Canalone alla Moiazza? E' sciabile?

Fabio

Member
Staff Forum
Non so se è la Moiazza quella... in ogni caso, quel canalone è una bella gita scialpinistica?
C'è tutta una zona "inesplorata" almeno per me in Valzoldana.

Canalone (forse Moiazza?)
79661-forse-moiazza.jpg

si ,se intendi la discesa di quel versante!
posso dirti che le difficoltà principali sono il raggiungimento , piuttosto laborioso e rischioso per l'instabilità del versante e poi per quanto riguarda la discesa bisogna sapersi orientare , difficile trovare unbuon fondo regolare , molto rischiosa la presenza di grandi massi e salti non visibili con forte innevamento , quando la feci era ormai aprile e l'innevameno era minimo e il versante di salita era in ordinecosì si possono aggirare gli ostacoli e soprattutto vedere.
Diciamo per stringere che non è piacevole ma piuttosto alpinistica decidi allora se ti può interessare

Grazie! Conosco poco quella montagna, mi verrebbe da chiederti se si arriva nei pressi della superferrata Costantini (che spero di fare a brevissimo visto che c'è tempo stabile in questi gg) ma mi pare non ci siano molte vie di fuga in ferrata in alto quindi la risposta dovrebbe essere no. Grazie, anche verso Agordo la Moiazza ha un grande canalone che però non so se sia scialpinabile. Ciao

il canalone che vedi da agort è quello di accesso al lato che ti interessa,èil famoso van bde le nevere,budello di roccia,detriti e neve anche in primavera inoltrata! la forcella coincide prprio con il termine della costantini!
esistono parecchie vie di uscia della costantini ma attraverso cenge per lo piu sconosciute ,sia dal lato verso passo duran che verso agordo, sonoun po difficili da individuare.Sse ti interessa un po di estremo posso dirti ke un autoctono da la valle agordina ,De col ha scesol'intera oiazza ma anche tamer e vette nei dintorni sattraverso labirintici canalini vertiginosi
io ho detto addio a quel genere d scosse dalla nascita della pupina che si è addormentata su questa tastiera!!

nella foto si vede il versante zoldano del gruppo s.sebastiano-tamer, dove ci sono alcune gite classiche, una conosciuta é la traversata dal versante agordino con salita alla forcella la porta (del tamer) per il vant de caleda (abbastanza ravanosa in basso) e discesa a pralongo...sciisticamente non eccezionale....più interessante la cima della gardesana ma molto valanghifera....la cima di s.sebastiano, e altre forcelle sul versante agordino....nelle guide di Sani ci sono tutte....De col poi ha fatto una prima sul versante agordino, sopra il viaz dei cengioni.....invece sulla Moiazza c'é la bella e lunga gita della forcella delle masenade (anche qua purtroppo in basso si ravana) con un canalino più interessante da provare ....e altre cose ripide pochissimo ripetute sul versante sud.....se quest'inverno nevica mi piacerebbe fare qlc esplorazione

Ultima modifica:
lunedi per la 5 volta ho salito la decima alla pala dell Masenade, con questo clima una vera rinfrescante goduria!!
beh per farla breve anche dassopra quelle zone possono ispirare tutto , anche dei gran tour scialpinistici ma nn di certo delle gran discesone

lunedi per la 5 volta ho salito la decima alla pala dell Masenade, con questo clima una vera rinfrescante goduria!!
beh per farla breve anche dassopra quelle zone possono ispirare tutto , anche dei gran tour scialpinistici ma nn di certo delle gran discesone

si....si parte da quote bassine e ci sono avvicinamenti abbastanza pallosi....come linee più interessanti direi la forc. la porta sull'altro gruppo (Spiz di Mezzodí) o la N di Cima Pramper....ma anche lá arrivare é parecchio lunga....nel 2004 con tanta neve é stata fatta la prima (almeno a detta di Sani) discesa dalla forc. la porta a fondovalle per la val de la roa (fino al camping le bocole - insonnia).....certo che se devo fare 800 m di avvicinamento.....piuttosto farei il valon de le scandole sull'agner....

l'hai fatto il valon de le scandole??? io da quelle parti conosco solo gente che quando si fredda vuole solo piantar picche e per questo giro poco con le pelli!!
soli , soprattutto dopo le mie esperienze è sempre meglio non trovarsi!!!
comunque tutte zone da affrontare con gran polmoni e dimenticarsi tavole oltre il canonico (ormai) 85!!

no...un giorno l'ho visto bello bianco....poi ho letto la relazione....ho visto quanta strada bisogna fare x arrivare sotto..e bisogna farsi venire la voglia....magari con condizioni particolari lá si trova neve migliore rispetto ad altri posti....mah....certo che per me con la tavola.sarebbe abbastanza uno sbattimento....ma probabilmente si farebbe con la leggera intera e non con la split....
che esperienze brutte ti sono capitate?

tralasciamo le disavventure in parete, ci ho lasciato un dito e altre storiacce,perso un compagno ..
nel 2009 trnanquillo tranquillo in una mattinata di gennaio sono andato a far gamba in val salatis , guslon , manera, scendendo dal palantina , proprio dove ci sono le stettoie e salti , sono partito assieme ad un accumulo e volato per un paio di salti , per fermarmi aggrappato a una roccia sotto 50cm di neve... ho passato dei brutti momenti e una volta uscito , con un bel po di traumi ed uno sci rotto è stata lunghissssssimisssima!!!per fortuna hoincrociato un boscaiolo che mi ha dato uno strappo fino in ospedale a belluno...