Adventure park tra gli alberi

pat

Well-known member
Oggi io ho fatto per la prima volta un percorso-avventura tra gli alberi, precisamente a Roncola, una località molto panoramica (a 1000m sulla pianura) a 20km da Bergamo. Ho scelto un percorso abbastanza ostico, non era il peggiore di tutti ma il "second best".
Ragazzi... sembra una cavolata quando lo fanno gli altri ma esser su di persona è tutt'un'altra cosa ! Io non soffro di vertigini e ovviamente c'eran due moschettoni a tenermi , ma vi dico che è tutt'altro che banale sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista psicologico ! C'eran 19 passaggi in tutto; all'undicesimo o al dodicesimo, quello che più si riavvicinava al suolo, ho gettato la spugna e son sceso; ero stanchissimo e ai limiti dei crampi con spalle e avanbracci. I punti più difficili erano già stati passati senza mai sbagliare, ma ero in ritardo sulla mia tabella di marcia e il divertimento iniziale aveva ceduto il posto a un sentimento del tipo "ok, ho provato, ho superato delle belle prove ma adesso ne ho abbastanza". Voi avete mai provato questo genere di divertimenti ? Dove ? Cosa ne pensate?

Quello che ho fatto io per due ore adulti costa 20 euro, misurati con un timer magnetico da quando metton l'imbragatura a quando la riprendono in consegna, ma mi sa che se ci si mette più tempo del previsto scatta un addebito in più.

Ai miei bimbi avevo fatto fare il "baby" agli Spiazzi di Gromo , che dal punto di vista estetico è più bello perchè è tutto nell'abetaia (quello di Roncola è in un bosco di latifoglie) ed è più ampio , i percorsi son più "dispersi" tra gli alberi; questo era molto "concentrato" e sotto c'erano i tavolini del bar con la gente che guardava, e la strada vicino.

hihihi! l'età avanza pat :) hihihi... scherzi a parte, avevo fatto qualche anno fa il percorso piu' difficile al parco che c'è in zona monte San primo e devo ammettere essere stata una delle esperienze piu' faticose della mia vita!!! ho finito il percorso solo per orgoglio maschile ( mi sarebbe dovuta venire a salvare una donzella :) ) ma ero a dir poco stravolto! considerando che soffro anche un po' di vertigini!
direi che quel giorno me la son proprio meritata la successiva mangiata al rifugio martina :)

troavato il sit ora dal pc, io son stato qui, percorso uragano... mai piu' :D

http://www.jungleraiderpark.com/it/La-Nostra-Formula

Ultima modifica:
Avrei voluto provarlo, abbiamo portato le figlie in un paio di parchi ma poi noi adulti non siamo mai saliti. Interessante leggere il commento :)

io ho fatto il "Top Blu" che vedete qui I PERCORSI

Io mi son fermato dopo la teleferica che si vede al minuto 2 ... solo che non ci ho messo due minuti per arrivare fin lì !

faccio notare anche una cosa tratta dal sito: " Vivere l'emozione e l'adrenalina di notte, avvolti dal solo silenzio della natura !
Uno speciale impianto di illuminazione notturno cala due suggestive lune artificiali all’interno del bosco, rendendo l’atmosfera molto affascinante ed unica.
Gli ospiti vengono inoltre dotati di caschetti con speciale pila frontale.

Per la stagione 2012 il parco è aperto tutti i venerdì e sabato sera da giugno ad agosto e tutti giorni dal 29 luglio al 18 agosto."

Ultima modifica:
testerò anche quello di roncola, i miei han la casa a costa valle imagna e quindi sarei veramente a 5 minuti di distanza...
prima però mi sa che devo recuperare un pò di allenamento... non vorrei rischiare il tracollo :D

.

testerò anche quello di roncola, i miei han la casa a costa valle imagna e quindi sarei veramente a 5 minuti di distanza...
prima però mi sa che devo recuperare un pò di allenamento... non vorrei rischiare il tracollo :D

Vai , vai ! Ma non allenarti troppo, altrimenti mi fai fare una brutta figura

Vai , vai ! Ma non allenarti troppo, altrimenti mi fai fare una brutta figura

dai per adesso vado in ferie... parto domani per Lanzarote (colgo l'occasione per salutare tutti gli skifosi!)
al ritorno penso che potrei andare qualche giorno in montagna dai miei cosi ne approfitto per testare il park a roncola...
prometto che mi allenerò il minimo indispensabile per poter evitare figure imbarazzanti, visto che da quando ho provato
l'altro percorso la mia forma fisica è un pò peggiorata e la mia panza lievitata :D

Due settimane fa sono stato ad Asco, in Corsica, al parco avventure sulle montagne rocciose.

Via ferrata + tyrotrekking
Via Ferrata/Tyrotrekking Combination

pensavo fosse una cazzatina, invece ci hanno fatto fare un giro abbastanza tosto e mi sono divertito parecchio.
Sei in sicura, con imbrago e doppio moschettone, se cadi non muori ma ti fai male parecchio. :shock: Fatica modesta, se sei allenato, caldo parecchio. Io ho portato zaino con acqua e meno male.
Adrenalina assicurata, perché gli strapiombi e i ponti traballanti sono veramente mozzafiato.
Una sfida divertente di un paio di ore... e poi bagno rinfrescante nel fiume che scorre lì vicino.

