Lamine da rifare

Wolfgang

New member
Ciao a tutti,
durante la stagione appena passata, ho dovuto portare a rifare le lamine ogni due sciate, in quanto, dopo la seconda sciata, sentivo la mancanza di presa degli sci. Questo è successo anche a mio figlio, avendoli portati dalla stessa persona, tra l'altro maestro di sci che in passato faceva gare.
Cosa mi potete dire? è normale o cosa?
Grazie mille e ciao

.....mmmmm.....sciavate su neve??!!! ;) ;)
Scherzi a parte, ogni due sciate mi sembra un po' esagerato, anche in presenza di neve dura!!
L'ipotesi più probabile e' che siano stati preparati male dall'inizio....

Scherzi a parte, ogni due sciate mi sembra un po' esagerato, anche in presenza di neve dura!!

Grazie, vorrà dire che proverò a farli fare a qualcun altro. sempre che si riesca a recuperarli, visto che hanno solamente 2 anni
Ciao

Mah... sciando su neve dura e ghiacciata ed artificiale per le solite 7-8 ore della gita giornaliera, le lamine soffrono e tanto. Su alcuni sci piu' degli altri.

Confermo...

quest'anno che c'era poca neve e spesso era molto ghiacciato anch'io rifacevo almeno lamine e sciolina ogni 3-4 uscite :evil:

.

umh....non è che invece delle lamine il problema era il tuning?
te lo hanno cambiato, aumentandolo e, ovviamente, c'è la sensazione di meno presa e grip sulla neve.
+ tuning = sci più facile nella rotazione del piede ma poco aggancio alla neve
- tuning= sci più aggressivo e maggiore aggancio alla neve ma meno facile sul movimento di rotazione del piede.

avresti dovuto controllare questa cosa....anche perchè a furia di far passare lo sci in macchina finisce che lo butti via dopo pochissimo tempo. la soletta che viene grattata via dalla macchina non si rigenera mica....e è solo 1,5mm......deduci....6 passaggi e sci praticamente finito.

per misurare il tuning esistono dei calibri appositi. se non sai quanto è, prima di farlo passare in macchina...misuri e chiedi di mantenre lo stesso grado. prima di prendere /e pagare) lo sci si apre e si controlla.
se un labooratorio non ha questo attrezzo....forse è meglio che cambia mestiere.....(pour moi).

poi per ravvivare la lamina basta asciugare ogni volta gli sci dopo l'uso (in modo che non si creano piccole ruggini da togliere a lima!!e consumare lamina) e a casetta fare un bel passaggio di diamantini....senza le soluzioni radicali del passaggio in macchina. è operazione a costo 0 e fa durare lo sci un sacco....oltre avere la sicurezza di un filo perfetto a ogni uscita.

te lo hanno cambiato, aumentandolo e, ovviamente, c'è la sensazione di meno presa e grip sulla neve.
- tuning= sci più aggressivo e maggiore aggancio alla neve ma meno facile sul movimento di rotazione del piede.

Scusa Cris, cosa intedi per + tuning e -tuning parlando di angoli? Grazie.

tuning = angolo sci? diciamo 88 o 89 per un sciatore-turista?
ed il diamantino? lo puo fare uno sciatore turista-cinghialotto?

in sintesi: cosa serve per evitare di spendere un tot in lamine e scioline e cosi via, per un turista della domenica?

ciao!

Scusa Cris, cosa intedi per + tuning e -tuning parlando di angoli? Grazie.

