Iniziare sci alpinismo

Marwa87

New member
Ciao a tutti! E' da un pò di tempo che vorrei provare ad affacciarmi al mondo dello sci alpinismo, ma sono completamente ignorante in materia; se vogliamo dare un livello alla mia sciata potrei classificarmi argento avanzato (sono cosciente che è molto riduttivo per spiegare il mio livello). Detto questo ci tengo a precisare che mi interessa molto la cosa sopra a tutto per l'ambiente (diverso dalle piste) in cui ci si immerge e non voglio assolutamente strafare e rischiare con chissà che imprese, vorrei iniziare un pò alla volta partendo da percorsi veramente semplici e alla mia portata. Ho letto spesso in giro che il miglior modo per iniziare è: farsi portare da qualcuno che già lo fa da tempo e successivamente fare un bel corso cai. Io sono di Pesaro (a mezz'ora da Rimini nelle Marche per chi non conoscesse) e sto cercando qualcuno che magari questo inverno avesse voglia di darmi due dritte, magari una volta portarmi con lui, mi desse una mano per capire dove noleggiare (non ho i soldi per comprare e mi sembra azzardato, potrei benissimo scoprire che la cosa non mi piace). Sò di chiedere molto ma mi piacerebbe veramente conoscere questo nuovo mondo e non trovo altro modo.
Se avete altri consigli sparate più che potete, ne ho bisogno.
Grazie a tutti in anticipo :D

bon jour!!!:D

ok che non vuoi spendere.....ma un minimo di spesa (anche usato) te lo devi mettere in budget...altrimenti è meglio che resti a casa....

- ARVA pala e sonda....+ istruzione da una guida alpina x usarli - INDISPENSABILE!!!! le guide fanno tanti mini corsi in giornata e sono fondamentali x la tua sicurezza....(non fidarti dell'amico che ti fa vedere ecc....). questo è meglio che sia tuo come materiale, in caso di necessità devi saperlo usare bene al volo....(non hai tempo di pensare alle istruzioni) inoltre l'idea di fare esercitazioni regolari (anche d'estate) non è così pelegrina.
- scarpone sci alpinismo (ci stanno i tuoi piedi....e con il mal di piedi non si va da nessuna parte
- sci + pelli, gli sci li pui prendere usati.....le pelli ti convine prenderle al mt e poi fartele tu (non bisogna essere ingegneri).
- rampant x gli sci (ramponi da mettere sotto il puntale)
- zaino di almeno 30 lt da usare nelle escursioni
- abbigliamento adeguato

in un secondo step si può valtuare anche, ma siamo sul fronte bravi e avventurosi:
- zaino abs "antivalanga", costa un botto, ma è il sistema migliore x sopravvivere se investiti da una valanga, attrezzatura ormai obbligatoria in alcuni contesti ( lo puoi anche noleggiare). molto diffuso è anche avalung ma non sono la stessa cosa e non danno le stesse prestazioni.
- imbrago x sci alpinismo
- moschettoni
- caschetto
- ramponi x scarponi
- corde e slign in caso di passaggi difficili nei canalini, o agganci di sicurezza ecc....

tecnicamente sugli sci devi padroneggiare bene:
- slittamenti laterali in corridoio (braquage) anche su pendenze molto importanti
- curve ad arco breve su qualsiasi condizione di neve non battuta
- curve ad arco medio ampio su qualsiasi condizione di neve non battuta ( se il terreno si spacca e fa ciottoli obbligatoriamente devi allargare l'alrco x far scaricare i ciottoli...altrimenti ti vanno sotto i piedi e rischi equilibrio....)
- sciata in assorbimento
- sciata nelle gobbe
- curva saltata
il tutto con gli sci da scialpinismo che sono diversi da quelli da discesa, più leggeri e meno stabili....poi ovviamente di pende cosa prendi.

Tecnica di risalita (mestiere delle guide alpine) con anche la gestione dei cambi di direzione su neve difficile e in pendenza.

