Una passeggiata sotto la Regina (tra le marmotte) - Falier e valle Ombretta

madflyhalf

Nowhere Man
A inizio settimana scorsa ho approfittato di una finestra di bel tempo (tra un temporale e l'altro) e...

...slow-trekking (sempre con mio babbo :D) a fare solletico ai piedi dei giganti.

Al Falier ci sono stato 1 volta, avrò avuto 10-11 anni (quindi 17-16 anni fa :D), e le cose che mi ricordavo era una valle meravigliosa e una fatica bestia per fare la prima parte di sentiero.

La fatica è diminuita (anche se per il caldo, nell'ultimo tratto si soffriva), ma la valle Ombretta è sempre una delle meraviglie delle Dolomiti!

E' una gitarella facile facile, si parte dai 1500 di Malga Ciapela (si lascia la macchina dopo l'agriturismo) e si prende la stradina seguendo le indicazioni per Malga Ombretta e rifugio Falier.
2h tonde andando pianino e senza fretta si arriva allo splendido rifugio a quota 2074m, siamo partiti presto per evitare i frequenti temporali pomeridiani che imperversavano nella zona da giorni, quindi ce la siamo presi con calma e, in effetti, alle 10:40 eravamo al rifugio.

Temporali in val San Lucano la sera del 31
P7310144.jpg

Ma la mattina dopo il tempo è decisamente meglio
P8010149.jpg

Il tempo di arrivare in valle Ombretta e già il caldo aveva fatto addensare nuvoloni umidi intorno alle pareti fredde dei monti!

P8010153.jpg

I ribes sono un po' ovunque, ed è sempre un piacere nelle giornate calde spizzicarne qualcuno di fresco dal bosco
P8010157.jpg

P8010165.jpg

A metà salita una meraviglia di sorgentina che sgorga da metà montagna
P8010166.jpg

Indicazioni nel bosco
P8010171.jpg

Verso Malga Ciapela, il Piz Guda sopra... Sottoguda! :DHIHIHI
P8010173.jpg

Il sentiero è stato messo in sicurezza in alcuni punti, tra l'altro noi stiamo facendo la parte più lunga ma meno ripida, c'è una scorciatoia decisamente più diretta che non abbiamo preso!
P8010178.jpg

Dal punto di vista escursionistico non era certamente niente di ché, forse è stato messo in sicurezza pensando più ai bikers
P8010179.jpg

P8010183.jpg

In pratica dai 1550 il sentiero sale ripido ripido fino ai 1900m, dove sbuca in questo altopiano che è la valle Ombretta, una gigantesca terrazza incastonata tra pareti verticali di altri 1000 e passa metri
P8010185.jpg

La mia vedetta :D
P8010189.jpg

La meravigliosa malga Ombretta (coppe di yogurt con frutti di bosco da goccioloni agli occhi), al centro in fondo alla valle dominano le Cime di Ombretta con il Fungo d'Ombretta proprio sopra il rifugio Falier.

A sinistra c'è la valle Ombrettola che va verso il passo Ombrettola, dove c'è il bivio per il San Pellegrino (via passo delle Cirelle) o per la val di Fassa, al rifugio Contrin.
A destra invece si prende il sentiero verso la Forcella Ombretta (quota 2700m), dalla quale si possono salire le Cime di Ombretta, scendere verso il Contrin dove, a metà discesa, si prende il sentiro verso la Forcella della Marmolada, per la via Ferrata della Marmolada.
Il Falier dal San Pellegrino è uno dei miei prossimi giri, in più giorni magari passando anche dal Forca Rossa (bivio più a basso verso Malga Ciapela)
P8010190.jpg

Una sud della Marmolada quasi minacciosa
P8010191.jpg

Marmotta travestita da tricheco
P8010193.jpg

O tricheco travestito da marmotta?!
P8010195.jpg

E' mattina presto, saranno passate 2-3 persone prima di noi e le famigliole sono ancora tutte fuori incuranti del poco traffico!
P8010196.jpgP8010198.jpgP8010200.jpg

Esperimento stenopeico con la Regina
P8010201.jpg

E con una vedetta... :D
P8010204.jpg

Residuo di neve
P8010206.jpg

Fauna più discreta (ma ugualmente bella)
P8010209.jpg

Di fronte alla Marmolada, Pale del Fop, giganti da 2900m
P8010216.jpg

Il rifugio Falier si raggiunge dopo 30' dalla Malga Ombretta
P8010217.jpg

Ci si volta e... la "terrazza" appare in tutta la sua meraviglia, ai nostri occhi
P8010219.jpg

