Chicco Re ciao, premessa sono di parte in quanto possessore degli Stockli, comunque come detto sono due sci diversi (Head provati sia SS che ISpeed) con i Laser ci fai tutto x tutta la giornata però sicuramente perdi qualcosa in velocità cosa che non succede con gli Head dove però perdi sullo stretto ed a fine giornata quando si trova la neve riportata, per le misure dire 170 Stockli e 177 Head.
Io personamente ma ripeto sono di parte prenderei gli Stockli con una accortezza, visto il peso (lo sci senza piastra risulta morbido) monterei una piastra un pò rigida (non troppo però); normalmente come saprai gli Stockli possono arrivare al negoziante con o senza piastra, se arrivano con la piastra già montata dalla casa arrivano quelle della Salomon (naturalmente poi montano attacchi della stessa casa) per farti un esempio di piastra un pò di rigida ti consiglio di montare la Smart Trak con un Z12 come attacco. Rispetto ad Head lo Stockli risulat più nuovo (presentato l'anno scorso geometrie e sciancrature tutte nuove) mentre per gli Head sia il SS che ISpeed risultano solo cambiate le serigrafie. Unico il prezzo difficilmente lo potrai trovare ad un prezzo inferiore alle 850/900 euro dipende sempre poi che piastra ed attacchi monti.
Re ciao....
per stockli ripeto, provato 2-3 giorni e l'ho trovato entusiasmante....come se ci avessi sciato da sempre....ma non lo conosco benissimo in quanto ad accoppiate piastra/sci, quindi ti lascio carta bianca...ne sai sicuramente più di me...
per Head SSS invece devo correggerti, quest'anno è completamente nuovo, rivisto nelle geometrie e nella piastra, se quello della scorsa stagione era un ottimo sci, questo di quest'anno si avvicina allo sci perfetto.... (per me ovviamente)....lo scorso anno aveva queste misure: 116/68/100 raggio 14,6 in 170cm, quest'anno invece avrà le seguenti misure: 119/66/98 raggio 14,3 in 170cm....ha acquisito un'impressionante dose di stabilità in più (e già ne aveva da vendere), ed una vivacità impressionante...per me è uno sci che ha un arco di utilizzo estremo, dal principiante al maestro che lo vuole tenere ai piedi tutto il giorno....
per Head iSpeed le sciancrature rimangono le stesse, cambia anche qui la piastra, e ti assicuro cambia anche molto il comportamento dello sci, diventa molto più vivace e divertente, tantè che io lo scio normalmente in 175cm, con quello nuovo mi sono trovato meglio con il 180cm....
io, come vedi in firma, ho l'ispeed...ma sto in perenne dubbio se prendere anche un SSS.....è molto vicino all'iSpeed ma richiede un pizzico d'impegno in meno...
nello steretto? nello stretto fai di tutto con l'iSpeed....ed ancora di più con il SSS che si può portare come un SL (ed io sono slalomista dentro, ho sciato per 10 anni solo con sci SL)....ed io sono una schiappa, ma amici bravi fanno anche serpentina con l'iSpeed da 180cm.....
nevi di fine giornata?idem, mai avuto difficoltà, se si rimane morbidi è come sciare su neve ben battuta....
per concludere anche il mito dello sci stancante è da dimenticare, io con l'iSpeed ci scio dall'apertura alla chiusura degli impianti, non sono molto allenato e non sento affatto la stanchezza...