Per gli sci, ottima l'idea di provare a noleggiare, provare varie versioni, attacco diamir, o l'attacchino dynafit e figliocci vari...
Se capiti dalle parti di bormio, c'è la skitrab che accanto agli ultimi modelli, in ditta vende anche i modelli vecchi a prezzi ottimi.
on line fornitissimo di canazei: SportAmplatz

invece sempre on line forum dove puoi trovare friends, consigli e usato: Over The Top :

consiglio da maestra di sci:
- affidati a una guida alpina che fa corsetto, certo spendi din din ma sicuramente parti meglio che con gli amici.... c'è collegio delle guide alpine che riporta tutte le info di cosa fa e chi.
- sistema gli aspetti tecnici della tua tecnica di discesa che possono essree un problema su un terreno no battutto. in condizioni "difficili" la tua tecnica è la tua sicurezza.....una tecnica lacunosa= sicurezza tua e dei tuoi compagni che va a farsi fottere. tieni conto che gli attacchi di sci alpinismo sono meno precisi che quelli da discesa (servono x salire e non per scendere) e gli sci sono più leggeri= quello che sei bravo a fare con gli sci da discesa, per la differenza di attrezzatura può diventare molto difficile con quelli da sci alpinismo, soprattutto sul duro e ventato (condizioni che sull'appennino abbondano).

detto questo lo sci alpinismo è fantastico.

personalmente ho affrontato da subito un corso Cai Sa 1

Il materiale APS ti viene fornito come gli istruttori, la sede di Roma noleggia anche sci&attacchi&pelli, lo zaino e l'abbigliamento sono da comprare come pure bussola e luce, rampanti e ramponi al corso che ho frequentato erano necessari per cui da noleggiare anch'essi. (personalmente ho noleggiato)

Nel corso ti spiegano bene come utilizzare APS con varie esercitazioni durante le gite. Il costo è contenuto puoi accedervi dopo una selezione e ti mette in contatto con persone del tuo territorio con cui puoi poi continuare le uscite in autonomia.

Lo step ben illustrato da Christiania sulle capacità richieste mi è stato così proposto dalla Scuola Franco Alletto del Cai di Roma

1) lezioni teoriche su
-attrezzatura&abbigliamento
-nozioni nivologiche e interpretazione bollettini valanghe e meteo
-cartografia e orientamento
-nozioni di primo soccorso
2) lezioni pratiche durante le uscite
- interpretazione del manto nevoso >stratigrafia
- comportamento in gita
- come utilizzare le pelli, tecniche di salita passo di giro - cambio direzione -progressione con rampanti- progressione con ramponi
- discesa in controllo
- esercitazioni con ARTVA: ricerca sondaggio scavo

Nel mio gruppo il livello sciistico era molto vario c'era chi molto bravo a salire scendeva con una tecnica molto prudente, chi faticava a salire ma sapeva sciare meglio in discesa.
Io personalmente ho appreso tutta una serie di controlli ed esperienze che mancavano nella mia sciata in pista, tra cui abituarmi allo zaino pesante, ma ho da fare ancora molta pratica ed imparare alcune andature come quella saltata.
La difficoltà maggiore l'ho avuta nell'affrontare il bosco. Come "compiti a casa" mi hanno assegnato di allenare moltissimo la sciata stretta ancora su pista.

Ma il sapere come funzionano certe attrezzature, il fatto di poter consultare i miei istruttori/amici dopo averli conosciuti sul campo dove sono stati i miei angeli custodi e maestri mi fa sentire più consapevole della scelta, a parte il fatto che tesserandoti CAI durante le uscite con il corso hai una copertura assicurativa.

