Consiglio pelli per Rossignol s7

JEENYUS

New member
Da inesperto volevo sapere che pelli potete consigliarmi per i miei sciettini, al momento uso delle Montana che uso su più sci adattandole.....sono un merda...zoccolo a gogo.

Volevo delle buone pelli insomma.

Esperienze personali ?

Grazie in anticipo a tutti se risponderete.

PS : Si trovano già sagomate o faccio prima a prenderle al metro e tagliarle ?

Da inesperto volevo sapere che pelli potete consigliarmi per i miei sciettini, al momento uso delle Montana che uso su più sci adattandole.....sono un merda...zoccolo a gogo.

Volevo delle buone pelli insomma.

Esperienze personali ?

Grazie in anticipo a tutti se risponderete.

PS : Si trovano già sagomate o faccio prima a prenderle al metro e tagliarle ?

io ti consiglio quelle che uso da sempre....coltex blu.....sono ottime.....

poi diciamo che una vale l altra apparte per discorsi di gare ecce ccc

lo zoccolo puo anche essere colpa non solo della pelle ma dipende da altre cose anche.

ti consiglio di dare sempre una sciolinata prima di paritire alla pelli.

per lo zoccolo ti faccio un esempio banale......skialp con tanto disl....in basso neve bagnata già cotta al mattino...in alto neve fredda e nuova magari e li ti si forma sicuro.......tanto per dire.

inoltre ti consiglio di fartele fare su misura se intendi usarle solo con quegli sci....oppure se le devi usare con sci simili...puoi fare una via di mezzo tra questi e gli altri.....

con 120 130 euro ti fai delle gran pelli che ti durano tanto......le mie hanno circa 80000 metri di disl e sono ancora buonissime.

i

con 120 130 euro ti fai delle gran pelli che ti durano tanto......le mie hanno circa 80000 metri di disl e sono ancora buonissime.

Mi sa che larghe-lunghe tagliate e con i loro bei fissaggi le colltex blu sono ben più care, concordo ottime le mie avranno fatto anche più di 120.000 metri di dislivello sempre ottime anzi ora sono anche un pò scorrevoli:D:D noto però che quelli con sci larghi usino spesso pelle nere non so se sono le colltex più da freeride o le black diamond.
Montana quelle verdi un pò scorrevoli concordo pessime.....un motivo ci sarà...se le ho cambiate io dopo un anno e mezzo che uso solo un attrezzatura e fino allo sfinimento:D:D:D, quelli che hanno quelle nere si lamentano di meno.

Le Montana le uso perchè le alterno su 3 paia di sci...anhe se di dimensioni diverse....solo per divertimento.

Solo che lo scorso inverno mi sono preso un pochetto e ho deciso di fare più salite che riesco la prossima stagione, avendo preso attachi da telemark con lo snodo mi sembra il minimo, quindi pelli più serie e tagliate alla perfezione.

Ho visto le Colltex Blu e in effetti molti mi dicono che come compromesso sono ottime........meglio delle montana che mi si scollano ogni 5 min.

Le Montana le uso perchè le alterno su 3 paia di sci...anhe se di dimensioni diverse....solo per divertimento.

Solo che lo scorso inverno mi sono preso un pochetto e ho deciso di fare più salite che riesco la prossima stagione, avendo preso attachi da telemark con lo snodo mi sembra il minimo, quindi pelli più serie e tagliate alla perfezione.

Ho visto le Colltex Blu e in effetti molti mi dicono che come compromesso sono ottime........meglio delle montana che mi si scollano ogni 5 min.

Lo zoccolo è una cosa...
.. ma se si scollano bisogna rimettere la colla! :D A qualunque marca di pelle

Per me con 120-130 le porti a casa (compreso gancio dietro di cui sono un feticista:D)

.

Venerdi mi sono arrivate le pelli per gli sci, unico dubbio, gli sci sono alti 176 cm quindi ho preso pelli G3 nella misura da 170 a 180 cm, sono pretagliate solo da rifinire.

A me sembrano corte, pa parte post arriva al pelo, solo la parte rialzata rimane fuori dalle pelli, dite che vanno bene lo stesso o devo farmele cambiare ?

Parere mio andranno bene lo stesso ma volevo un parere da gente più esperta.

Pelli G3
81201-img-20120914-00291.jpg

Le pelli coprono tutto lo sci che serve diciamo, le punte e le code sono talmente rialzate che non credo serva che tutta la pelle sia a contatto.

Quello che mi preoccupa è la pelle G3, a sentirle al tatto sembra che hanno davvero poca tenuta, non vedo l'ora di provarle e spero di sbagliarmi.

se il gancio posteriore si chiude bene van benissimo così, le mie non hanno gancio posteriore e finiscono a 20 cm dalla fine dello sci e van benissimo, tanti garisti le fanno arrivare solo fino a sotto lo scarpone quindi penso che i tuoi 5-10 cm siano più che accettabili:HIP
tanto poi nella parte rockerata posteriore appoggerebbero ma con pochissima pressione quindi non avrebbero funzioni in spinta o tenuta in salita ma aumenterebbero solo l'attrito...

Le pelli coprono tutto lo sci che serve diciamo, le punte e le code sono talmente rialzate che non credo serva che tutta la pelle sia a contatto.

Quello che mi preoccupa è la pelle G3, a sentirle al tatto sembra che hanno davvero poca tenuta, non vedo l'ora di provarle e spero di sbagliarmi.

Generalmente sarei d'accordo con te, ma visto che la superficie è tanta vedrai che tengono

Io le ho avute e vanno molto bene, ottima tenuta e ottima scorrevolezza, buona colla se usato con la loro retina rossa (molto meglio delle BD).
Unico neo, dopo 30-40.000 mt. (al contrario di altre pelli) consumandosi sono diventate più lente, forse avrebbero bisogno di un ripasso col trattamento che hanno da nuove (dwr o silicone o che so io)

edit . le uso su uno sci 82 al centro...

Faccio in tempo a morire prima di farmi quei dislivelli......!!!

Io conto di fare uscite di 500 max 1000 mt al giorno, con gli S7 non posso correre....più che altro mi son deciso a pellare di più per evitare di spendere troppo in SKipass, quando voglio togliermi uno sfizio salgo a piedi e TAAAAC.

secondo me va benissimo che arrivino fino in fondo a dove lo sci si appoggia sulla neve, e lascino scoperte de code rialzate, vabbè che hai i ganci anche dietro, ma io che non si avevo, su dei twin tip, ho dovuto accorciarle, perchè il pezzo rialzato non c'era verso di farlo stare attaccato, perchè non appoggiandosi sulla neve la pelle non viene "schiacciata"

a me un paio di pelli G3 sono durate un paio di anni, poi si sono "spettinate" (meno scorrevoli e meno tenuta), però erano un altro modello 100% sintetico, che peraltro erano ottime per proprietà antizoccolo (nella stessa situazione gli altri impazzivano e le mia andavano bene)

per lo zoccolo credo che le pelli sintetiche vanno un po' meglio di quelle mohair.

madonna mia sudo solo a vederli :)

comunque io valuterei se tenere il gancio dietro.

sulle pelli che monto sui miei prophet 100 ho tagliato i ganci dietro. sul twin tip scivola via e fa accartocciare la pelle sotto la coda. secondo me meglio tagliarle poco prima del rialzo della coda.