I vostri 10 libri preferiti

Jagar

Active member
Da topic nasce topic, ed ecco la logica conseguenza di quello sui cd. :pERF
I 10 libri che vi portereste in caso di permanenza prolungata sull'ormai nota e affollata isola deserta.
Stesse regole: vale tutto, dalla poesia al romanzo rosa, dal thriller alla... tisanoreica :shock:
Ho l'impressione che in questo caso ci saranno meno titoli condivisi rispetto al 3d musicale :think:
 
per questa risposta dovrai attendere minimo stasera, dovrò consultare la mia libreria per fare una scelta "saggia" :)
 
per questa risposta dovrai attendere minimo stasera, dovrò consultare la mia libreria per fare una scelta "saggia" :)

Eh! Eh! :D Tranquillo, prenditi pure tutto il weekend, non è una scelta facile, bisogna andare a controllare il backup mentale degli ultimi X (mettete voi il numero :old:) anni, e si tratta di parecchi giga di roba...
 
1- Le affinità elettive - Goethe
2- Viaggio in Italia - Goethe
3- I dolori del giovane Werther - Goethe
4- Il mondo come volontà e rappresentazione - Schopenhauer
5- L'Etica - Spinoza
6- Essere e tempo - Heidegger
7- La musica sveglia il tempo - Barenboim
8- Beethoven - Buscaroli
9- Casa Schumann - Diari - Robert Schumann e Clara Wieck
10- Il filosofo della domenica - Alexandre Kojève
 
1- Le affinità elettive - Goethe
2- Viaggio in Italia - Goethe
3- I dolori del giovane Werther - Goethe
4- Il mondo come volontà e rappresentazione - Schopenhauer
5- L'Etica - Spinoza
6- Essere e tempo - Heidegger
7- La musica sveglia il tempo - Barenboim
8- Beethoven - Buscaroli
9- Casa Schumann - Diari - Robert Schumann e Clara Wieck
10- Il filosofo della domenica - Alexandre Kojève

:shock: Sorprendente, primo a rispondere anche in questo topic! Hai già tutte le classifiche pronte, scritte da qualche parte? HIHIHI
E anche in questo caso, pur avendone letti (o iniziati) alcuni, temo che non ci saranno punti in comune. Del resto il sangue blu o ce l'hai o non ce l'hai... :HIP
 

.

Di getto, non in ordine di preferenza, solo romanzi, prevalentemente leggeri, alternati tra d'epoca e contemporanei (alternanza che seguo nella lettura), comprensibile ricorrenza autori della mia terra . . .
. . . criterio utilizzato nella selezione: quelli che mi tenevano sveglio ed incollato per svariate ore notturne (si lo so, non è che per me sia così difficile . . . ma in genere, leggendo, mi addormento anch'io . . .)
. . . di Natoli, W. Smith, K. Follett e Camilleri ho letto tutto il leggibile . . .

I Beati Paoli (Natoli)
Coriolano della Floresta (Natoli)
Guerra e pace (Tolstoy)
Il destino del leone (Wilbur Smith)
I pilastri della Terra (Ken Folett)
La concessione del telefono (Camilleri)
I Malavoglia (Verga)
Il nome della rosa (Eco)
Il conte di Montecristo (A. Dumas)
I promessi sposi (Manzoni)
 
:shock: Sorprendente, primo a rispondere anche in questo topic! Hai già tutte le classifiche pronte, scritte da qualche parte? HIHIHI
E anche in questo caso, pur avendone letti (o iniziati) alcuni, temo che non ci saranno punti in comune. Del resto il sangue blu o ce l'hai o non ce l'hai... :HIP

dalla posizione N° 3 in poi possiamo transare, per i primi due potrei uccidere..:D
 
Di getto, non in ordine di preferenza, solo romanzi, prevalentemente leggeri, alternati tra d'epoca e contemporanei (alternanza che seguo nella lettura), comprensibile ricorrenza autori della mia terra . . .
. . . criterio utilizzato nella selezione: quelli che mi tenevano sveglio ed incollato per svariate ore notturne (si lo so, non è che per me sia così difficile . . . ma in genere, leggendo, mi addormento anch'io . . .)
. . . di Natoli, W. Smith, K. Follett e Camilleri ho letto tutto il leggibile . . .

I Beati Paoli (Natoli)
Coriolano della Floresta (Natoli)
Guerra e pace (Tolstoy)
Il destino del leone (Wilbur Smith)
I pilastri della Terra (Ken Folett)
La concessione del telefono (Camilleri)
I Malavoglia (Verga)
Il nome della rosa (Eco)
Il conte di Montecristo (A. Dumas)
I promessi sposi (Manzoni)

sorprendente Manzoni, bellissimo il primo, si parla anche di Noi....
 
sorprendente Manzoni, bellissimo il primo, si parla anche di Noi....

Già, sorprendente Manzoni! Paga lo scotto di essere una lettura obbligata - e quindi detestata - in fase adolescenziale, quando probabilmente ben pochi sono pronti a coglierne in pieno il significato.
Ammetto di aver provato a riprenderlo in mano qualche anno dopo la maturità: pur riconoscendone la grandezza, confermo l'antipatia per il romanzo. :-?
 
. . . bellissimo il primo, si parla anche di Noi....

Coriolano, forse, è ancora più magnetico . . .
. . . il prototipo della personificazione della capacità di "vivere" contemporaneamente - con insuperabile naturalezza e con irraggiungibili carisma ed autorevolezza - nei più fastosi, eleganti ed elitari castelli nobiliari e nelle più immonde, malfamate e pericolose taverne . . .
. . . mi fa piacere che Le piacciano i Beati Paoli . . .
. . . anche perchè ho la fortissima convinzione che chi è privo di una sicilianità interiore al contempo "genetica" ed "ambientale" (caratteri entrambi essenziali) sia incolpevolmente impossibilitato a cogliere certe imperdibili sfumature psicologiche che, spesso, costituiscono la vera essenza dei personaggi . . .
. . . esemplari, in questo senso, Verga e Camilleri . . .
 
Già, sorprendente Manzoni! Paga lo scotto di essere una lettura obbligata - e quindi detestata - in fase adolescenziale, quando probabilmente ben pochi sono pronti a coglierne in pieno il significato.
Ammetto di aver provato a riprenderlo in mano qualche anno dopo la maturità: pur riconoscendone la grandezza, confermo l'antipatia per il romanzo. :-?

A me è capitata la stessa cosa non per i Promessi Sposi (romanzo che mi ha veramente appassionato) ma per i Malavoglia. Troppo distanti dalla mia sensibilità.
 
E proviamoci, su! Sempre in ordine alfabetico:

- Alessandro Baricco - Novecento
- Charles Bukowski - Factotum
- Andrea De Carlo - Due di due
- John Fante - Chiedi alla polvere
- Ernest Hemingway - Per chi suona la campana
- Nick Hornby - Alta Fedeltà
- Ian McEwan - Espiazione
- Mario Rigoni Stern - Il sergente nella neve
- Dalton Trumbo - E Johnny prese il fucile
- Irvine Welsh - Trainspotting

Sicuramente ne sto dimenticando qualcuno, non escludo un edit... :KEV
 
Per chi suona la campana - Hemingway
Opinioni di un Clown - Bohl
Cent'anni di solitudine - Marquez
L'amore ai tempi del colera - Marquez
L'ombra del vento - Zafon
Uomini e topi - Steinbeck
Lo straniero - Camus
La storia infinita - Ende
Il nome della rosa - Eco
IT - King
 
Top