:)

angolo....quando si parla di 90,89,88 ecc..... è l'angolo della lamina sul lato esterno dello sci...il finachetto tanto x intenderci

tuning è l'angolo della lamina che sta "sotto" quella a contatto con la neve (con lo sci piatto) e che è adiacente alla soletta. e si valuta in 0,5°, 1° ecc....

nella preparazione si fanno entrambi, ed entrambi sono indispensabili.....angolo esterno x aggancio alla neve e tuning per facilitare la maneggevolezza, rotazione, dello sci.

quanto si cambia il tuning lo si sente facimente....lo sci sembra troppo difficile e non gira (tuning diminuito) o una trottola che non è mai attaccato alla neve (tuning aumentato).

il punto è che il 99,99% dei laboratori fa tutto a macchina.....e ogni volta che fanno la lamina di automatico lavorano anche il tuning e soletta.....che ci sta.... anche perchè per fare il tuning a mano devi essere proprio bravo ma bravo....
se l'angolo esterno basta lima e squadretta per cambiarlo.....x il tuning bisogna far ripassare tutto in macchina con conseguente consumo della soletta e dello sci....

i comuni mortali (non skiman super professionisti) nella gestione ordinaria dello sci tengono decente la soletta, hanno lime e squadrette x filo (angolo esterno) + set diamantini e il tuning NON lo toccano!! poi ovviamente scioline varia au plaisir! il tuning lo tocchi quando porti lo sci in laboratorio (e bisogna anche trovare quello giusto) e allora dici come devono farti il tutto....e si spera che facciano quello che gli dici tu.

qua fotina illustrativa...

70831-1.jpg

angoli_lamine.gif

x il fatto manutenzione ordinaria dai cinghialotti :) si....budget x comprarsi un minimo di attrezzatura, un paio di sci vecchi da usare come cavia e olio di gomito per imparare e farci la mano...ma più importante l'abitudine a trattare gli sci bene......se li tratto da capra...mica posso pretendere di avere dei gioielli!!
ho imparato io che sono femmena....;) indi.....

:)

...ma più importante l'abitudine a trattare gli sci bene......se li tratto da capra...mica posso pretendere di avere dei gioielli!!
ho imparato io che sono femmena....;) indi.....

grazie. perfetta! vedremo se riesco ad evolvere da cinghiale a semi-umano. :)
quest'anno a L2A con i Malfatto si chiaccherava e si diceva che in un corso full immersion di ski ci dovrebbe anche stare, optional ovviamente, una qualche lezione teorico-pratica su come preparare gli sci e.... risparmiare nei lifting vari..

associazione italiana ski man so che fa corsi nei weekend zona biella.
ci sono anche alucni laboratori che organizzano corsi del genere....
ma non è una cosa fantascientifica...anzi.

associazione italiana ski man so che fa corsi nei weekend zona biella.
ci sono anche alucni laboratori che organizzano corsi del genere....
ma non è una cosa fantascientifica...anzi.

Un corso di preparazione sci dobbiamo organizzarlo!! A me interessa!!
Suggerimenti su come prendere contatto = hai tu qualche conoscenza?? ;)

Mah... sciando su neve dura e ghiacciata ed artificiale per le solite 7-8 ore della gita giornaliera, le lamine soffrono e tanto. Su alcuni sci piu' degli altri.

Mai rifatte fare le lamine prima di 10 uscite almeno.....quindi circa 3 volte nella stagione.
Quest'anno poi e' vero che c'era neve artificiale e dura, ma non l'ho mai trovata per più di due ore, poi diventava pappa...
Curo molto lo sci dopo la sciata, come fai tu: li asciugo prima di metterli in macchina e li riasciugo bene bene prima di lasciarli in box.

Un corso di preparazione sci dobbiamo organizzarlo!! A me interessa!!
Suggerimenti su come prendere contatto = hai tu qualche conoscenza?? ;)

Se scrivevi prima ti facevo trovare 8 paia di sci da preparare in montagna , ti avrei fatto fare esperienza su due paia che non uso più e poi sotto con tutti gli altri 8 :DDD:DDD:DDD:DDD .
Il corso sarebbe stato gratuito , grigliata compresa :semagna: :BB , avresti dovuto solo mettere la manodopera , mica poca eh :WW .
Vabbè dai sarà per il prossimo anno :D
A presto

@ Ddski : spero di rivederti alle 3V :ciaociao::ciaociao: