Via ferrata Meisules (Pößnecker Klettersteig)->Piz Selva->Vallon Blanch->Val Lasties

Maxima

Active member
Via ferrata Meisules (Pößnecker Klettersteig)->Piz Selva->Vallon Blanch->Val Lasties

Come mi è venuto nella testa di scalare la ferrata di Sella? :shock:

non sapevo neanche che esiste fino 2 settimane fa, magari non mi interessava, perchè vedere il Gruppo Sella da sotto da Selva = non sembra facile raggiungere le sue cime numerosi senza impianti di risalita, se non è la famosa via ferr.Tredentina a Colfosco dietro passo e non ci sono larghe valle per andare su "tranquillo" a piedi - tutti sono in altre vallate come Val Mezdì in Alta Badia o Val Lasties in Val di Fassa... etc.

Ma un anno e mezzo fa è cadutala la croce di Piz Miara (Sella) (e per questo non nevica piu :evil: o al meno non nevica cosi tanto quanto ci vuole :skifrusta:)
La croce di Piz Miara è alta da essere nel libro di Guinness come piu grande di legno (12 m con Jesu di 3 metri), sul monte di quasi 3000 mt slm
è stata messa su in 1962 da cittadini di Selva: hanno portato sulle spale da Pordoi, 6 ore di cammino, non è stato facile come adesso nell'era di heli,
un paio di volte è stata reparata con cura, ma dopo 50 anni del suo vigile servizio di "angelo custode" sopra Val Gardena doveva essere sostituita:
Cristo del 1962 della croce originale di Piz Miara
79439-spa0114.jpg



E finalmente 15 luglio è stata innagurata :PPINK la nuova croce nel centro di paese vicino Tublà di Nives:
la croce di Piz Miara (nuova), Selva VG
79438-spa0110.jpg

15.7.2012

79440-spa0116.jpg


79441-spa0115.jpg
79444-spa0112.jpg


79442-spa0113.jpg
79443-spa0109.jpg


Durante innaguarazione hanno parlato anche representanti di Club Alpino tedesco della città Pößnecker , cosi ho saputo che esiste la via ferrata che porta su fino Piz Miara
e che la via ferrata Meisules questo anno compie 100 (!!!) anni :MULLET :old::
"La via ferrata delle Meisules è stata attrezzata nel 1912, per iniziativa della sezione di Pößnecker del Doeav. Il percorso è quello seguito qualche anno prima dagli alpinisti Haupt e Mayr. E’ la prima via ferrata delle Dolomiti."(c) :KEV interessante...:wath::idea:

Cosi dopo 10 giorni ho chiarito un po' dove parte la ferrata, piu o meno, non esatto:YEM::checepossofa:, ho letto l'info completa e preziosa con tante foto illustrative del percorso sul sito vieferrate.it

(Per caso) ho trovato una giornata libera di impegni quotidiani almeno fino pomeriggio e sono partita al mattino di mercoledi scorso,
il tempo non dava molte promesse, ma chi sa - magari se pioverà com'è stato detto alla radio - solo pomerigio e non sopra la mia testa, perchè il tempo di ultimi settimane è cosi - piove quasi ogni giorno, ma non tanto e non sempre proprio sopra me:CICCIO

Lascio la macchina dapprima il Passo Sella e vado verso la montagna tra prati senza sentiero (la scorciatoia:MULLET), il paesagio intorno somiglia alla Città dei Sassi in miniatura (non è lontano - dietro me, sotto Sassolungo), dopo una decina di minuti trovo il sentiero "ufficiale" 649, e vedo che mi sto movendo giusto verso l'attacco della ferrata: ci sono persone davanti, pochi, due...

