Nordica Speedmachine 130

Salve a tutti, questo scarpone che io sappia dovrebbe essere un ottimo scarpone, ma vorrei sapere che tipo di scarpone è precisamente, ovvero se è uno scarpone estremo, tipo un Dobermann, o uno scarpone più versatile che permette una sciata più libera, perché non mi serve uno scarpone per andare a fare i pali, ma uno scarpone versatile che permette sia una sciata un po' più soft, sia una sciata in conduzione spingendo al max sulle lamine, e cmq adattabile ad uno sci come un Nordica Fire Arrow 80, che io uso prevalentemente in pista, e magari anche un pochettino di fuoripista.

Grazie a tutti in anticipo.

Sono ben accetti consigli su altre alternative, poichè ancora lo devo acquistare.

Tralasciando la cosa più importante, cioè la prova della scarpa, questo e' un allround top. Essendo sci da gran turismo, non ha nulla a che vedere con il dobermann. Il Flex e' numericamente identico, ma non paragonabile per via della diversa tipologia di scarpa (allaround/race)... Oltre che per i volumi, molto generosi per il primo citato... Da usare tutti i giorni, senza velleità particolari, imho, un allround così, previa prova e tipologia di scarpa adatta al proprio piede, va benone, soprattutto in accoppiata ad uno sci allround come il tuo...Poi dipende sempre dal tuo livello e esigenze...
In alternativa puoi provare un race non esasperato come l atomic rt cs 100/110, raptor 115, Etc... Sempre da valutare in base al proprio piede pero...

Tralasciando la cosa più importante, cioè la prova della scarpa, questo e' un allround top. Essendo sci da gran turismo, non ha nulla a che vedere con il dobermann. Il Flex e' numericamente identico, ma non paragonabile per via della diversa tipologia di scarpa (allaround/race)... Oltre che per i volumi, molto generosi per il primo citato... Da usare tutti i giorni, senza velleità particolari, imho, un allround così, previa prova e tipologia di scarpa adatta al proprio piede, va benone, soprattutto in accoppiata ad uno sci allround come il tuo...Poi dipende sempre dal tuo livello e esigenze...
In alternativa puoi provare un race non esasperato come l atomic rt cs 100/110, raptor 115, Etc... Sempre da valutare in base al proprio piede pero...

Grazie mille sei stato molto esauriuente, quindi provero a fare come dici tu. Un'ultima cosa, io prima avevo uno Sportmachine 100, con cui mi trovavo molto bene, quanto cambia la scarpetta tra uno Sportmachine 100 e uno Speedmachine 130?

Ciao uso lo speed 130 e mi trovo molto bene,ottimo scarpone.la differenza tra sport e speed è che lo spor è più morbido diciamo cosi.Il dobberman è più tecnico,è il top di gamma nordica.

Ultima modifica:
Diciamo che lo speedmachine è un gradino più in su dello sportmachine. Tu prendi il modello rosso? A prescindere dal fatto più importante: vale a dire il piede come già hanno detto gli altri, si tratta di uno scarpone stupendo che mi sembra abbia due regoolazioni (120 e 130ndi flex) e una bella scarpetta che dovrebbe essere comoda. Niente a che fare con il dobermann che, come dice il nome, ti afferra il piede.

.