Consigli per escursione di 2 giorni

cbaraldo

New member
Ciao a tutti,

il prossimo weekend vorrei fare un'escursione di due giorni, con pernottamento in rifugio, con un gruppo di amici.
Avete qualche bella escursione da consigliarmi ?

L'anno scorso abbiamo fatto il giro dell'Antermoia salendo dal Vajolet e rientrando per la Val d'Udai, con pernottamento al rifugio Antermoia. Giro fantastico che io avevo già fatto diverse volte e che ai miei amici è piaciuto infinitamente (e come poteva essere diversamente ?!?)

Alcune indicazioni: io ho diversa esperienza in montagna mentre i miei amici sono, tra virgolette, alle prime uscite.
Quindi, eviterei ferrate anche semplici per non metterli in difficoltà (anche perchè non sono provvisti di attrezzatura). Qualche pezzetto di lieve difficoltà sarebbe cosa molto gradita, poi l'importante è che sia un percorso che ti lasci dentro un qualcosa di unico.

Grazieeeeeee

In zona con il senso di "lontananza" paragonabile al rf. Antermoia... consiglierei:
  • rifugio Puez con partenza Selva e itinerario ad anello orari passando all'andata da rif. Stevia, col de Pierres... e al ritorno facendo la strada alta verso il Cir (Danter Ceppies)
  • rif. Bolzano (sullo Sciliar) con itinerario ad anello antiorario da Fiè (1500 m di salita! ma in un itinerario unico con orridi su grossi torrenti, pezzi di strade romane... con rischio di non trovare nessuno per per ore.)

Hai libertà "sulla zona"?

Se sì, prendi in considerazione il giro della Tofana di Rozes con pernottamento al rifugio Giussani. I più "preparati" il mattino del secondo giorno potranno salire in vetta alla Tofana di Rozes.

Se trovi posto al rifugio Fanes (se non prenoti mesi/anni prima la vedo dura) ci sono dei giri bellissimi da fare: il primo giorno partite da pederù, salite al Fanes, lasciate li le robe e salite il Becchei, il secondo giorno fate il Vallon Bianco fino al Sass de Ciaval e poi ritorno al Pederù.

Altro giro: Pale di San Martino. Primo giorno salita SENZA impianti al Rosetta e secondo giorno discesa.

Altra idea: rifugio Vicenza al Sassolungo.

Etc.

noi quest'anno faremo la traversata del gruppo del Sella con pernottamento alla Capanna Fassa al piz boè 3152m e poi il giro che voi avete fatto l'anno scorso cioè Antermoia, passo Principe, Vajolet... quest'ultimo sarà preceduto da giro ad anello intorno al sassolungo partendo dal passo sella con salita al rif. Vicenza e poi dritti fino al rif. Sassopiatto dove pernotteremo prima di fare l'Antermoia.
Se non l'hai mai fatto io ti consiglierei la traversata del Sella partendo dal passo Pordoi (oppure da pian schiavaneis risalendo la selvaggia Val di Lasties), la salita al Piz Boè va fatta una volta nella vita :D Poi dovreste andare fino al rif. Pisciadù e scendere o dalla Val Setus o dalla Val di Mezdì (molto più bella e selvaggia). In quest'ultimo caso però qualche facile tratto attrezzato dovreste farlo ma è roba da fare tranquillamente senza imbracatura perchè non ci sono pericoli o esposizione particolare (mai visto nessuno mettersela per fare quei sentieri) basta fare un pò di attenzione e avere un minimo di esperienza alpinistica.

Altrimenti cambiando versante potreste fare il giro delle Tofane come consigliato da Fabio... Insomma di itinerari ce ne sono quanti ne volete, voi avevate qualche idea in particolare?!

noi quest'anno faremo la traversata del gruppo del Sella con pernottamento alla Capanna Fassa al piz boè 3152m e poi il giro che voi avete fatto l'anno scorso cioè Antermoia, passo Principe, Vajolet... quest'ultimo sarà preceduto da giro ad anello intorno al sassolungo partendo dal passo sella con salita al rif. Vicenza e poi dritti fino al rif. Sassopiatto dove pernotteremo prima di fare l'Antermoia.
Se non l'hai mai fatto io ti consiglierei la traversata del Sella partendo dal passo Pordoi (oppure da pian schiavaneis risalendo la selvaggia Val di Lasties), la salita al Piz Boè va fatta una volta nella vita :D Poi dovreste andare fino al rif. Pisciadù e scendere o dalla Val Setus o dalla Val di Mezdì (molto più bella e selvaggia). In quest'ultimo caso però qualche facile tratto attrezzato dovreste farlo ma è roba da fare tranquillamente senza imbracatura perchè non ci sono pericoli o esposizione particolare (mai visto nessuno mettersela per fare quei sentieri) basta fare un pò di attenzione e avere un minimo di esperienza alpinistica.

Altrimenti cambiando versante potreste fare il giro delle Tofane come consigliato da Fabio... Insomma di itinerari ce ne sono quanti ne volete, voi avevate qualche idea in particolare?!