Nessun problema, ma diciamo che mi sono cagato più di quando ho fatto bungee jumping a Veglio.

la cosa che mi ha messo più in difficoltà è stata la doppia scala orizzontale sostenuta con le corde elastiche, fatta senza aggrapaprmi al cavo d'acciaio che correva sopra la testa, come facevano alcuni. Era l'instabilità assoluta, sia per i piedi sia per le braccia. Ho trovato un po' di conforto prendendo con ogni mano due corde adiacenti invece di una sola; quando sono arrivato alla fine della prima scala ... c'erano quasi 40 cm di gradino "virtuale" per mettere il piede sulla seconda.
Quello che ho fatto meglio credo sia stato il cavo d'acciaio tirato tra gli alberi: stando centrale con i piedi un po' a papera si riuscivano a fare passi contigui senza mai fermarsi , ovviamente andando piano; l'appoggio del braccio sul cavo superiore (tipo quando si tengono gli sci sulle spalle, per indenderci) aiutava a tenere l'equilibro ma non serviva uno sforzo eccessivo. tanti invece la facevan di lato, modello granchio, tenendosi con due mani alla fune superiore, ma quando l'ho fatto anche io (in un pezzo in cui simpaticamente avevan messo un "ostacolo" per obbligarti a togliere un moschettone alla volta e metterlo oltre il blocco su cui non poteva scorrere) mi son trovato esposto a molte sollecitazioni oscillatorie avanti-indietro, quindi non consiglierei affatto questa tecnica per farsi tutta la distanza; meglio lo stile "equilibrista - slack line" , ma con le mani vicine al cavo superiore.

Carrucola: ma come si fa a non girarsi mentre si scende ?

Se capitate in francia andate nei loro Adventure Park... sono una garanzia, gestiti molto meglio di quelli italiani che ho visto finora, alcuni, come quello di 2alpes, hanno strutture decisamente enormi, e anche aree senza corde, con le reti sotto, per vivere al meglio l'esperienza.

Parc d'attraction saut elastique parcs Aventure loisirs sport sensation branche parc de loisir attractions

il mio primo park adventure proprio alle 2Alpes.

Adventure park

Se si prende l'ovetto per Venosc partendo dalle 2 Alpi, si ha uno sconto alle casse del park, per lo meno quando andai nel 2010, funzionava così ma vedo dal link ancora adesso
Porteur ticket piéton télécabine de Venosc 23.00[SUP]€[/SUP] 18.00[SUP]€[/SUP].

Primo park per me e mio figlio allora undicenne, prima di iniziare il giro ti fanno un breve corso video e ti danno imbragatura guanti di pelle e tuta intera.

Bella esperienza, da adulta mi ha riportato indietro nel tempo, quando il parco avventura era il giardino/foresta di mio nonno al paese.
Cmq l'unica difficoltà l'ho provata come funambolo sul passaggio del cavo d'acciaio del livello rosso (Parcours Parcours Rouge Aventure Parc 2 Alpes - Venosc - Parc attraction), non tanto per l'equilibrio ma per via dei cavetti di sicurezza e di un altro grosso cavo di acciaio che mi passava all'altezza del collo:-?.

per un ragazzino un buon appiglio, per la mia altezza invece uno scomodo impaccio: soprattutto nella zona centrale dove la lunghezza del tragitto lo fa arcuare e dove le oscillazioni del cavo sotto ai piedi sono maggiori, mi son vista con il collo tagliato:TTTT. Solo immaginazione logicamente, poi ho pensato: " se mi fermo qui come mi vengono a prendere?" allora due respiri profondi un vfc semplice del tipo " chi me lo ha fatto fare" e in pochi passi ero dall'altra parte HIHIHI

Il giorno dopo avevo male diffuso alla muscolatura delle braccia e qualche contrattura alla schiena, niente di che! Ci abbiamo messo due ore, era tardi e non abbiamo effettuato il livello successivo, sinceramente come prima volta non ce l'avrei fatta ad affrontarlo anche perchè ti viene pure fame e sete, io avevo solo qualche caramella!

Sicuro lo rifarei con più consapevolezza ma anche no se non mi sentissi in buona forma!

Bello anche quello in Val Senales tzi Rope Park ma là i guanti bisogna portarseli, danno solo l'imbragatura con dei moschettoni di sicurezza particolari per cui se sbagli a collegarli si bloccano e devi richiedere un intervento agli addetti!

In sintesi mi ha divertito trovare un mio metodo efficace per superare il tragitto con una certa sicurezza, quando trovi la tecnica è un gioco, mi sono odiose le ragnatele di corda perchè mi affaticano rispetto agli equilibrismi.

Ah , ecco , dimenticavo ... una simpatica ragnatela di corda mi si era pure incastrata nella parte posteriore della scarpa da ginnastica e me la stava scalzando a 10 metri di altezza !