Scusa Cris, cosa intedi per + tuning e -tuning parlando di angoli? Grazie.
angolo....quando si parla di 90,89,88 ecc..... è l'angolo della lamina sul lato esterno dello sci...il finachetto tanto x intenderci
tuning è l'angolo della lamina che sta "sotto" quella a contatto con la neve (con lo sci piatto) e che è adiacente alla soletta. e si valuta in 0,5°, 1° ecc....
nella preparazione si fanno entrambi, ed entrambi sono indispensabili.....angolo esterno x aggancio alla neve e tuning per facilitare la maneggevolezza, rotazione, dello sci.
quanto si cambia il tuning lo si sente facimente....lo sci sembra troppo difficile e non gira (tuning diminuito) o una trottola che non è mai attaccato alla neve (tuning aumentato).
il punto è che il 99,99% dei laboratori fa tutto a macchina.....e ogni volta che fanno la lamina di automatico lavorano anche il tuning e soletta.....che ci sta.... anche perchè per fare il tuning a mano devi essere proprio bravo ma bravo....
se l'angolo esterno basta lima e squadretta per cambiarlo.....x il tuning bisogna far ripassare tutto in macchina con conseguente consumo della soletta e dello sci....
i comuni mortali (non skiman super professionisti) nella gestione ordinaria dello sci tengono decente la soletta, hanno lime e squadrette x filo (angolo esterno) + set diamantini e il tuning NON lo toccano!! poi ovviamente scioline varia au plaisir! il tuning lo tocchi quando porti lo sci in laboratorio (e bisogna anche trovare quello giusto) e allora dici come devono farti il tutto....e si spera che facciano quello che gli dici tu.
qua fotina illustrativa...
x il fatto manutenzione ordinaria dai cinghialotti

si....budget x comprarsi un minimo di attrezzatura, un paio di sci vecchi da usare come cavia e olio di gomito per imparare e farci la mano...ma più importante l'abitudine a trattare gli sci bene......se li tratto da capra...mica posso pretendere di avere dei gioielli!!
ho imparato io che sono femmena....

indi.....