Tracker per cell Android: qual è il "migliore", anzi il più semplice e facile?

Fabio

Member
Staff Forum
Tracker per cell Android: qual è il "migliore", anzi il più semplice e facile?

Ci sono moltissimi "tracker professionali" come quelli di Garmin, che ti registrano ogni metro, alta frequenza, etc. Però chi non ne capisce molto di informatica li trova difficili da maneggiare (per esempio non riesco ancora a trasferire i dati di un garmin direttamente su una GMap).

Negli ultimi anni sono arrivati gli smartphone con GPS, aggeggi che abbiamo sempre con noi.
Sto cercando una app che semplicemente mi faccia la traccia la gita che sto facendo: sci, mountain bike o escursione non importa. Per lo sci ad esempio uso Iski e mi trovo molto bene: la fai partire e a fine giornata invii i dati e, zac, in automatico ti ritrovi una gmap con la traccia.
Ho provato ad usare Iski per tracciare una gita in mountain bike in città ma non funziona: probabilmente funziona solamente nei comprensori sciistici.

traccia tracker

Esiste una app altrettanto facile ed intuitiva per tracciare le nostre gite con un Android?
Voi quale usate? Ripeto, deve essere semplice: io la lancio, clicco "traccia" e poi in automatico devo ritrovarmi la traccia su una gmap. Non sono capace di scaricare i gmz, trasformarli in kml, e queste cose...

Ho già provato a scaricarli la versione lite di sport tracker ma non me la installa (HTC Desire S).
Pensavo di scaricare Endomondo Sport tracker: qualcuno la conosce?
Vorrei andare a "colpo sicuro".

Se queste discussioni sono già state fatte me le sono perse... ma penso che una discussione del genere meriti "vita propria".

Io ne ho provate parecchie tra quelle gratuite, e quella che preferisco è Oruxmaps, che tra l'altro ha l'accesso a una marea di mappe gratuite (anche con le piste da sci o i tracciati di trekking) e permette di scaricarsi per poi usarli offline durante l'uscita dei pezzetti di queste cartine

My traks ma la penultima versione (1.0 mi sembra) quello suggerito da Pierr l'ho trovato un po più complicato. L'ultima versionedi My traks invece ha peggiorato un po l'app!!

Io ne ho provate parecchie tra quelle gratuite, e quella che preferisco è Oruxmaps, che tra l'altro ha l'accesso a una marea di mappe gratuite (anche con le piste da sci o i tracciati di trekking) e permette di scaricarsi per poi usarli offline durante l'uscita dei pezzetti di queste cartine

Testato più volte anche in montagna, veramente una bella app molto completa. A differenza di molte consente di scaricare le mappe (zona/ingrandimento) e di vederle anche offline.

Il più semplice da usare My tracks.
Se vuoi risparmiare la batteria lo puoi usare anche senza aver acceso la connessione dati non vedi la mappa, ma registra ugualmente. Se hai un account di Gmail imposti i dati e dopo aver finito la registrazione il programma lo collega al tuo account e lo potrai vedere in my maps di Google Map.

Altra app Oruxmaps più complicata ma più completa, inoltre insieme al programma gratuito Mobile Atlas Creator ti consente di accedere a moltissime mappe e soprattutto di prepararle prima, on line sul PC, e di poterle trasferire ed usare dopo off line con lo smartphone risparmiando molta batteria.

Infine consente di collegarti al Geo Portale nazionale e quindi ad una infinità di carte e tematismi riguardanti tutto il territorio nazionale comprese le carte I.G.M che sono le carte ufficiali del territorio italiano. :D . Anche con lo smartphone puoi salvare una carta quando sei on line e continuare ad usarla off line.

Come si rivede il percorso su oruxmaps? Le statistiche sono molto dettagliate, ma le mappe dove sono?? My traks è molto più intuitivo...

Ultima modifica:
Come si rivede il percorso su oruxmaps? Le statistiche sono molto dettagliate, ma le mappe dove sono?? My traks è molto più intuitivo...