Detto questo...penso si sia spaventato à sufficienza per farsi passare la voglia

non è il caso di spaventarsi....ma di valutare quello che si vuole fare.
andare in fuori pista non è come andare a fare una passeggiata fra i boschetti del parco pubblico.
e, scusa, di d....enti e c...oni a spasso per i monti ce ne sono abbastanza....
tipo quelli che a plateau rosa (ghiacciaio!!!) sono in giro a spasso, senza imbrago, senza corde, senza arva acceso ecc....e si fanno pellata magari fino al castore o al lyskamm!!! vai a primavera x vedere e credere..... poi ci si lamenta della montagna cattiva quando succede qualcosa....
ma non c'è nulla di cattivo se non la stupidità umana e conseguente impreparazione.

dimenticavo ;) anche una picozzina leggera, in uno step avanzato, non è una brutta idea.

Ultima modifica:
Sí ma questo si deve "affacciare" per la prima volta al mondo dello scialpinismo, mica andare a fare il Lyskamm

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2

Vi facevano fare canali???

il corso è iniziato a gennaio, le uscite sono state distribuite tra la fine di questo e marzo, i canali li abbiamo evitati. Se non un canalino, molto circospetti, dopo attenta valutazione e per un breve tratto, perchè presentava neve migliore rispetto alla crostosa che lo contornava.

il corso è iniziato a gennaio, le uscite sono state distribuite tra la fine di questo e marzo, i canali li abbiamo evitati. Se non un canalino, molto circospetti, dopo attenta valutazione e per un breve tratto, perchè presentava neve migliore rispetto alla crostosa che lo contornava.

Allora a che serve l'andatura saltata scusa?

Sí ma questo si deve "affacciare" per la prima volta al mondo dello scialpinismo, mica andare a fare il Lyskamm

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
i
si è vero.... ma questo non toglie che un minimo di abcd lo deve avere e saper valutare cosa fa e dove va...
anche perchè se vai non equipaggiato/ capace per la situazione in cui ti trovi, e succede qualcosa rischi brutto....anche penalmente...
ricordo che il distacco slavine è punito ocn multe e affini.....= non so valutare il terreno....vado come un d...ente e zop...che si stacca valanghetta....volendo i carabinieri ti denunciano e ti becchi un'accusa di tentata strage. gia successo 2 anni fa a madesimo a dei ragazzi svedesi che facevano i freeriders brillanti....
o anche il caso...succede qualcosa (per restare sotto una slavina bastano pochi metricubi di neve, e basta che blocchi le vie aeree per rischiare il soffocamento e non c'è bisogno delle scene da film con valanghe a nube) e non hai l'attrezzatura di sicurezza.....anche qua....penalmente non sei messo bene....perchè oggi l'avra è considerato un must in fuoripsta...e non sei in grado di prestare soccorso de ci sono dei sepolti nella valanga.....praticamente omissione di soccorso...
se chiami i soccorsi...e noteranno che non sei equipaggiato per il caso...stai sicuro che ti parte denuncia.
non è per spaventare o portare sfiga....ma la testa non è un optional e fa molto la differenza fra gli incidenti e gli incoscenti totali.

altrimenti, non dire che vuoi fare sci alpinismo, ma la passeggiata a bordo pista con pelli (non sulla pista)....stai li che sei sicuro, non devi imparare niente, ne equipaggiarti. meno spesa di così si muore.

detto questo: io, avessi un amico che non sa usare arva, non ne ha uno proprio, non cnosce un minimo di abcd del fuoripista e non è in grado di spicciarsi da solo in caso di difficolta, bhè io con uno così, se devo andarci da amico, non ci andrei. se succede qualcosa sono in pericolo io stesso...perchè non ho un compagno valido su cui fare affidamento.

se ci devo andare per lavoro, è diveso, allora (visto che in discesa sarebbe il mio mestiere) faccio le cose a portata della persona e in un contesto di un rapporto professionale....che non è la scampagnata tra amici.

se ci fossero dubbi perchè non è il caso di essere sprovveduti e naif......qua

https://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:UnYLIDJr7kMJ:montagnasicura.it/j/images/stories/ms/WorkshopAspGiurSoccAlpino201104.pdf+&hl=it&gl=it&pid=bl&srcid=ADGEESgp2P5BFRqN6yiCU-HKpbrQOvsZdKYPwKyOKqeIplcKDnFgWVM9HPCg6mBkf1BZadDkVxJLfD5oSVMKSpNUGRzKdNZjMtKMJf1rI04M7Q0ltjA_hcuKzQcxJ93HNrbmKZg8Vqdp&sig=AHIEtbQsf7GyyYO7JQOgiPZvbhXCvTb7lg

