuato il problema: la maschera. Per farla breve ho risolto o con lenti completamenti trasparenti (per proteggere gli occhi da vento e neve) o togliendola proprio (ma dopo un po' mi vien male agli occhi).

P.s. Se non vedi manco la gnocca stai messo proprio male :shock:

Per la maschera posso consigliare il doppio vetro rosa, secondo me la migliore in queste condizioni

Grazie, ma col sole funziona uguale o fa schifio?

Voi portate dietro due maschere o ne usate una che va bene per tutto? Che modello mi consigliate?