Consigli trekking sul Brenta!

Spinda

New member
Ciao a tutti, sono nuova del forum e chiedo il vostro aiuto! A metà agosto andrò per 2 giorni a Madonna di Campiglio, e cercavo un bel percorso da fare per una giornata intera (pensavo zona Vallesinella-Brentei-Alimonta..suggerimenti ben accetti!) e qualcos'altro che non occupasse più di 4-5 ore da fare il secondo giorno, possibilmente in una zona diversa dal primo giorno così da poter vedere panorami nuovi! Siamo in 2, senza attrezzatura e senza intenzione di fare ferrate! :)

Grazie dell'aiutoo!

Io quel giro (Vallesinella-Brentei-Alimonta) lo feci l'anno scorso. E' stata una delle migliori e gratificanti escursioni che abbia mai fatto. Il panorama vale sicuramente la scarpinata...che poi non è impossibile, anzi...
Per il secondo giorno, se vuoi qualcosa di meno faticoso puoi fare un'escursione nella Val Genova, sul versante opposto, oppure scendendo in val di Sole, puoi fare una gita rilassante in val di Rabbi.Oppure se preferisci riposare senza rinunciare ad una bella veduta, sali con un impianto a fune in quota (forse il più panoramico è il Doss del Sabion a Pinzolo, con vista a 360° dalle dolomiti di brenta ai ghiacciai adamellini).
Ti posto il link delle foto che feci l'anno scorso:

http://www.skiforum.it/forum/trekki...11-quali-vorreste-visitare-6.html#post1044732

Grazie mille per avermi risposto!
Posso chiederti se sai dirmi all'incirca quanto tempo occupa il giro Vallesinella-Brentei-Alimonta e ritorno? E hai fatto anche il giro di tutte le cascate? perchè ho letto che già quello da solo dovrebbe occupare sulle 3h..:) e infine (poi sto zitta davvero! :p) per tornare indietro dall'Alimonta c'è un'alternativa oltre al percorso dell'andata, che nn abbia comunque tratti attrezzati?
Grazie, ciao ciao!

Grazie mille per avermi risposto!
Posso chiederti se sai dirmi all'incirca quanto tempo occupa il giro Vallesinella-Brentei-Alimonta e ritorno? E hai fatto anche il giro di tutte le cascate? perchè ho letto che già quello da solo dovrebbe occupare sulle 3h..:) e infine (poi sto zitta davvero! :p) per tornare indietro dall'Alimonta c'è un'alternativa oltre al percorso dell'andata, che nn abbia comunque tratti attrezzati?
Grazie, ciao ciao!

Ci vado più volte all'anno e l'ultima a metà giugno ..
Devi calcolare 2.30h fino al rifugio Brentei e ancora 1h per il rifugio Alimonata. Dal Casinei scendendo puoi scegliere il sentiero diretto per Vallesinella (20min) o dalle cascate Alte di Vallesinella (1h)
Per scendere dall'Alimonta non c'è alternativa se non per vie ferrate ..

.

....e ancora 1h per il rifugio Alimonata....

Scusi, quanto viene 'a limonata ?

A parte gli scherzi, tra la zona del Brentei e la zona Vallesinella, voi cosa consigliereste ? Inoltre vorrei sapere se c'è un punto , in zona val di Genova, particolarmente panoramico sul ghiacciaio dell'Adamello.

scusate se non ho risposto ma ero via (appena rientrato). Circa i tempi di percorrenza vedo che è già stato risposto. Fra le due zone (Brentei e vallesinella) direi che la più scenografica è quella del Brentei, perchè si è al cospetto delle rocce dolomitiche (il rif. Alimona è al centro del Brenta). Però volendo si possono includere entrambe le zone nella stessa escursione, come ho fatto io,tanto i tempi di percorrenza per la salita al Brentei passando per le cascate non si allungano di molto rispetto alla salita diretta dal parcheggio di malga vallesinella. I due sentieri si congiungono al rif.Casinei, da dove parte il sentiero Bogani che porta al Brentei.
Per la zona panoramica dalla valgenova sul ghiacciaio dell'adamello non saprei..lascio la risposta a chi ne sa di più (sarei curioso anch'io)