[Recensione] ATOMIC Redster GS 2013

Maxxx155

Teaching passion
Domenica 22 Luglio a Zermatt ho avuto il piacere di avere in prestito per 4h un paio di ATOMIC REDSTER GS 179 2013.

Livello sciistico: Maestro di sci
Preparazione fisica: Ottima
Altezza e peso: 194cm x 95kg
Scarponi: Lange HP 140
Neve: invernale, -5° a 3200m alle 9.
Meteo: soleggiato

Domenica 22 Luglio ho avuto il piacere di andare a Zermatt (a breve il report) grazie ad un caro cliente che voleva concedersi una "pazzia", così grazie ad un amico indigeno ho avuto il piacere di provare i nuovi Atomic, che come saprete hanno suscitato abbastanza scalpore per essere stati i primi GS ad adottare un rocker in punta.
Il Redster è il top a livello commerciale Atomic, tanto per intenderci, ovvero è il meglio che possiate trovare in negozio senza andare su Comitato, FIS, etc...

Zermatt è decisamente probante perchè, pur avendo poco spazio sciabile, presenta condizioni invernali e soprattutto varie "situazioni" ritrovabili in pista:da una parte un sentiero abbastanza stretto dall'altra un pistone largo ed abbastanza piatto che però poco prima della metà regala un bel muretto simpatico, difficile abbastanza da permettere di saggiare le qualità di uno sci.

Ma veniamo allo sci: all'inizio offre poca confidenza. Chi, come me, ama "sentire" molto lo sci sotto di sè ed ascoltare ciò che esso comunica, inizialmente rimane spiazzato.
La soluzione è una sola: buttarsi in curva come se non ci fosse un domani! Ed allora la situazione cambia....e di molto....perchè superato quello "scalino" iniziale tutto diventa talmente divertente da farti ridere a centro curva. L'inserimento è dunque obbligatoriamente fulmineo, e rimane tale anche dopo che si è presa la confidenza con lo sci.
In fase di percorrenza lo sci è veramente incredibile, una tenuta ai livelli del mio FIS, una stabilità che raramente ho sentito su un GS anche quando facevo di tutto per cercare di metterlo in crisi. Il tutto, unito ad una maneggevolezza stucchevole: una volta arrivato su un pianoro a buona velocità, ho iniziato a giocare con le caviglie angolando di brutto come se avessi un SL sotto i piedi, e il Redster rispondeva con rimbalzi degli di uno sci da slalom speciale (al netto dell'arco di curva ovviamente molto più ampio). Altro elemento: il mio cliente è rimasto molto colpito dal fatto che, durante una dimostrazione, io in piena percorrenza di curva abbia "perso" entrambi gli sci (leggi: cunetta) per me è stato abbastanza naturale saltare in assetto di curva, e riatterrare mettendo giù prima l'interno e poi l'esterno per concludere la curva impostata.... lui (ottimo sciatore) è rimasto stupito dalla naturalezza con la quale io avevo risolto una situazione che l'avrebbe messo in difficoltà, ma io sapevo di poter contare su uno sci stabile e che non mi avrebbe dato alcuna sorpresa in fase di atterraggio.

L'unico difetto è il peso: pesano tantissimo, e ciò si fa sentire quando si opta per una sciata sullo stretto: serpentine e scodinzoli sono molto sgraditi al Redster.

Insomma, uno sci veramente fantastico. Il rocker si fa sentire più in percorrenza che in inserimento, rendendo più facile la deformazione dello sci al fine di realizzare l'arco di curva desiderato.
Io mi sono divertito tantissimo, mi manca solo un altro GS da provare (Fischer) per conoscere la marca sulla quale scierò l'anno prossimo. Ma questo Atomic sarà difficile da togliere dalla testa.

79390-aromic-redster-2013.jpg

79391-condizioni-neve-zermatt.jpg

Max, grazie, molto interessante. Una domanda: tu che sei 194 in altezza non li hai trovati corti in 179cm?

E sono curioso della tua prossima prova Fischer. Se sono gli RC4 Worldcup RC Pro 2013, li ho provati in misura 175cm (un po' corta per me che sono 184) ad inizio mese anch'io a Cervinia e non mi hanno fatto impazzire: mi sono sembrati un ottimo allround, ma nulla a che vedere con un gs, seppure negozio.

