sci alpinismo e telemark

AleIta5510

New member
Ciao a tutti, ho bisogno di qualche consiglio e delucidazione:D
dopo anni di sci alpino e ultimamente di freeride, mi piacerebbe provare telemark e sci alpinismo. :KEVsono sempre stata affascinata dalle persone che mentre io scendevo a gran velocità una pista la risalivano con estrema calma... penso però che la fatica fatta per la risalità sia totalmente ricompensata all'arrivo,dalla bellezza dei posti che si scorgono e dalla tranquillità che si ha dentro.
quello che vorrei fare io è risalire le piste facendo sci alpinismo e scenderle con il tallone libero. forse la mia è una grande pretesa!:-?
(a scanso di equivoci premetto che con il telemark me la cavo discretamente anche se voglio continuare con qualche ora di lezione anche quest anno)
la mia domanda è questa... posso fare telemark e sci alpinismo con la stessa attrezzatura? e che attrezzatura mi consigliereste?
grazie mille :D:D
 
certo che puoi! l'attrezzatura tele è fatta per quello!! io uso attacchi senza snodo e il passo in salita è breve ma piu saldo secondo me. esistono anche attacchi con lo snodo, che allungano moltissimo la falcata ma sono piu pesanti, io ho dei BD01 che oltre che essere pesanti fanno un po troppa resistenza per i miei gusti..oppure ci sono gli AXL che non ho provato..io ho il voglino di prendere i 7TM che hanno lo snodo, un feeling neutro (ho letto) e sganciano pure in caso di bisogno!

scarponi usa quelli che già hai, io uso i T2 che sono super comodi e mi ci trovo bene ma lo scarpone è super personale

ciao
 
Tmk alpinismo e' fattibile
x la salita ci sono attrezzi che lo rendono meno faticoso
ma si può fare con qualsiasi attacco
il discorso della discesa
più si e' bravi più ci si diverte e si sfrutta ogni tipo di neve....
 
certo che puoi! l'attrezzatura tele è fatta per quello!! io uso attacchi senza snodo e il passo in salita è breve ma piu saldo secondo me. esistono anche attacchi con lo snodo, che allungano moltissimo la falcata ma sono piu pesanti, io ho dei BD01 che oltre che essere pesanti fanno un po troppa resistenza per i miei gusti..oppure ci sono gli AXL che non ho provato..io ho il voglino di prendere i 7TM che hanno lo snodo, un feeling neutro (ho letto) e sganciano pure in caso di bisogno!

scarponi usa quelli che già hai, io uso i T2 che sono super comodi e mi ci trovo bene ma lo scarpone è super personale

ciao

Ciaooooo!!!
Io faccio solo tlmrk-alpinismo: un pò più faticoso, ma se in salita adoperi attacchi con snodo, non è così diverso!!!!
Vuoi mettere in discesa, superare quei rigidi......che piegano poco e male, e che della centralità hanno perso la memoria?

Maiella: traversata verso il Monte Amaro

79708-p1030252.jpg
 
ciao Cin! sorry ma ho bucato clamorosamente il 30 luglio, non m'han dato le ferie!!! :evil:

oh, non perdi occasione per sfoggiare i bananoni!!!! bravo, lo farei anch'io con dei sci cosi :D

e i rigidi non piegano, si SIEDONO!!! come sul cesso HIHIHI
 

.

ciao Cin! sorry ma ho bucato clamorosamente il 30 luglio, non m'han dato le ferie!!! :evil:

oh, non perdi occasione per sfoggiare i bananoni!!!! bravo, lo farei anch'io con dei sci cosi :D

e i rigidi non piegano, si SIEDONO!!! come sul cesso HIHIHI


Persa occasione di grande festival con grandi partecipanti.

Quelli ora sono gli sci: gli altri non esistono!

Ora sono in clinica x aggiustamenti
 
Buongiorno è il mio primo messaggio però chiedo subito un opinione,come vanno i BD01 in questo contesto?
Mi hanno regalato dei k2 wayback e li volevo montare con qualcosa che vada bene per fare uscite dai 900 m di dislivello in su.

Grazie a tutti per le risposte
 
Ultima modifica:
Buongiorno è il mio primo messaggio però chiedo subito un opinione,come vanno i BD01 in questo contesto?
Mi hanno regalato dei k2 wayback e li volevo montare con qualcosa che vada bene per fare uscite dai 900 m di dislivello in su.

Grazie a tutti per le risposte

ciao, i BD sono un po pesanti ma hanno una bella camminata secondo me, 900/1000 mt sono piu che fattibili, 1500 in su (io mai fatti) cominciano a sentirsi...piu leggeri ci sono i Voilè SB, però questi mai provati.

ciao
 
ciao, i BD sono un po pesanti ma hanno una bella camminata secondo me, 900/1000 mt sono piu che fattibili, 1500 in su (io mai fatti) cominciano a sentirsi...piu leggeri ci sono i Voilè SB, però questi mai provati.

ciao

In effetti non ci sono molti attacchi da tele con snodo : BD01, Targa Ascent, Voilè Switchback e 7tm Tour e AXL
Dipende anche molto cosa cerchi : Leggerezza Voilè o Targa , Sicurezza 7Tm, Potenza 01 o AXL,.
Personalmente io preferisco BDO1 essendo un compromesso tra potenza e leggerezza. Credo che un 1000 mt e + con questo setup lo si possa reggere.
Non ultimo su BD01 e Targa ci sono ramponi/coltelli dedicati montabili direttamente su attacco. Mi pare ci siano anche per 7Tm.
 
Io attualmente faccio TelekraMpinismo con i K2 Way Back, che sono un ottimo compromesso tra prestazione e leggerezza (tutto non si può avere purtroppo). Monto i Voilè Switch Back: ottima camminata ed i più leggeri in assoluto sul mercato telemark con lo snodo. E' un buon set, io faccio solo scialpinismo e sono arrivato a superare i 1500mt di dislivello, ma lì conta di più la preparazione che l'attrezzatura.
Però devo dire che prima dei Voilè ho avuto un anno i BD O1 montati su dei pesantissimi K2 Work Strinx. Bene tornando in dietro opterei per i Way Back con i BD O1. Questi ultimi pesano sì qualche etto in più, ma decisamente più prestanti in discesa, ottimi comunque in salita e composti da materiale più solido dei Voilè.
Non ultimo, come già ti hanno scritto, hanno i coltelli ad hoc che si incastrano tra molle e suola dello scarpone, seguendo il passo del piede e quindi non strisciando durante l'avanzamento dello sci. Per i Voilè ci sono i coltelli universali che si fissano allo sci, costringendo a sollevare innaturalmente lo sci durante l'avanzata.

Se vuoi fare per lo più TelekraMpinismo: K2 WB + BDO1 e vai sul sicuro. ;-)
 
ciao
anche io ho un paio si scott venture montati bd01 e venerdi scorso mi sono fatto 1200 mt di dislivello:sono partito dal lago di fedaia e mi sono fatto la marmolada...
mi trovo benissimo, naturalmente preso tutto con calma. a me piace godermela senza fretta....
 
Top