Sci Esse-al-cubo

ESSEski

New member
Ciao a tutti,
siamo un duo di costruttori e ci piacerebbe mostrarvi un paio delle nostre creazioni, per non intasare il post preferisco linkare la nostra pagina facebook in modo che possiate vedere li i legni.

EDIT Fabio: "intasa pure il post". Io e penso qualcun altro non accediamo a Facebook. I
noltre essendo SF un forum di discussione penso che se ne possa tranquillamente discutere qui senza rimandare "di qua, di la, di su e di giù". :D
Ciao.

se si volessero le foto nel post non avete che da chiedere, comunque veniamo a un po' di tecnica:
gli sci sono due al momento uno da park (k-fed) e una da fresca allo stadio di prototipo (nome da decidersi), le due schede tecniche di seguito

-kfed: 115-84-115, 170cm, r20m -pow: 143-127-134, 183cm, r39m
entrambi gli sci hanno il nucleo dalla punta alla coda, non presentano i tipspacer come la maggior parte degli sci, questo un po' per scelta etica( vogliamo usare meno plastica/materiale inquinante possibile nella costruzione) un po' per motivi prestazionali (garantire una risposta più omogenea dello sci). Gli sci da fresca risaltano sopratutto per il loro peso 1750 grammi a sci ottenuto grazie ad un materiale speciale del nucleo, tra l'altro totalmente riciclato, tenendo conto che la versione finale avrà un profilo del nucleo più snello e avrà una costruzione cap al posto dell'attuale sidewall dovremmo raggiungere un peso di 1400 grammi circa, il che li renderebbe tra i più leggeri in circolazione (al momento sono comunque più leggeri di sci della medesima categoria).
non sto a tediarvi con balle varie su fibre di vetro/basalto/carbonio, solette eccetera, se comunque voleste sapere qualcosa in più date pure, anzi vi saremmo grati se aveste dei consigli o dei pareri per migliorare il tutto. Speriamo inoltre che con l'arrivo della nuova stagione si riesca a organizzare qualche "test" con più "palati" in modo da poter raggiungere la perfezione, e qui la spariamo grossa...

che dire, spero vi piacciano e a risentirci.

Come suggerito da Fabio metto nel post le immagini, così magari ne parliamo eccetera...

Kfed:

Fresca:

Spero di riuscire a fare una foto migliore al profilo rocker del barcone. Per qualsiasi domanda ci fate solo piacere, anche se è presto per dirlo se volete provarli sarebbe un piacere enorme, come già detto stiamo cercando di farli provare a più palati possibili.

Caspita, complimenti davvero..

io al momento sono fermo a questo stadio

07022011018.jpg

conto di finire il primo paio a settembre:D :D :D

Mi pare di vedere che vi siate fatti anche una pressa.. bravi davvero.

Se non è troppo disturbo posso chiedervi da chi avete comprato solette, lamine topsheet e triassiale..? sono alla disperata ricerca di qualcosa di più economico dei soliti noti (anche in mp va benissimo)

ah, e mi avete anche anticipato di un bel po' con i longboard.. erano il mio progetto futuro terminate le prime paia di sci :D:D:D ( ma usate la pressa pure per le tavole??? )

chapeau:D

Abbiamo due presse una per gli sci pneumatica riscaldata(con la manichetta) una per gli skate idraulica (martinetti).
per le solette le abbiamo prese da un produttore del settore ma fa solo grandi ordini noi ne abbiamo presa per 15 16 paia. Lamine idem. La fibra invece arriva da un sito online tedesco ora ti metto il link:
HP Textiles - Bidiagonal +/-45°

Qui trovi tutti i compositi necessari e anche ad un prezzo decente secondo me.
Topsheet usiamo l'impiallacciato come noti, abbiamo anche sviluppato un metodo per stampargli sopra.
Giusto oggi pomeriggio lavoriamo ad un aggiornamento della pressa (gli mettiamo il cattrack).
posso chiederti info sugli SHAPE che stai sviluppando? (noi dovremmo fare un nuovo sci da fresca però cap invece di sidewall, e uno da park con un profilo bello polivalente)