Comode eh?!
P8010248.jpg

Col naso all'insù: attraverso il pesce
P8010246.jpg

Il rifugio
P8010240.jpg

Il Fungo d'Ombretta... speriamo stia lì un altro po'...
P8010227.jpg

Toh... l'arrivo della funivia a Punta Rocca
P8010230.jpg

P8010249.jpg

La meravigliosa valle Ombretta, con il Pelmo incappucciato e un pizzico di Civetta che spunta da destra
P8010250.jpg

All'andata, dalla Malga al rifugio, abbiamo fatto il sentiero "alto" che procede a mezza costa sul fianco sud della valle, non è segnato (almeno non nelle mie vecchie carte di 15 anni fa), ma è una traccia chiara e sicura.
Al ritorno invece abbiamo preferito passare dal sentiero basso lungo il torrente.

Che non c'è! Un torrente scende dalla valle Ombrettola con una bella cascata dietro il rifugio, ma... sparisce! Sparisce letteralmente in questo gigantesco pianoro, per poi risbucare a metà del "salto" verticale che c'è tra la valle e Malga Ciapela!

In tempi recenti frane e smottamenti da temporali hanno costretto a numerosi interventi di messa in sicurezza degli "argini" del torrente, come si può vedere da alcune foto, il malgaro ci ha detto che si sono rischiati veri e propri disastri e in effetti, dal sentiero fatto all'andata sono numerosi gli attraversamenti di sfasciumi alluvionali!

Credo sia una zona assolutamente da evitaredurante piogge e temporali!
P8010256.jpg

P8010260.jpg

Una capatina al Fedaia ci sta sempre... sofferenza vedere il ghiacciaio così. Pensare che la prima volta che ci sono stato a 5 o 6 anni, si facevano gli scivoloni con le giacche a vento sotto il q-lo, intorno al rifugio Capanna al Ghiacciaio :(

P8010269.jpgP8010271.jpgP8010272.jpg

In definitiva: una gitarella veloce facile facile, anche se lo strappetto iniziali "a freddi" fa sudare, consigliata per famiglie con bimbi!

Da evitare ASSOLUTAMENTE quando piove.
Due giorni prima c'era stato un grosso temporale (quello che isolò un gruppo di ragazzi nel Comelico), per quanto il sentiero sia sempre chiaro e semplicissimo, le tracce di torrenti (grossi) e smottamenti alluvionali erano chiare e ancora fresche.
Del resto ci sono 2 pareti verticali da 1000-1200m e un gigantesco scivolo da 800 a fondo valle... il meteo fa il resto!

Ultima modifica:
sul pesce sale la celebre via "attraverso il pesce", a destra la via dell'ireale, sulla parete d'argento corre invece la storica via di aste la via dell'ideale, più a destra e sotto le cime d'ombretta sul dorso di elefante corrono i capolavori di giordani, a punta penia sale la messner, e la normale sulla sud la tomassom, e la celebre via di mariaker tempi moderni, sembra bella la parete sud della marmolada

bel giretto !

meno male! In Montagna ci si può anche rilassare! tra una ferrata e un'arrampicata!

yuhhhuuu

Ohhh, Che oro, mi ero perso questo bel viaggio. Bellissimo reportage, molto simpatico.
Parli di sentiero messo in sicurezza per i bikers, secondo te da Malga ciapela al falier ce la Si fa con la bicicletta?

.

Oddio sai che l'ultimo tratto di 150m tra malga e rifugio è un po' dissestato, ci stavano lavorando con tronchi e traversine... Non saprei... sicuro fino alla malga anche se ripido e sudoso, poi tutta l'ombretta ma come detto ho dubbi sugli ultimi metri di sentiero

Grazie!ma 150 di sentiero o di dislivello?perché qualche tratto di bici a mano, anche lungo, ci sta. Sono sono metri di sentiero non ci sono assolutamente problemi... Fossero anche 20 minuti bici in spalla, pur di farsi la discesa in bici ci stanno eccome. Grazie, Yo.

Bello bello bello!!! E spettacolari le foto delle marmotte, le adoro!!!

Grazie!ma 150 di sentiero o di dislivello?perché qualche tratto di bici a mano, anche lungo, ci sta. Sono sono metri di sentiero non ci sono assolutamente problemi... Fossero anche 20 minuti bici in spalla, pur di farsi la discesa in bici ci stanno eccome. Grazie, Yo.

Ohi cacchio scusa!! Ho visto ora la domanda!!
No 150m di sentiero, 150m di dislivello per il Falier non sei ancora alla malga Ombretta eheh :D

Per me è fattibile, però prova a cercare qualche info in più, si sa mai...