Possibile usare le pelli di foca per brevi discese?

Andre.bs

New member
Hola ragas oggi sara' stato il vino o il cervo ma un compagno di "bevute" mi ha fatto sorgere un dubbio, nello specifico:
Stavamo discutendo su un percorso che dovremmo affrontare quest' inverno con le pelli, il percorso e' circa 9km con uno di falsopiano, il problema nasce che questo falsopiano in realtà e' una leggera discesa avra' una 40ina di metri di dislivello, io affermo che di conseguenza dovremmo fermarci e togliere le pelli mentre lui afferma il contrario cioe' che le pelli in discesa si possono usare...
Il dubbio mi e' venuto ora...

Si possono usare le pelli per brevi discese?:-?

Dal basso della mia scarsissima esperienza... (un corso CAI SA1 + poche altre uscite...) ti do la mia risposta: attendi conferma dagli esterti.

Si, le pelli si possono usare anche in discesa. Io ci ho fatto anche qualche (breve) discesa con il tallone bloccato. Chiaro che così le consumi in fretta e che la sciata è piuttosto... frenata.

Nel caso che tu poni, ove sembra si tratti di lungo falsopiano (1+ km ?) con solo -40m di dislivello, quindi da percorrere comunque "camminando" a tallone libero io non avrei dubbi sul fatto che sia meglio a tenere le pelli (se le hai già su... ovviamente: non le applicherei apposta, se il falsopiano è a metà di una discesa).

Io l'unico problema l'ho avuto quando ho preso una seggiovia con le pelli montate...al momento di scendere ho rischiato di capottarmi

Inviato dal Nepal con il mio LG-P500 con Tapatalk 2

E per evitare di cappottarti puoi scendere in posizione telemark.

esatto..

aggiungo, se vedi che non avanzi molto puoi provare a "lanciare" lo sci; ti dai la spinta come per fare il normale passo in salita, solo più accentuata, di forza, poi tieni la gamba dietro inginocchiata.. come diceva redmond a tele. solo che ti sei spinto, hai lanciato la gamba avanti e, rispetto al tele, non hai molto peso sullo sci dietro avendo solo la punta che carica e non l'avampiede (a meno che tu non abbia scarponi da skialp con soffietto e e dyna.. )