Max, grazie, molto interessante. Una domanda: tu che sei 194 in altezza non li hai trovati corti in 179cm?

E sono curioso della tua prossima prova Fischer. Se sono gli RC4 Worldcup RC Pro 2013, li ho provati in misura 175cm (un po' corta per me che sono 184) ad inizio mese anch'io a Cervinia e non mi hanno fatto impazzire: mi sono sembrati un ottimo allround, ma nulla a che vedere con un gs, seppure negozio.

Innanzitutto grazie :)
Sì, i 179 per me sono cortini, però sinceramente non è che abbia sentito grandi mancanze. Se lo dovessi comprare, opterei per qualche cm in più, ma non più di 2 o 3. E' un discorso legato alle singole esigenze e a ciò che devi fare con lo sci: il mio FIS è purtroppo poco utilizzabile da me (leggi: pochi giorni all'anno disponibili di sci libero e in giorni di bassa affluenza) e per fare lezione, anche per i livelli avanzati, è "troppo".
Mi spiace leggere dei Fischer, li proverò a Settembre e farò una recensione anche su quelli in modo da poterli paragonare ai Redster nel modo più oggettivo possibile.
RImane il fatto che il Redster è uno sci che con un minimo di adattamento (e con buona forma fisica e buona tecnica) può diventare uno sci che non obbliga ad avere un SL o SC in cantina da affiancargli, perchè mi sembra permetta di divertirsi in molte occasioni e con vari tipi di neve; ovvio, se si vuole uno sci buono sullo stretto è uno sci da scartare.

Sì, i 179 per me sono cortini, però sinceramente non è che abbia sentito grandi mancanze. Se lo dovessi comprare, opterei per qualche cm in più, ma non più di 2 o 3.

Beh, questo è moooolto interessante, tenuto conto anche di quello che diceva renntiger a seguito della prova di Ornello. Quindi, nonostante il rocker, io che sono 184cm di altezza potrei stare comunque sul 179 senza dover andare su un 185? Sto dando per scontato che la lunghezza giusta di un gs negozio per la mia altezza sia 180. Che ne dici?

Beh, questo è moooolto interessante, tenuto conto anche di quello che diceva renntiger a seguito della prova di Ornello. Quindi, nonostante il rocker, io che sono 184cm di altezza potrei stare comunque sul 179 senza dover andare su un 185? Sto dando per scontato che la lunghezza giusta di un gs negozio per la mia altezza sia 180. Che ne dici?

Il concetto è: dipende da ciò che si fa con uno sci.
Tecnicamente esistono parametri precisi per determinare l'altezza ideale di uno sci. In pratica, però, io sostengo che si debba tener conto di una serie di parametri al fine di prendere una decisione corretta.
Questo sci ha una struttura rigida, parecchio rigida, cosa che compensa la (eventuale) mancanza di cm in lunghezza, mancanza che però può permettere di avere uno sci un pò più gestibile -cosa che in questo caso va tenuta in grande conto, visto e considerato il diverso comportamento in inserimento del Redster rispetto ai normali GS-.
Altra cosa: come useremo questo sci? In giorni di neve perfetta e senza anima viva in pista? Allora concediamoci qualche cm in più. Oppure faremo solo le vacanze invernali, con neve smossa e tanta gente? O addirittura li useremo per fare lezione a ragazzi e adulti? Come vedete i parametri sono molti....