Ps: per le lamine prova Bmb ski ne hanno se non erro.

ahahha.. alla fine si sbatte tutti la testa nei medesimi luoghi..

io ho fatto il mio primo ordine da Home per poi scoprire che in pratica rivende le cose di hp textiles.. quindi il prossimo lo farò direttamente da hp (anche se per la triassiale hanno grammature piuttosto alte)

i prezzi per solette e lamine sono i migliori che ho trovato qui in EU per piccole quantità

pensavo pure io di passare in futuro ai tranciati (che alla fine spendi quanto un top sheet)

in caso, se volete rivendere un po' di materiale per solette e lamine, io sono disponibile :D:D:D

come dicevo sto facendo il mio primo paio.. sono un novellino ancora e non ho grandi spazi ne macchinari per lavorare.. ma cerco di farmi bastare ciò che ho.

la pressa in futuro, per ora vado di vuoto (che è un po' da dove cominciano tutti)

Propriio perchè sarà il mio primo paio ho deciso di restare sul semplice 122-95-116 R23 180cm; camber piatto; earlyrise leggero in punta e coda; taper in punta 20 e in coda 10. No sidewalls. Lamine 3/4. Core in Bamboo.

Insomma qualcosa di poco complicato; che teoricamente dovrebbe destreggiarsi ovunque. Teoricamente verranno prima montati fisso per testarli bene e poi votati al Tele (dove sono un neofita e quindi non ho molta sensibilità per giudicare)

se dovesse venire bene per il secondo paio vorrei farli pressoché uguali ma con camber tradizionale sotto il piede.. classico W shape insomma.

Per le tavole io pensavo di usare l'hot wire cut e tagliarmi uno stampo da qualche espanso, poi laminare e sotto vuoto.. ma questa è solo un'idea.. prima devo finire gli sci :CICCIO

.

Noi gli stampi li facciamo al cnc che almeno stiamo sicuri, ma in generale noi ne facciamo di più per pochi numeri cura manuale e pazienza sono più che sufficienti.
Ti dirò la 750 se usi un topsheet in pbt(insomma di plastica) non è troppo, dipende da come profili il nucleo. Al momento con la 750 e un po' di basalto piazzato strategicamente e il top in legno quelli da park hanno un flex un po' più rigido di un atomic punx, non sono da nose butter colossali ma possono fare tutto.

Col vuoto se non intendi fare grossi numeri puoi ottenere cose interessanti e anche di qualità pari ad una pressa, puoi fare costruzioni cap, topsheet e solette 3D insomma bisogna solo lanciarsi.
Buona fortuna con la sagomatura del nucleo che è il prossimo grande passo che ti aspetta.
il disegno è ottimo e super collaudato, se ti servono consigli o altro chiedi pure.
buon lavoro, vedrai che ne vale la pena.

grazie ragazzi.. un incoraggiamento a questo punto è quanto di più utile ci sia..

il core prossima settimana.. il planer e supporto fresa sono già pronti ma lo spacciatore di bamboo è in ferie :D

ahahah.. comunque pare che tutti gli skibuilders (anche se io non sono ancora tale) siano afflitti dalle stesse manie.. solette 3d dici?? è da un po' che mi sta frullando in testa un'idea per un ibrido 3d/piatta ... chissà forse un giornoHIHIHI

in bocca al lupo anche a voi

sono ansioso di vedere gli sviluppi del modello pow

sopratutto curioso riguardo il materiale del core

(anch'io ho in mente un tavolone da powder.. ma per ora è solamente un render :( )

fatskirender1.jpg

fatskirender2.jpg

è ovviamente grazie per l'offerta di supporto..