[MTB-4.8.12] Finale Ligure All-Mountain

el posta sempar lu

Well-known member
Viste le pessime condizioni metereologiche sulle Alpi ci dirigiamo verso sud: Finale Ligure.
Ci ero stato a fine Giugno, mi ero promesso di tornarci. Paesaggi, ma sopratutto trail, a dir poco fantastici.
Finale è conosciuta sopratutto per il Freeride "furgonato", ma offre miriadi di km pedalati.

Difatti decidiamo per un giro ad anello di circa 40 km per 1300 mt di dislivello. Abbiamo seguitop questo itinerario(Lemanie Finale Ligure Mountainbike)
al quale abbiamo aggiunto qualche discesa "alternativa" ricavata dalle PS della prova di SuperEnduro del 2011.

Cartina dell'itinerario.
79648-finale.jpg

Partenza di Finalborgo e prima salita a San Bernardino, da qui breve sentiero per arrivare alla partenza della PS "Dolmen": tecnica e decisamente divertente.

Natura Ligure
79649-dscf0019-mod-2-1024x768.jpg

Riprendiamo a salire verso Orco immersi nella classica natura ligure, con discesa molto bella verso Boragni. Poi, la breve ma intensissima terza salita spaccagambe.
Arriviamo, così sull'altipiano delle Manie dove si godono magnifici paesaggi su Noli e Varigotti.

Me medesimo, sullo sfondo Noli
79650-dscf0021-mod-2-1024x768.jpg

Solo Noli
79651-dscf0023-mod-2-1024x768.jpg

Ancora qualche colpo di pedale.
79652-dscf0027-mod-2-1024x768.jpg

Le prossime discese saranno le migliori (PS "DH Donne" e "Briga") sia come guida sia come paesaggi.

Immersi nella natura...
79653-dscf0029-mod-2-1024x768.jpg

Sotto di noi il mare di Varigotti
79655-dscf0032-mod-2-1024x768.jpg

DH Donne...SuperSingleTrack
79656-dscf0034-mod-2-1024x768-800x600.jpg

Siamo al TOP...
79657-dscf0033-mod-2-1024x768.jpg

Infine arriviamo sul lungomare di Finale, dove ci godiamo un bagno rinfrescante.

Il giro compiuto non è durissimo dal punto di vista fisico, ma comunque richiede un ottimo allenamento ed una buona tecnica di guida.
La pedalabilità è, sia in salita, sia in discesa vicina al 100%. Dipende dalle gambe e dal "manico".
Giro effettuato, io con una Specialized Enduro (160/160), il socio, Max, con una Canyon xc (120/120).
Aggiungo che Agosto non è il perido migliore per effettuare un'uscita del genere, consiglio mesi più freschi, anche se il caldo non è stato insopportabile.

Dopo i due giorni (uno a Giugno, ed oggi) posso dire che Finale è giustamente inserita nelle "mecche" della mtb in Italia. Merita un giro!
Se qualcuno vuole la traccia in GPX chieda pure...

Complimenti!...anche se preferisco le pedalate in mezzo alle Alpi Finale ed altre località della costa meritano delle gran belle giornate da dedicare!....foto spettacolo

Complimenti! Alcuni di quei paesaggi li ho visti nei miei allenamenti di corsa, oppure arrampicando. In Mtb non l'ho mai girata.....;)

ah bravo, noi invece qui a prendere acqua!! :D
bel giro davvero.. e mi interessa pure la traccia gpx in previsione delle ferie del prossimo anno.

ps.vedo che adesso la bici è ok, quando ricapiti dalle mie parti, fammi un fischio che se ti va riprendiamo il discorso interrotto prima dell'Alpe forno.....
oppure ne facciamo di nuovi. :wink:

.

Bravo Jacopo..

Io sono in questi gg in Liguria vicino a Levanto e ci sono dei sentieri preparati da dei locals molto validi..

Scendere vista mare non ha prezzo!!

Complimenti!...anche se preferisco le pedalate in mezzo alle Alpi Finale ed altre località della costa meritano delle gran belle giornate da dedicare!
Anche io preferisco i giri alpini, ma qualche giorno di all-mountain in Liguria si può fare.
A mio parere mancano i dislivelli, per arrivare ad accumularne 1300 abbiamo dovuto fare 4 salite.

Io sono in questi gg in Liguria vicino a Levanto e ci sono dei sentieri preparati da dei locals molto validi..
Li ho conosciuti troppo tardi. Soggiorno ogni tanto a Monterosso al Mare, ma ggli ho sempre mancati:(
Se vuoi pedalare consiglio il giro delle 5 terre: Levanto-LaSpezia in treno, da qui salita al colle del Telegrafo e ritorno verso Levanto. Se chiedi all'azienda di soggiorno hanno anche le cartine.

Scendere vista mare non ha prezzo!!
Quoto...non siamo abituati.

mi interessa pure la traccia gpx in previsione delle ferie del prossimo anno.
Hai una mail...