Il sentiero 649 verso la via ferrata Meisules
79445-montagna-25-luglio-2012-003.jpg


79446-montagna-25-luglio-2012-004.jpg


79447-montagna-25-luglio-2012-005.jpg


Raggiungo loro, sono 4 spagnoli, sorpasso e si parte :MUCCA:

La partenza di via ferrata Meisules
79448-montagna-25-luglio-2012-006.jpg


Qui, dopo primi 70-100 mt, ha cominciato piovere, una piovicella leggerissima, ma girare dietro - ci sono 4 "ferratisti" chi, sento bene, stanno continuando la sua salita (e tra loro c'è un bambino-ragazzo di circa 14 anni...),
vado avanti sperando che non pioverà tanto...:-?

Via ferrata Meisules
79449-montagna-25-luglio-2012-007.jpg


Si, com'è detto sui recenzioni della via ferrata, i primi 250 mt sono piu difficili, alle volte sono stata perplessa: "ma come posso passare qui nella stretoia?! :PAAU come arrivo fino su per aggraparsi?! ma dove devo metteri il piede -- cosi su, il passo cosi lungo verticale con le mie gambe corte?!", e cosi ho usato la forza di bracci, ho usato alle volte come appoggio il sedere - non di grande aiuto...HIHIHI

Passaggi stretti fra le rocce
79450-montagna-25-luglio-2012-008.jpg


dalla via ferr.Meisules
79451-montagna-25-luglio-2012-009.jpg


Fra/sotto le rocce la piogia fina non arriva, il ferro è quasi asciutto, provo non scivolare, e se un paio di volte i piedi sono saltati via dalla parete - le mani hanno tenuto bene, non è grave, si va su pian-piano, non piove piu:

Val gardena, Plan de Gralba da via ferrata Meisules
79452-montagna-25-luglio-2012-010.jpg


Arrivo fino la scala famosa: dopo il passaggio stretto si esce dall'altra parte di "grota" e vede luci su e... la scala verticale, sembra che dietro è vuoto:

79402-montagna-25-luglio-2012-011.jpg


La via ferrata Meisules
79453-montagna-25-luglio-2012-012.jpg

guardando indietro

Il sole cosi desiderato oggi sul Sassolungo
79454-montagna-25-luglio-2012-013.jpg


Si va ancora su verticale
79455-montagna-25-luglio-2012-017.jpg


Sono schiacciatta di nuovo fra pareti di Sella
79456-montagna-25-luglio-2012-018.jpg


Il pezzo difficile è quasi finito
79457-montagna-25-luglio-2012-020.jpg

via ferrata Meisules

Plan de Gralba, Piz Sella, Ciampinoi dall'alto
79458-montagna-25-luglio-2012-019.jpg


Quando non piove - ci sta bene su :WHOO
79459-montagna-25-luglio-2012-021.jpg


si vedono nuove cime e pareti
79460-montagna-25-luglio-2012-022.jpg


Fiori alpini sul Sella a 2700 mt slm
79461-montagna-25-luglio-2012-023.jpg


Si comincia il tratto "pianeggiante"
79462-montagna-25-luglio-2012-024.jpg


Guardo a sinistra:
79463-montagna-25-luglio-2012-025.jpg


... a destra:
79464-montagna-25-luglio-2012-026.jpg


e voglio tornare piu veloce a casa: mi sento cosi sola, non c'è nessuno intorno, e cosi per tutto il giorno - la solitudine, il senso di essere piccola, fragile, estranea al mondo non-umano, grigio, umido e freddo, capisco che sono minuscola come una formica e la montagna silenzioza nuda e eterna non mi aiuta di sopravivere - è tutta indeferrente :-?
Vorrei andare a destra - ma di la non c'è la via di uscita, il sentiero mi porta avanti a sinistra, si deve sempre cercare con gli occhi i sassi marchiati con il colore rosso o rosso-bianco.

ma su è bello, omini di pietre
79465-montagna-25-luglio-2012-027.jpg


"Il petto di Sfinx perforato"
79466-montagna-25-luglio-2012-028.jpg


Paesagi unici
79467-montagna-25-luglio-2012-029.jpg


Dolomiti, Sella
79468-montagna-25-luglio-2012-030.jpg


Ultimi foto - penso, sono Torri di Sella/Ciamp dl Sela (?)