Quando apri Oruxmaps devi scegliere se usare le mappe on line o offline. Se sceglie on line poi devi fare una scelta tra numerose mappe (dipende dalla nazione in cui ti trovi) comunque se scorri la lista troverai anche google map la selezioni ed inizi a registrare il tuo percorso. Quando hai finito fermi la registrazione ed il percorso si salva automaticamente. That's all. :D

Per rivedere le tue mappe basta che clicchi sul pulsante con la freccia "storta" (primo pulsante in alto in modalità mappa) e poi su "manage" qui rivedi tutti i percorsi registrati.
Oppure nella schermata iniziale premi su "Tracks" e ti compare la lista dei percorsi registrati.

Comunque la cosa migliore, secondo me, è preparare prima la mappa della zona dove si andrà e poi caricarla come mappa off line (tramite PC) risparmi di molto la batteria. :D

Infine consente di collegarti al Geo Portale nazionale e quindi ad una infinità di carte e tematismi riguardanti tutto il territorio nazionale comprese le carte I.G.M che sono le carte ufficiali del territorio italiano. :D . Anche con lo smartphone puoi salvare una carta quando sei on line e continuare ad usarla off line.
Ciao alex, posso chiederti una info?
come fai a sfruttare le mappe del geoportale nazionale?

Ciao alex, posso chiederti una info?
come fai a sfruttare le mappe del geoportale nazionale?

Devi fare così:
1. ti colleghi con il PC a questo sito http://www.pcn.minambiente.it/PCNDYN/catalogowms.jsp?lan=it
2. scegli il tematismo o la cartografia che ti serve dall'elenco e ti copi il link corrispondente (sul sito c'è scritto url). Io mi mando una email sul telefonino con l'url e poi successivamente copio e incollo.
3. apri oruxmaps e premi su Map online
4. nel menù successivo premi su WMS creator e copi il link dove è scritto 1.-Enter WMS URL e premi ok
5. se sei on line con il phone ti si aprirà una finestra con il nome del tematismo, clicca sul segno di spunto
6. metti come livello di zoom minimo 0 e massimo 20
7. scorri in basso fino a trovare il pulsante create
8. se tutto è andato bene troverai il nome della mappa nell'elenco delle mappe on line.

Vai tranquillo che funziona:D

Colgo l'occasione per ringraziarti se non sbaglio ti devo almeno una birra :D ;)

Devi fare così:
1. ti colleghi con il PC a questo sito http://www.pcn.minambiente.it/PCNDYN/catalogowms.jsp?lan=it
2. scegli il tematismo o la cartografia che ti serve dall'elenco e ti copi il link corrispondente (sul sito c'è scritto url). Io mi mando una email sul telefonino con l'url e poi successivamente copio e incollo.
3. apri oruxmaps e premi su Map online
4. nel menù successivo premi su WMS creator e copi il link dove è scritto 1.-Enter WMS URL e premi ok
5. se sei on line con il phone ti si aprirà una finestra con il nome del tematismo, clicca sul segno di spunto
6. metti come livello di zoom minimo 0 e massimo 20
7. scorri in basso fino a trovare il pulsante create
8. se tutto è andato bene troverai il nome della mappa nell'elenco delle mappe on line.

Vai tranquillo che funziona:D

Colgo l'occasione per ringraziarti se non sbaglio ti devo almeno una birra :D ;)

ehhmmmm sìììì certo.... :D
ps: for what? :)
pps: quando vuoi organizziamo una birra con dao :)

Quando apri Oruxmaps devi scegliere se usare le mappe on line o offline. Se sceglie on line poi devi fare una scelta tra numerose mappe (dipende dalla nazione in cui ti trovi) comunque se scorri la lista troverai anche google map la selezioni ed inizi a registrare il tuo percorso. Quando hai finito fermi la registrazione ed il percorso si salva automaticamente. That's all. :D

Per rivedere le tue mappe basta che clicchi sul pulsante con la freccia "storta" (primo pulsante in alto in modalità mappa) e poi su "manage" qui rivedi tutti i percorsi registrati.
Oppure nella schermata iniziale premi su "Tracks" e ti compare la lista dei percorsi registrati.

Comunque la cosa migliore, secondo me, è preparare prima la mappa della zona dove si andrà e poi caricarla come mappa off line (tramite PC) risparmi di molto la batteria. :D

Grazie per le info!! In effetti registrato il percorso senza mappe poi lo scaricavo e lo arrivo con g.earth e funzionava bene ma sullo smart non vedevo il percorso...