Ferrata orrido Sallagoni

super chicca

New member
Qualche settimana fa abbiamo deciso di fare la ferrata "Sallagoni" a Drena (tn).
La ferrata non presenta particolari difficotà tecniche ma il percorso è molto suggestivo, infatti si sviluppa all'interno di un piccolo "canyon" risalendo le pareti del torrente Sallagon e il paesaggio é veramente particolare.
La salita dura circa un'ora e porta fino al castello di Drena da cui poi si riscende con un sentiero parallelo rispetto alla strada asfaltata; la ferrata è molto bella ma l'unico inconveniente è che si trova in prossimità di un depuratore e quindi, soprattutto nelle giornate piu' calde, l'odore nell'aria non è molto piacevole.

Posto alcune foto

79566-madesimo-024600x800.jpg

il sentiero di avvicinamento che in pochi minuti porta all'attacco della ferrata

79567-madesimo-025600x800.jpg

la partenza

79568-madesimo-0331067x800.jpg

79569-madesimo-035600x800.jpg

79570-madesimo-0381067x800.jpg

79571-madesimo-041600x800.jpg

79572-madesimo-044600x800.jpg

un passaggio suggestivo

79573-madesimo-0531067x800.jpg

un ponte tibetano

79574-madesimo-0591067x800.jpg

79575-madesimo-0641067x800.jpg

79576-madesimo-072600x800.jpg

passaggio a piedi tra le rocce

79577-madesimo-074600x800.jpg

79578-madesimo-0861067x800.jpg

un altro ponte tibetano

79579-madesimo-088600x800.jpg

79580-madesimo-091600x800.jpg

ultima parte della ferrata

79581-madesimo-094600x800.jpg

79582-madesimo-097600x800.jpg

79583-madesimo-1021067x800.jpg

il castello:l'arrivo

:YF

Sembra un percorso di "albering" ma sviluppato in ambiente !!! Molto carino e dall'abbigliamento (scarpe ) non mi sembra nemmeno particolarmente difficile

Tosta la ragazza...ha fatto la ferrata senza i guanti...brava così si fa:D E il mio brava non è ironico...non sono come il consiglio di sicurezza di SF che adesso ti dirà dovevi usare i guanti, dovevi usare altre scarpe, dovevi mettere il casco..altrimenti mandi un messaggio sbagliatoHIHIHI

Bella! Ne avevo sentito parlare, ma adesso che ho visto le tue foto credo proprio che ci farò un giro la settimana prossima. :D

Da dove parte esattamente il sentiero?

.

Sembra un percorso di "albering" ma sviluppato in ambiente !!! Molto carino e dall'abbigliamento (scarpe ) non mi sembra nemmeno particolarmente difficile

Si infatti la difficoltà non è alta e con le scarpe da trekking si riesce a percorrerla benissimo, c'è solo la parte finale dove si passa proprio a fianco del torrente e quindi c'è il rischio di bagnarsi i piedi se non si hanno le calzature adeguate ma basta stare attenti che si riesce benissimo.

Tosta la ragazza...ha fatto la ferrata senza i guanti...brava così si fa:D E il mio brava non è ironico...non sono come il consiglio di sicurezza di SF che adesso ti dirà dovevi usare i guanti, dovevi usare altre scarpe, dovevi mettere il casco..altrimenti mandi un messaggio sbagliatoHIHIHI

grazie solitamente i guanti non li uso quasi mai pero' il casco e le calzature cerco di calibrarle in base alla difficoltà della ferrata e alla possibilità di avere roccia friabile o meno, prima di partire mi informo dove vado e quindi sul fattore sicurezza sono molto attenta e cmq quello che conta di piu' oltre alla attrezzatura è avere le testa nel fare le cose.
:YF

Bella! Ne avevo sentito parlare, ma adesso che ho visto le tue foto credo proprio che ci farò un giro la settimana prossima. :D

Da dove parte esattamente il sentiero?

La località è Drena in provincia di Trento e il sentiero parte all'altezza del parco del tamburello che si trova dopo qualche curva nella strada che da Dro porta a Drena è ben visibile dalla strada perchè c'è un parcheggio con degli ulivi e un piccolo parco giochi.

Brava Chicca!
molto suggestivo come percorso!

saluti al fotografo fuoricampo!

Ultima modifica:
La località è Drena in provincia di Trento e il sentiero parte all'altezza del parco del tamburello che si trova dopo qualche curva nella strada che da Dro porta a Drena è ben visibile dalla strada perchè c'è un parcheggio con degli ulivi e un piccolo parco giochi.

Come è il ritorno, c'ė un sentiero che scende nel bosco?

Come è il ritorno, c'ė un sentiero che scende nel bosco?

Il sentiero di ritorno corre a fianco della strada provinciale e scende per una parte in un boschetto di ulivi e per una parte nel prato-bosco ma si reincontra un paio di volte con la strada asfaltata che va percorsa per poter congiungere le parti di sentiero.