Una sorpresa - la ferrata in salita non è finita ancora,
e il tempo si peggiora da far paura: le nuvole grigie pesanti si abassano sulla montagna; traversano, portati dal vento forte, le selle fra le cime; ultimo cosa vedo - da altra parte - Marmolada:

Marmolada da Sella
79469-montagna-25-luglio-2012-031.jpg

d'avanti - un dirupo, non provare scendere giu, il sentiero va a sinistra,
arrivo sulla sella fra le rocce tagliate cosi, mi fanno paura, non vedo intorno piu che 20-30 mt - la nebia, e fa freddo... br-rrr...:TTTT

79470-montagna-25-luglio-2012-032.jpg


79471-montagna-25-luglio-2012-033.jpg


Precipizio da 2 parti, vedo su sopra la ferrata una scritta sul metallo memorabile, qui è morto un ragazzo di 29-enne , in anni 60, quando non ero nata ancora... certo non mi fa di rallegrire il cuore ghiacciato, devo andare via veloce dalle cime inospitabile... non c'è bisogno di fermarsi qui...

79472-montagna-25-luglio-2012-034.jpg


il spirito inpietrito?..
79473-montagna-25-luglio-2012-035.jpg


La madonnina della via ferrata Meisules
79474-montagna-25-luglio-2012-036.jpg

messa nel punto piu difficile per l'anima mia... mi ha salvato... provo pensare positivo (il cellulare non lavora su, aiuti non arriveranno non a piedi, non via aerea - devo solo andare avanti, non è difficile: cammina!:skifrusta:) Per fortuna non piove, non fulmina, non grandina, non tuona...:WHOO

Sono quasi sulla cima, Piz Selva
79475-montagna-25-luglio-2012-037.jpg

non si vede quasi niente intorno...

da altra parte - Pordoi, giu è Val Lasties... verde
79476-montagna-25-luglio-2012-038.jpg

Non si puo andare giu dritto veloce (una scorciatoia non esiste:skifrusta::PPINK)

intorno la cima Piz Selva
79477-montagna-25-luglio-2012-039.jpg


"... l'obiettivo terminale della nostra salita: Piz Selva":
79478-montagna-25-luglio-2012-041.jpg


Paesagi lunari sulla cima (Piz Selva)
79479-montagna-25-luglio-2012-040.jpg


Non sosto, non sono stanca, non ho cibo con me, solo un litro di acqua e qualcosina di dolce, mangio camminando,
vado avanti, non ci sono piu salite, cosi va meglio, il panico (leggero) e la deppressione della nebbia passano e anche se ricomoncia di nuovo piovere leggermente (la nebbia finalmente riesce accomularsi nelle goccine appena perecettibili sul viso), sto bene adesso, almeno so che la meta del "viaggio" ho fatto - devo solo scendere adesso.:WHOO :D

Il sentiero 649
79480-montagna-25-luglio-2012-042.jpg


Parte alta del Vallon Bianch, la scorciatoia sul altopiano di Sella tra 649 e 647
79481-montagna-25-luglio-2012-043.jpg

"...dopo circa 15-20' di marcia,con un pò d'intuito in quanto non segnalata,si nota alla destra una traccia che scende in direzione della Val Lasties ed evita in gran parte tutta la traversata dell'altipiano evitando così di passare per la Forcella d'Antersass. La traccia porta all'interno di un canalone con brevi tratti attrezzati ed incrocia più in basso nuovamente il sentiero n.647. E' una variante di cui difficilmente si trovano indicazioni sui testi ed anche sulle cartine,quando segnalata,lo è in modo poco marcato in quanto viene utilizzata sopratutto dalle guide per ritornare a valle con i clienti ed ha margini di sicurezza inferiori rispetto al percorso tradizionale quindi la scelta della via è a discrezione del singolo escursionista." da Vie Ferrate - www.vieferrate.it :HIP

Il tempo è migliorato di nuovo, il cielo non mi ha bagnato oggi, grazie!
79482-montagna-25-luglio-2012-044.jpg


