Consiglio sci Junior

Schiutz72

New member
Ciao a tutti, tra poco sarà ora di pensare all'attrezzatura da sci per mio figlio di 9 anni (130 cm di altezza per 30 kg), decisamente "matto per lo sci". Scia da quando aveva 4 anni, facendo la classica settimana bianca durante la quale ha sempre preso lezioni con il maestro; poi negli ultimi due inverni ha partecipato, con uno sci club locale, a quei corsi intensivi da 5 ore di maestro al giorno per 6-8 domeniche consecutive. Per cui posso dire che il suo livello mi sembra decisamente buono per l'età: affronta tranquillamente tutte le piste (anche qualche fuoripista, ma solo accompagnato :D) fa le curve "sulle lamine" (parole del maestro, non mie e per questo virgolettate) a sci paralleli .. insomma comincia a dare del filo da torcere anche al papà, soprattutto in fatto di resistenza HIHIHI. A breve dovrò scegliere: acquisto o noleggio stagionale? Se acquisto, cosa e di che livello? E poi, riuscirò a fare almeno 2 stagioni? In caso affittassi, riuscirei a trovare buoni sci junior (non necessariamente da gara, ma nemmeno da pricipianti)? Grazie

Ciao.

Avevo aperto una discussione analoga qualche tempo fa. Ti inserisco il link; potresti trovare qualche informazione utile: http://www.skiforum.it/forum/sci-sc...-sci-per-bimba-di-12-anni-ottimo-livello.html

Io ho sempre comprato, ma perché ho un altro figlio più piccolo (9 anni come il tuo e che scia più o meno come il tuo) che si piglia "i rimasugli" della sorella (che comunque un paio di stagioni se l'é sempre fatte, scarponi a parte ma solo perchè le è cresciuto il piede). In VdA, nelle stazioni più grandi, un buon noleggio si trova comunque.

Grazie Babu, ho letto con interesse la discussione e sicuramente la terrò in grande considerazione..... tra qualche anno!! Il mio pupo è ancora lontanuccio dalle misure che avete considerato ed uno sci da 165 è decisamente prematuro! L'anno scorso usava dei Salomon da 120cm (giusti x lui) e degli scarponi a 2 ganci (forse un po' tirati, ma stavano facendo la seconda stagione). Quest'anno pensavo ad un 140cm di sci e magari puntare ad un 4 ganci (... e dei bei calzettoni grossi per farli durare anche l'anno prox)

Beh, davo per scontato che la discussione precedente fosse da riparametrare...

Il mio piccolo, che più o meno e' alto e pesa come il tuo, l'anno scorso ha sciato con Dynastar salca**o 120cm e Lange Team 8 (credo) da quattro ganci. Gli scarponi se li terra', mentre gli sci dovremo cambiarglieli con un paio almeno da 130cm. Non ti formalizzare con marca e modello di sci: per quanto mi si dice, quelli da negozio sono più o meno tutti uguali.

OK, fatto :PPINK dopo lunghi pensamenti, ho finalmente preso sci e scarponi per il mio piccolo fenomeno.
Per quanto riguarda i primi ho optato per un paio di Blizzard SL Race JR da 136 cm con attacchi Marker M10.0; un paio di sci da slalom di alta gamma che - su consiglio dell'esperto - dovrebbero andar bene per più stagioni (magari 3? ... speriamo). Adesso li userà come sci "polivalenti" mentre più avanti li potrà usare per quello che sono e magari affiancarli ad un modello GS....
Per gli scarponi invece ho optato per Nordica Dobermann Team 70 chiaramente più grandi del suo numero attuale con l'obiettivo di usarli per 2 stagioni (porta un 36 scarso, ho preso un 24.0 MP equivalente ad un 37,5/38 più o meno, anche considerando che di qui a Natale il piede crescerà ancora un pochino).
Spero di aver fatto al scelta giusta; mio figlio era entusiasta e voleva provarli giù dalle scale, ma li ho già consegnati all'assistente di babbo Natale .... quindi li rivedrà tra un paio di mesi!!!!

.

Picchio, probabilmente hai ragione .... te la vendo come l'hanno venduta a me: "...a quest'età (e a questi livelli) la differenza tra GS e SL non è così eclatante. Potrà cominciare a sentirla tra un paio d'anni, quando effettivamente li userà solo come sci da SL (ma allora saranno della misura giusta) e quindi bisognerà affiancare un altro paio di sci da GS..." .
Morale, dovrei riuscire ad usarli per 3 stagioni e di conseguenza ammortizzare meglio la spesa!