Io penso che ci si facciano un pò troppe seghe mentali sui cm in più o meno, e credo sia molto più importante provare gli sci che ci "ispirano" e sentire le sensazioni che essi ci danno; saranno poi i nostri piedi e la nostra testa a farci pensare a cosa avremo bisogno. Io ho provato uno sci "corto" (quello c'era...) ma non crediate che passando da un 179 a un 181 cambi il mondo!! Lo sci è quello, punto....poi magari quei 2cm in più mi potranno dare quel minimo di stabilità in più, ma non è che con il 179 abbia avuto di che lamentarmi.
5,6,7cm di differenza li sentiamo tutti, e sappiamo che quando c'è un rocker di mezzo alcune senzazioni cambiano, ma 2-3 li sente solo Bode Miller e non mi pare frequenti questi forum :)

Sì, i 179 per me sono cortini, però sinceramente non è che abbia sentito grandi mancanze. Se lo dovessi comprare, opterei per qualche cm in più, ma non più di 2 o 3. E' un discorso legato alle singole esigenze e a ciò che devi fare con lo sci: il mio FIS è purtroppo poco utilizzabile da me (leggi: pochi giorni all'anno disponibili di sci libero e in giorni di bassa affluenza) e per fare lezione, anche per i livelli avanzati, è "troppo".
Mi spiace leggere dei Fischer, li proverò a Settembre e farò una recensione anche su quelli in modo da poterli paragonare ai Redster nel modo più oggettivo possibile.
RImane il fatto che il Redster è uno sci che con un minimo di adattamento (e con buona forma fisica e buona tecnica) può diventare uno sci che non obbliga ad avere un SL o SC in cantina da affiancargli, perchè mi sembra permetta di divertirsi in molte occasioni e con vari tipi di neve; ovvio, se si vuole uno sci buono sullo stretto è uno sci da scartare.[/QUOTE

Grazie per l'ottimo test, ti chiedevo maggiori delucidazioni sul corto raggio e serpentine, io possiedo il modello precedente ed in questo tipo di curve li ho trovati relativamente facili rispetto ai vecchi Gs12.
Per quanto riguarda la lunghezza pensavo al 184, io vengo dal 179. Consigli?
ciao

RImane il fatto che il Redster è uno sci che con un minimo di adattamento (e con buona forma fisica e buona tecnica) può diventare uno sci che non obbliga ad avere un SL o SC in cantina da affiancargli, perchè mi sembra permetta di divertirsi in molte occasioni e con vari tipi di neve; ovvio, se si vuole uno sci buono sullo stretto è uno sci da scartare.[/QUOTE

Grazie per l'ottimo test, ti chiedevo maggiori delucidazioni sul corto raggio e serpentine, io possiedo il modello precedente ed in questo tipo di curve li ho trovati relativamente facili rispetto ai vecchi Gs12.
Per quanto riguarda la lunghezza pensavo al 184, io vengo dal 179. Consigli?
ciao

Io ho provato il modello 2012 a fine Marzo, dunque ho in mente esattamente come vada il tuo sci.
Il tuo era già pesante in inversione ma non troppo, mentre questo l'ho trovato pesantissimo e molto poco fulmineo nel cambio di direzione (sullo stretto); serve forzare per ottenere una reazione, e uno sforzo fisico notevole in fase di inizio inversione.
Secondo me 5cm in più rispetto al vecchio sono un filo tantini, a centro curva le differenze non sono enormi (io avevo provato un 181 se non erro, comunque >180 di sicuro) ma quello che si nota è una maggiore stabilità.
Il vero pregio di questo sci sta nel poterlo deformare QUASI a proprio piacimento; mi sembra che si sia mantenuta una buona base (il 2012) togliendo qualcosina all'ingresso curva ma aggiungendo stabilità e versatilità a centro curva e in uscita, dove il Redster mi ha dato la netta sensazione di portar fuori molta velocità.

Ed infatti io di secondo nome faccio Bidon Moller... :wink:

Però pensavo proprio, evidentemente a torto, che con il rocker in punta andassero sciati un po' più lunghi. E, di nuovo a torto, pensavo che il rocker facilitasse l'ingresso curva. Sono sempre più incuriosito. Mi sa che quest'inverno li cercherò a noleggio per farci un giro, 179 come suggerisci. Grazie.

Ed infatti io di secondo nome faccio Bidon Moller... :wink:

Però pensavo proprio, evidentemente a torto, che con il rocker in punta andassero sciati un po' più lunghi. E, di nuovo a torto, pensavo che il rocker facilitasse l'ingresso curva. Sono sempre più incuriosito. Mi sa che quest'inverno li cercherò a noleggio per farci un giro, 179 come suggerisci. Grazie.