Una leggera salita:
Il sentiero di Valon Bianch
79483-montagna-25-luglio-2012-045.jpg


vedo d'avanti Sas de Pordoi
79484-montagna-25-luglio-2012-046.jpg

si comincia qui la discesa ripida ("rapida")))
ma dove sono spagnoli??! e ancora 3 personi che ho visto dall'alto sul sentiero di avvicinamento alla ferrata che porta dal Passo Sella? Spero che stanno bene...:HIP

Uscita dal valon Bianch in Val Lasties, a destra - Torri di Siela
79485-montagna-25-luglio-2012-049.jpg


a sinistra Piz de Roces
79486-montagna-25-luglio-2012-047.jpg


e d'avanti Sas de Pordoi, vedo l'arrivo della funivia di Pordoi e anche guardando avanti a sinistra - Piz Boe con il riff. e antenne alte.

L'ennesima surpresa sulla via nuova sconosciuta: di nuova ferrata

79487-montagna-25-luglio-2012-050.jpg


E' ripida, scomoda, senza appoggi, adesso capisco perchè "...E' una variante di cui difficilmente si trovano indicazioni sui testi ed anche sulle cartine,quando segnalata,lo è in modo poco marcato in quanto viene utilizzata sopratutto dalle guide per ritornare a valle con i clienti ed ha margini di sicurezza inferiori rispetto al percorso tradizionale..." - qui imparano calarsi giu con le corde, in altro modo è davvero non è facile scendere da li,
ma io devo tornare oggi a casa, non sento piu voci di passanti giu in Val Lasties, ch'è vicino adesso - manca poco, ma non c'è la gente intorno per tutto il giorno, il mezzogiorno è gia passato da un po'...

Non mi "butto" giu subito, dapprima di attacarsi alla ferrata (bene che io non ho tolto fino adesso l'attrezzatura:PPINK) guardo intorno:
:shock::WHOO Vedo La Vita - Animali: grandi, veloci, scapano agili, spariscono fra le rocce.
Sono sicura che vedo un branco di stambecchi -> ho sbagliato!:-?, sono solo camosci, ma tanti, una quindicina, non meno, sotto le pareti:
Camosci, Piz de Siela
79488-montagna-25-luglio-2012-052.jpg


Non ho visto stambecchi in Dolomiti una dozzina di anni,( solo nello ZOO di Innsbruck - non conta).
79489-montagna-25-luglio-2012-054.jpg


Le rocce alla mia sinistra, la discesa dal Valon Bianch, è un spettacolo:
Devo calarsi qui giu:
79490-montagna-25-luglio-2012-055.jpg


Le pareti di Piz de Roces:
79491-montagna-25-luglio-2012-056.jpg


Semplicemente bello!
79492-montagna-25-luglio-2012-057.jpg


La discesa ripida dal Valon Bianch (parte finale)->Val Lasties
79493-montagna-25-luglio-2012-058.jpg

guardando indietro, si passa nella forcella a destra fra le rocce, c'è il tratto della via ferrata

Col Toron, Riff.Boè
79494-montagna-25-luglio-2012-059.jpg


Dietro me
79495-montagna-25-luglio-2012-060.jpg


D'avanti: Val Lasties
79496-montagna-25-luglio-2012-061.jpg


Sui prati di selvatico Val Lasties nascosto dietro un sasso trovo un sacco strano: cos'è?
79497-montagna-25-luglio-2012-062.jpg


Dentro è:? Il sale? non saprei: non ho assaggiato)))
79498-montagna-25-luglio-2012-063.jpg


La tana di una marmota, i roditori non ci sono, ma sento che stanno fischiando in lontananza...
79499-montagna-25-luglio-2012-064.jpg