Ultima modifica:
Allora a che serve l'andatura saltata scusa?

ma infatti ho scritto che a noi non ce l'hanno richiesta come conoscenza preliminare per fare il SA1!:D

ma credo sia necessario imparare se si vogliono affrontare percorsi più impegnativi.

come non ci hanno richiesto imbracatura e piccozza come attrezzatura. Tutte cose che richiedono per il SA2

Per me è stato difficile visto i pochi anni che ho di sci, ma ho superato tutte le difficoltà e ho imparato moltissimo, ho imparato anche che è proprio una questione di esperienza da maturare in un certo numero di anni e di pratica. Che va curata moltissimo la forma fisica ed allenata costantemente, insomma non ci si improvvisa scialpinisti, ci si prepara per gradi.

Anzi rifarei un SA1 perchè adesso mi ero concentrata su alcune cose, rifacendolo mi dedicherei ad approfondirne altre e cmq sarei sotto la supervisione di esperti, perchè ancora non me la sento di organizzarmi da sola!

non è il caso di spaventarsi....ma di valutare quello che si vuole fare.
andare in fuori pista non è come andare a fare una passeggiata fra i boschetti del parco pubblico.
e, scusa, di d....enti e c...oni a spasso per i monti ce ne sono abbastanza....
tipo quelli che a plateau rosa (ghiacciaio!!!) sono in giro a spasso, senza imbrago, senza corde, senza arva acceso ecc....e si fanno pellata magari fino al castore o al lyskamm!!! vai a primavera x vedere e credere..... poi ci si lamenta della montagna cattiva quando succede qualcosa....
ma non c'è nulla di cattivo se non la stupidità umana e conseguente impreparazione.

dimenticavo ;) anche una picozzina leggera, in uno step avanzato, non è una brutta idea.

tecnicamente consigli da manuale...
la realtà, però,almeno per un neofita che si affaccia per la prima volta "senza troppe pretese" al mondo "del fuori" è ben diversa e i tuoi suggerimenti ...li vedo poco concreti!
il miglior consiglio, a mio avviso, è indirizzarlo sempre a strutture tipo CAI dove trova competenza e disponibilità ....e magari pure materiale di 2°/3°/4° mano senza spendere un occhio....tanto per farsi le ossa e capire di cosa si parla

i
si è vero.... ma questo non toglie che un minimo di abcd lo deve avere e saper valutare cosa fa e dove va...
anche perchè se vai non equipaggiato/ capace per la situazione in cui ti trovi, e succede qualcosa rischi brutto....anche penalmente...
ricordo che il distacco slavine è punito ocn multe e affini.....= non so valutare il terreno....vado come un d...ente e zop...che si stacca valanghetta....volendo i carabinieri ti denunciano e ti becchi un'accusa di tentata strage. gia successo 2 anni fa a madesimo a dei ragazzi svedesi che facevano i freeriders brillanti....
o anche il caso...succede qualcosa (per restare sotto una slavina bastano pochi metricubi di neve, e basta che blocchi le vie aeree per rischiare il soffocamento e non c'è bisogno delle scene da film con valanghe a nube) e non hai l'attrezzatura di sicurezza.....anche qua....penalmente non sei messo bene....perchè oggi l'avra è considerato un must in fuoripsta...e non sei in grado di prestare soccorso de ci sono dei sepolti nella valanga.....praticamente omissione di soccorso...
se chiami i soccorsi...e noteranno che non sei equipaggiato per il caso...stai sicuro che ti parte denuncia.
non è per spaventare o portare sfiga....ma la testa non è un optional e fa molto la differenza fra gli incidenti e gli incoscenti totali.

