Domenica 22 in Valle d'Aosta rif Bonatti, rif Bertone o Plateau Rosa?

pat

Well-known member
Le mie previsioni (3bmeteo e quelle tratte da Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito Ufficiale) mi dicono che il posto migliore in cui stare per domenica è la zona tra la Valdigne e Cervinia , oltre alle medie quote del fondovalle aostano

Le altre zone (Orobie, Valtellina, Alto Adige) vedranno sabato temporali (quindi domenica matt sarà tutto fango) e domenica ancora buone probabilità di pioggia; in quell'angolo di VDA dovrebbe essere nuvoloso sab mattina, aprirsi in serata e , sul sito regionale, specificano "limpido" alla domenica. Domenica matt alle 9 ci sarà lo zero termico a 2600 (temp Plateau -4) e comunque non dovrebbe superare i 3000 neanche nelle ore più calde della giornata.

Il mio programma prevede, in ordine di preferenza:

1) Courmayeur rif. Bertone (mai stato) con salita dalla val Ferret
2) Courmayeru rif Bonatti (mai stato)
3) Plateau Rosa sci estivo

Nonostante le condizioni eccellenti in cui si troverà la neve , stranamente in questo caso non è la mia prima preferenza , sia perchè spero di sfruttare lo Stelvio verso Ferragosto , sia perchè mi ispira di più fare un'esperienza nuova e il panorama da uno dei due rifugi sarà eccellente con cielo terso.

Chi si aggrega ?

Io conto di partire alle sei da Treviglio per essere a destinazione per le 9

Io dico plateau rosa visto che sembra nevicare adesso e le temp rimarranno basse tutto il giorno domani...controlla il vento e per sicurezza magari porta qualcosa da trekking, cosi al Max se sei sfortunato hai un'immediata alternativa (per esempio agevolato da qualche parte della riapertura del rifugio duca degli Abruzzi a Cervinia il 15 luglio)

Andrò al rif Bertone.

Anhce se ci sarà fresco al Plateau, la neve bicolore che si vede nella webcam non mi ispira "esteticamente" , è neve cotta dal caldo appena passato e probabilmente sarà ben dura dopo questo raffreddamento , ma io sfrutto lo sci estivo quando cade nei giorni precedente un po' di neve vera.

Il panorama dal Bertone invece scommetto che domani sarà perfetto e sbalorditivo.

Io dico plateau rosa visto che sembra nevicare adesso e le temp rimarranno basse tutto il giorno domani...controlla il vento e per sicurezza magari porta qualcosa da trekking, cosi al Max se sei sfortunato hai un'immediata alternativa (per esempio agevolato da qualche parte della riapertura del rifugio duca degli Abruzzi a Cervinia il 15 luglio)

Leo ma hai avuto la certezza che sia riaperto l'oriondè?????
Io sono sempre fermo alle sicure parole della portinaia ed al sorrisetto del marocchino che lavorava all'impianto elettrico.....
Finchè qualcuno che conosco non entra nel rifugio o non viene postata una foto sul forum non ci credo....
Gio72

Sul sito della regione vada davano apertura 15 luglio - 2 settembre...cmq a agosto salgo e fotografo :D

Ps vedo adesso che viene data la notizia sul sito cervinia.it

.

Sul sito della regione vada davano apertura 15 luglio - 2 settembre...cmq a agosto salgo e fotografo :D

Ps vedo adesso che viene data la notizia sul sito cervinia.it

Grazie, visto sul sito, è proprio vero che le portinaie hanno sempre le notizie in anteprima......
Comunque ad agosto salgo anch'io ma più che fotografare proverò subito il ristorante......:D
Gio72