Renntiger reputa vadano sciati un filo più lunghi perchè si basa sulle misure "da manuale". Io ho un'idea un filo diversa sul tema, benchè non molto distante, anche perchè io e Renn sciamo, a livello di date e luoghi, in realtà completamente differenti.
Io rispetto il suo punto di vista (e spesso sono d'accordo con lui su certi temi) e penso che anche lui rispetti il mio, come emerge dai cordiali scambi di opinione che abbiamo avuto qualche volta; non ti resta che provare con mano e capire cosa sia meglio per te.
Ricordati anche che, detto senza ALCUN TIPO di atteggiamento altezzoso o simile, Renn ed io abbiamo la fortuna di vivere lo sci sotto un aspetto professionale, il che secondo me a volte porta entrambi un filino distanti dalle realtà dei singoli sciatori che ovviamente non possiamo conoscere al 100%: sciatore della domenica, da 7gg l'anno, da 5gg con bambini e 5gg da solo, ecc..... calcola che io più o meno faccio qualcosa come 50-55gg di sci all'anno, ergo la mia ottica può -a volte- discostarsi dallo sciatore medio; tenendone conto, cerco di scrivere le recensioni pensando ad un "pubblico" più vasto possibile.
In questo senso, e mi rivolgo a tutti gli skifosi, ogni consiglio è bene accetto: io scrivo qui per il puro piacere di farlo e perchè questo forum è popolato di belle persone animate da sincera passione per lo sport....più bello del mondo!!

Io ho provato il modello 2012 a fine Marzo, dunque ho in mente esattamente come vada il tuo sci.
Il tuo era già pesante in inversione ma non troppo, mentre questo l'ho trovato pesantissimo e molto poco fulmineo nel cambio di direzione (sullo stretto); serve forzare per ottenere una reazione, e uno sforzo fisico notevole in fase di inizio inversione.
Secondo me 5cm in più rispetto al vecchio sono un filo tantini, a centro curva le differenze non sono enormi (io avevo provato un 181 se non erro, comunque >180 di sicuro) ma quello che si nota è una maggiore stabilità.
Il vero pregio di questo sci sta nel poterlo deformare QUASI a proprio piacimento; mi sembra che si sia mantenuta una buona base (il 2012) togliendo qualcosina all'ingresso curva ma aggiungendo stabilità e versatilità a centro curva e in uscita, dove il Redster mi ha dato la netta sensazione di portar fuori molta velocità.

Ciao, per caso hai avuto modo di utlilizzarli ancora?

Renntiger reputa vadano sciati un filo più lunghi perchè si basa sulle misure "da manuale". Io ho un'idea un filo diversa sul tema, benchè non molto distante, anche perchè io e Renn sciamo, a livello di date e luoghi, in realtà completamente differenti.
Io rispetto il suo punto di vista (e spesso sono d'accordo con lui su certi temi) e penso che anche lui rispetti il mio, come emerge dai cordiali scambi di opinione che abbiamo avuto qualche volta; non ti resta che provare con mano e capire cosa sia meglio per te.
Ricordati anche che, detto senza ALCUN TIPO di atteggiamento altezzoso o simile, Renn ed io abbiamo la fortuna di vivere lo sci sotto un aspetto professionale, il che secondo me a volte porta entrambi un filino distanti dalle realtà dei singoli sciatori che ovviamente non possiamo conoscere al 100%: sciatore della domenica, da 7gg l'anno, da 5gg con bambini e 5gg da solo, ecc..... calcola che io più o meno faccio qualcosa come 50-55gg di sci all'anno, ergo la mia ottica può -a volte- discostarsi dallo sciatore medio; tenendone conto, cerco di scrivere le recensioni pensando ad un "pubblico" più vasto possibile.
In questo senso, e mi rivolgo a tutti gli skifosi, ogni consiglio è bene accetto: io scrivo qui per il puro piacere di farlo e perchè questo forum è popolato di belle persone animate da sincera passione per lo sport....più bello del mondo!!

Leggo solo adesso... grazie per i complimenti, ma purtroppo io di professionale non ho proprio niente, haimé... sono un semplice appassionato, che scia da taaaaaanto tempo :old:

:D :D :D