L'acqua di Val Lasties alta
79500-montagna-25-luglio-2012-065.jpg


Bevo, riempo la bottiglietta
79501-montagna-25-luglio-2012-066.jpg


Sas de Pordoi
79502-montagna-25-luglio-2012-067.jpg


Valon Bianch da Val Lasties
79503-montagna-25-luglio-2012-068.jpg


Si va giu sui prati verdi: Plan de Siela
79504-montagna-25-luglio-2012-070.jpg


Di nuovo vedo camosci , una decina (penso che sono stambechi((( perchè sono lontani
79505-montagna-25-luglio-2012-074.jpg


la famosa cascata di Val Lasties
79506-montagna-25-luglio-2012-075.jpg

l'acqua trasparente

79507-montagna-25-luglio-2012-077.jpg


Il nuoto lascio per le giornate piu calde :PPINK
C'è una seria di vasche sottostante: sono cosi, con l'acqua azzurra trasparente
79508-montagna-25-luglio-2012-080.jpg


Il passaggio sotto la roccia "piovente": l'acqua scola giu
79509-montagna-25-luglio-2012-081.jpg


vedo 4 ragazzi vestiti militare, stanno cercando la parete scalabile, chiedono l'info da me :
79510-montagna-25-luglio-2012-082.jpg

non so, signori, so fare solo le vie ferrate, cosi è facile per me...

Finalmente esco sulla strada asfaltata, fra 9° e 8° tornante - fino il passo e la mia macchinaè parcheggiata ancora circa un km e mezzo sotto il passo, cammino un quarto d'ora con la mano alzata, sudo, fa caldo...
alla fine si ferma una macchina: è suedtirolese da Pustertal, mi da il passaggio fino la mia auto - GRAZIE!:HIP e dopo io prendo una compagnia dalla stazione di bus di Plan de Gralba, porto fino Selva, cosi loro prendono in tempo il suo pulmaino fino Bolzano, abbiamo centrato 1 minuta dapprima di partenza (coincidenza!))): prego!

Alla prossima! Grazie a voi!:D






da vieferrate.it: "...Per quanto riguarda invece,nello specifico,considerazioni sulla via ferrata delle Mesule è giusto dire che non raggiunge,mediamente,difficoltà tecniche tali da giustificarne il giudizio così severo presente in molti testi tuttavia è da tener conto che non ha vie di fuga in caso di imprevisti quindi consultare accuratamente le previsioni meteo ed affrontarla solo se adeguatamente allenati."
 
Ultima modifica:
Bellissimo reportage :D
Però perché parti sempre con poca acqua e senza cibo? Maxima, non farci stare in pensiero, con la montagna non si scherza! :PAAU
 
Che razza di giro che ti è uscito maxima :shock:

Ma stai attenta sono stato in ansia solo a leggere il tuo bellissimo racconto.

P.S. preferisco il Cristo del 1962.

Ciao
 
complimenti Maxima...sia per la descrizione che per le foto...sei riuscita a farmi rivivere le tue sensazioni....brava...brava....brava....

:D

sarebbe bello seguirti in una delle tue imprese...
 

.

non conoscevo la via di rientro "veloce" sulla val lasties, ma come ha scritto deve essere veramente una cosa per Guide.
comunque hai fatto stare in ansia anche me .....
per il resto che dire : come sempre immagini da posti a me molto cari, in momenti diversi dai soliti (pensa solo se c'erano tuoni e fulmini ....):skifrusta:
 
Bellissimo reportage :D
Però perché parti sempre con poca acqua e senza cibo? Maxima, non farci stare in pensiero, con la montagna non si scherza! :PAAU

Grazie! :HIP

Ma dai, è solo la mia "dieta salutaria" (dal "salute"), altrimenti ingrasso, non mi muovo spesso, solo 1-2 volte a settimana, quando arriva il grande bisogno di camminare.
Stavolta un litro di acqua è stato piu che sufficente fino sorgenti di Val Lasties, non avevo la sete, non sudavo su, la via ferrata è esposta a nord e sull'altopiano di Sella durante il mio ritorno la piovicella di 10 min.somigliava di piu alla leggera nevicata. Adesso penso che ho preso pochi vestiti per la clima di 3 mila metri :-? Ma preferivo moversi veloce alla leggera, altrimente non ci riesce passare fra le pareti unti :SPE