Idee in particolare non ne avevamo ancora.
Io alla Capanna Fassa ci sono state tantissime volte da ragazzo con i miei genitori; sempre ricordi stupendi soprattutto perchè mio padre mi faceva fare la discesa per Forcella Pordoi :D

Effettivamente la Capanna Fassa era una delle mie prime opzioni; in dettaglio, che giro mi consiglieresti, magari da spezzare in due giorni, che contempli un passaggio per Capanna Fassa ? E dove pernottare ? Il giro che tu citi (traversata del Sella) si fa in due giorni?

Grazieeeeee

.

Hai libertà "sulla zona"?

Se sì, prendi in considerazione il giro della Tofana di Rozes con pernottamento al rifugio Giussani. I più "preparati" il mattino del secondo giorno potranno salire in vetta alla Tofana di Rozes.

Se trovi posto al rifugio Fanes (se non prenoti mesi/anni prima la vedo dura) ci sono dei giri bellissimi da fare: il primo giorno partite da pederù, salite al Fanes, lasciate li le robe e salite il Becchei, il secondo giorno fate il Vallon Bianco fino al Sass de Ciaval e poi ritorno al Pederù.

Altro giro: Pale di San Martino. Primo giorno salita SENZA impianti al Rosetta e secondo giorno discesa.

Altra idea: rifugio Vicenza al Sassolungo.

Etc.

Ciao,
ho sentito spesso parlare del giro della Tofana di Rozes ! Quando parli de "i più preparati" cosa intendi ? I miei amici sono quasi neofiti della montagna ma per quanto riguarda allenamento sono preparatissimi, perlomeno a livello muscolare. E paura non ne hanno affatto....

La mia intenzione era di portarli su un giro che sia piuttosto completo: intendo dire che abbini paesaggi mozzafiato, qualche momento di sana avventura tra facili roccette e che sia un'escursione piuttosto lunga in modo da poterla tranquillamente dividere in due gg.

In zona con il senso di "lontananza" paragonabile al rf. Antermoia... consiglierei:
  • rifugio Puez con partenza Selva e itinerario ad anello orari passando all'andata da rif. Stevia, col de Pierres... e al ritorno facendo la strada alta verso il Cir (Danter Ceppies)
  • rif. Bolzano (sullo Sciliar) con itinerario ad anello antiorario da Fiè (1500 m di salita! ma in un itinerario unico con orridi su grossi torrenti, pezzi di strade romane... con rischio di non trovare nessuno per per ore.)

Queste zone le ho frequentate pochissimo d'estate e molto più d'inverno (amata Danter Ceppies)...

Mi sai dare qualche indicazione in più su questi due percorsi ?

Effettivamente la Capanna Fassa era una delle mie prime opzioni; in dettaglio, che giro mi consiglieresti, magari da spezzare in due giorni, che contempli un passaggio per Capanna Fassa ? E dove pernottare ? Il giro che tu citi (traversata del Sella) si fa in due giorni?

Grazieeeeee

Volendo puoi fare tutto in un giorno prendendo la funivia del pordoi altrimenti potreste partite da Corvara a piedi e salire su alla capanna il primo giorno (1600m di dislivello in salita!) e poi scendere verso il pisciadù il giorno seguente...

Se non l'hai mai fatto io ti consiglierei la traversata del Sella partendo dal passo Pordoi (oppure da pian schiavaneis risalendo la selvaggia Val di Lasties), la salita al Piz Boè va fatta una volta nella vita :D

A proposito, scusa se mi intrometto, io vorrei fare la salita dal Passo Pordoi fino al Sass Pordoi e magari proseguire fino al Piz Boè.
Quanto tempo occorre grosso modo?
Grazie

Volendo puoi fare tutto in un giorno prendendo la funivia del pordoi altrimenti potreste partite da Corvara a piedi e salire su alla capanna il primo giorno (1600m di dislivello in salita!) e poi scendere verso il pisciadù il giorno seguente...

Questa potrebbe essere un'ottima soluzione ! Quindi il pernottamento lo potremmo fare a Capanna Fassa ?!? Altri rifugi in alternativa, nel caso la Capanna fosse tutta piena ?
Thanks

A proposito, scusa se mi intrometto, io vorrei fare la salita dal Passo Pordoi fino al Sass Pordoi e magari proseguire fino al Piz Boè.
Quanto tempo occorre grosso modo?
Grazie

Ora non ho la cartina a portata di mano per controllare i dislivelli ma dal passo fino al rifugio Forcella Pordoi risalendo il sentiero sul ghiaione saranno circa 2 ore se ben ricordo... da lì fino al Piz Boè ci metterai un'altra ora minimo... dipende anche da quanti imbranati in infradito trovi piantati su quei banalissimi tratti attrezzati per salire su! HIHIHI
In ogni caso considera 1 ora ogni 300 metri di dislivello e così fai una stima per eccesso del tempo che ci vuole (se hai un gran passo sarà una stima mooooolto in eccesso) :D

Questa potrebbe essere un'ottima soluzione ! Quindi il pernottamento lo potremmo fare a Capanna Fassa ?!? Altri rifugi in alternativa, nel caso la Capanna fosse tutta piena ?
Thanks

Si volendo il pernottamento lo potreste fare alla Capanna... Altrimenti al Rif. Boè poco sotto che è molto più grande! Noi abbiamo optato per la Capanna in quanto volevamo assolutamente vedere l'alba da lassù!