altrimenti, non dire che vuoi fare sci alpinismo, ma la passeggiata a bordo pista con pelli (non sulla pista)....stai li che sei sicuro, non devi imparare niente, ne equipaggiarti. meno spesa di così si muore.

detto questo: io, avessi un amico che non sa usare arva, non ne ha uno proprio, non cnosce un minimo di abcd del fuoripista e non è in grado di spicciarsi da solo in caso di difficolta, bhè io con uno così, se devo andarci da amico, non ci andrei. se succede qualcosa sono in pericolo io stesso...perchè non ho un compagno valido su cui fare affidamento.

se ci devo andare per lavoro, è diveso, allora (visto che in discesa sarebbe il mio mestiere) faccio le cose a portata della persona e in un contesto di un rapporto professionale....che non è la scampagnata tra amici.

se ci fossero dubbi perchè non è il caso di essere sprovveduti e naif......qua

https://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:UnYLIDJr7kMJ:montagnasicura.it/j/images/stories/ms/WorkshopAspGiurSoccAlpino201104.pdf+&hl=it&gl=it&pid=bl&srcid=ADGEESgp2P5BFRqN6yiCU-HKpbrQOvsZdKYPwKyOKqeIplcKDnFgWVM9HPCg6mBkf1BZadDkVxJLfD5oSVMKSpNUGRzKdNZjMtKMJf1rI04M7Q0ltjA_hcuKzQcxJ93HNrbmKZg8Vqdp&sig=AHIEtbQsf7GyyYO7JQOgiPZvbhXCvTb7lg

torno a ripetere.....il nostro amico si affaccia per la prima volta, mica vuole farsi l'Holzer!!
altrimenti come si fà ad imparare.....:shock:

Grazie christiania per le mille importantissime info! Torno un pò indietro e mi spiego meglio, quello a cui voglio e spero di arrivare è sci alpinismo e per arrivarci credo che i tuoi consigli siano ottimi e ti ringrazio! Quando parlavo dell'uscita con un conoscente\amico intendevo veramente qualcosa di elementare, per capire cosa significa andare con le pelli, il tallone libero(cosa che non ho mai fatto) era veramente per avere un idea vaga di cosa si parlava! Se credete che con solo l'esperienza in pista è possibile andare direttamente a fare un corso Cai mi informo subito perchè è quello a cui voglio arrivare; semplicemente credevo solo fosse un pò da sprovveduti andare direttamente al corso senza aver provato nemmeno una volta ad andare su con le pelli nella collina dietro casa :)
Parlando di corsi, cosa mi sapete dire? di che tipi sono? Magari linkatemi solo i posti dove li posso trovare così mi informo.
Grazie ancora a tutti!

Grazie christiania per le mille importantissime info! Torno un pò indietro e mi spiego meglio, quello a cui voglio e spero di arrivare è sci alpinismo e per arrivarci credo che i tuoi consigli siano ottimi e ti ringrazio! Quando parlavo dell'uscita con un conoscente\amico intendevo veramente qualcosa di elementare, per capire cosa significa andare con le pelli, il tallone libero(cosa che non ho mai fatto) era veramente per avere un idea vaga di cosa si parlava! Se credete che con solo l'esperienza in pista è possibile andare direttamente a fare un corso Cai mi informo subito perchè è quello a cui voglio arrivare; semplicemente credevo solo fosse un pò da sprovveduti andare direttamente al corso senza aver provato nemmeno una volta ad andare su con le pelli nella collina dietro casa :)
Parlando di corsi, cosa mi sapete dire? di che tipi sono? Magari linkatemi solo i posti dove li posso trovare così mi informo.
Grazie ancora a tutti!

sappi che cmq per affrontare un corso sa1 almeno dovresti avere una buona padronanza fuori pista dato che solitamente se il numero di partecipanti è elevato si fanno selezioni,quindi ovviamente vengono scartati quelli con meno esperienza.Ovviamente non mi riferisco a te ma a tutti in generale!