Piu bere = piu pip-stop da fare: è scomodo con l'imbrago:YF :wink:

il cibo: ho mangiato abondante al mattino dapprima di partire, e su dopo la cima un paio di barette di muesli - la porzione giusta per una rincarica di energia, sono tornata a casa subito dopo le 15 e non ho avuto il tempo per mangiare fino la cena - non ho patito la fame stavolta, piu stress morale di esplorare una via sconosciutta, ma questo è normale, dopo - passa. La seconda volta si va piu sicuro:MUCCAHIHIHI
( e l'ultima volta - dopo la discesa dal Sass Rigais il panino con salame non mi andato bene - da star male, solo dopo ho capito, che con il caldo e con la fatica simile non si mangiano cibi pesanti... imparo sbagliando :-?)
 
Oh brava che bel giro!
Spero di riuscire a farlo in agosto. COMPLIMENTI!!!

Ti auguro di evitare l'affollamento di agosto sulla ferrata ,
io per fortuna sono riuscita evitare gli ostacoli simili, penso per non-buoni prevesioni del tempo.

sarebbe bello seguirti in una delle tue imprese...
Benvenuti! :HIP
...:-? un giorno sarò stuffa di girar da sola:skifrusta:

P.S. preferisco il Cristo del 1962.
Si, è diverso,
è stato criticato abastanza, ma - adesso ci sarà cosi sulla cima sopra Selva (devono ancora portare su con l'elicottero),
Ivan Lardschneider è abastanza famoso tra scultori gardenesi e italiani, lui Lo vede cosi: "vi prendo tutti nel suo abbraccio..."
 
F A N T A S T I C A.

Sia tu che la gita.

Ti capisco perchè anche a me a volte piace andare da solo. solo con il mio pensiero. e poi il report: che bel report! qualcuno ti ha scritto che fai rivivere le ztesse emozioni: quoto.

Ciao e complimenti ancora
 
Maxima, che tenacia a partire per la Mesules con la pioggia! Sembra davvero una bella ferrata (peccato per il lunghissimo rientro). Non sapevo del rientro diretto in Val Lasties ma a guardare le foto è meglio appunto non saperlo, quel cavo verticale non "è da tutti" come hai ben detto.
Ora devi iniziare ad allontanarti un po' per fare ferrate nuove :D
 
Maxima, che tenacia a partire per la Mesules con la pioggia! Sembra davvero una bella ferrata (peccato per il lunghissimo rientro). Non sapevo del rientro diretto in Val Lasties ma a guardare le foto è meglio appunto non saperlo, quel cavo verticale non "è da tutti" come hai ben detto.
Ora devi iniziare ad allontanarti un po' per fare ferrate nuove :D

Non è una vera pioggia, solo un po' di nebbia, se la ferr.Meisiles è bagnata - non saprei salire su, diventa davvero difficile (e io ho paura di fulmini in montagna alta :PAAU:INCD), sono stat fortunata stavolta - ho trovato "bell" tempo, se penso della ricompensa - l'assenza di scalatori d'avanti me.

La discesa dal Valon Bianch in Val Lasties è fattibile per semplici mortali, la voglia di tornare a casa intera mi ha aiutato di fare passi difficili e tenerse bene con le mani (mi devo comprar guanti :testone:)... cercare appoggi per piedi e per 5° punto decisivo :SED :D

Per le nuove ferrate lontane - non so se vado da sola, aspetterò che mi "capita" la compagna :pIACERE:

/vedo adesso che stanno mettendo la croce sulla Sella, la croce di Piz Miara/
 
Ultima modifica:
Bel report! Hai il mio stesso set da ferrata...
Grazie Nik! è piacere di sentire il complimento tuo :D
Di set: mi sembra un po' pesante e non uso mai il secondo moschetone, ma non sono staccabile :skifrusta:
ma intanto sono abituata, non uso l'altro ch'è piu leggero ma non "elasticizzato" :PPINK
 
complimenti per il report molto avvincente, non scherzare troppo con le previsioni meteo perchè se trovi un peggioramento non ci viene nessuno a riprenderti lassù!
 
Top