oohh..qui andiamo migliorando...

Non ho seguito tutti i punti chiave di quanto viene detto da questo allenatore, ma voglio chiedervi una cosa:

Ma vi sembra bello avere in busto così contruorotato in modo "statico"?

Il busto è lì, fisso e non mi sembra che dia un'armonia alla sciata. Mi sembra molto più producente un busto che si ferma nella rotazione al punto giusto e che tende ad uscire sulla traiettoria della nuova curva con il famoso anticipo motorio.
Fra l'altro, un busto contro-ruotato in quel modo tende a mandare lo sci interno avanti rispetto all'esterno.

Non so se su questo HH s'incazza....però.

@fioccodineve
Ti quoto in pieno e si vede perfettamente nel filmato.....interno eccessivamente avanzato e bacino livellato malamente=angoli d'incidenza dei due sci troppo eterogenei.

Restando a quanto predica HH, secondo me qui il counter-acting è eseguito in modo sbagliato...inoltre mi pare estenda un po'....

la prima parte della curva l'ha capita e infatti prepara
bene il ribaltamento , ma poi si impantana nella presa
di spigolo dove rimane bloccato e si dimentica dell'interno..
però nel mucchio non lo trovo male..anzi....viaggia

.

la prima parte della curva l'ha capita e infatti prepara
bene il ribaltamento , ma poi si impantana nella presa
di spigolo dove rimane bloccato e si dimentica dell'interno..
però nel mucchio non lo trovo male..anzi....viaggia

anche secondo me viaggia.
certo la più grossa pecca è il filmato perchè vedere una formichina che smette di sciare proprio quando dovrebbe iniziare non aiuta a capirci.
a me però non pare che faccia benissimo la prima parte della curva, Apo ci vede una distenzione ma facendo il dottor azzeccagarbugli (mi riferisco soprattutto alle ultime curve dove si vede un pò meglio) non potrebbe essere un ingresso d'anca in curva anzichè partendo dal tipping dei piedi?
Per quanto riguarda il counteracting ed il counterbalancing si giudicano davvero male dalla posizione della telecamera, potrebbe esserci troppo counteracting come sembra dall'avanzamento del piede in qualche curva ma vai a capire bene..... quello che invece mi sembra più criticabile è sensaltro la distribuzione dell'azione lungo la curva. Può darsi che ce ne sia troppo poco all'inizio e che poi bruscamente e vista la pendenza gliene dia di brutto dalla massima od immediatamente prima bloccandosi poi nell'azione tanto che il tratto parallelo potrebbe essere più breve.
Però viaggia!!

se non mettesse li il sederino in curva potrebbe andare il doppio...arco di curva ampissimo e privo di movimento...

parliamo di sciatori evoluti sia ben chiaro...

ho voluto mettere questo video perchè lui fà, o meglio cerca di fare
una delle cose di base proposte da HH, ovvero " upside down" , cioe
a fine curva, ancora sulla vecchia direzione , ribaltare gli sci mettendoli
sugli spigoli con le spatole che guardano monte e iniziare una azione
di compensazione del busto ,che cerca di spezzare e controrotazione
delle anche......poi lui esagera ovviamente e non ne viene fuori gran che
, ma soprattutto non usa il famigerato tipping ( lavoro di caviglie) in maniera
progressiva...anzi si pianta proprio... e siccome pur cercando non riesce
a controllare la velocità vira bruscamente , come dice sgarrozzo......
però se si aggiusta ne viene fuori una gran bella sciata

ho voluto mettere questo video perchè lui fà, o meglio cerca di fare
una delle cose di base proposte da HH, ovvero " upside down" , cioe
a fine curva, ancora sulla vecchia direzione , ribaltare gli sci mettendoli
sugli spigoli con le spatole che guardano monte e iniziare una azione
di compensazione del busto ,che cerca di spezzare e controrotazione
delle anche......poi lui esagera ovviamente e non ne viene fuori gran che
, ma soprattutto non usa il famigerato tipping ( lavoro di caviglie) in maniera
progressiva...anzi si pianta proprio... e siccome pur cercando non riesce
a controllare la velocità vira bruscamente , come dice sgarrozzo......
però se si aggiusta ne viene fuori una gran bella sciata

Hai detto bene se si aggiusta!! Guarda pero che ci sono tante cose da sistemare e a quel livello nn è facile!!
Ad esempio quella esagerata rotazione d'anca nn è facile da eliminare!!

Mi sembra che per la velocità, per il raggio di curva, per la pendenza della pista quel busto sia eretto e troppo "poco inclinato" . Sembra quasi che voglia rimanere comunque con il busto tra i due sci (non parlo ovviamente di risultante di forze che deve cadere trai due sci).
Non saprei se è dovuto ad una mancanza di presa di spigolo che non da sicurezza e appoggio per "buttarsi nella curva" oppure dall'ostinazione di tenere il bacino in quel modo che blocca il busto.

Hai detto bene se si aggiusta!! Guarda pero che ci sono tante cose da sistemare e a quel livello nn è facile!!
Ad esempio quella esagerata rotazione d'anca nn è facile da eliminare!!

Condivido queste osservazioni però ritengo anche io che effettivamente le cose si possano aggiustare e probabilmente in un arco di tempo non troppo lungo (intendendo con questo almeno 2 o 3 anni di buon lavoro). Infatti su queste pendenze gli errori che vengono fatti ad inizio curva, meglio dire mancanze del giusto movimento più che errori, si ripercuotono in modo molto amplificato sul resto della curva a queste velocità.
Qualche volta poi bisogna tenere conto della psicologia di chi propone il filmato. C'è chi resta entro certi limiti e chi magari cerca di stupire o comunque fare il passo più lungo della gamba.

Di seguito (tanto altrimenti l'avrebbe fatto Fausto) posto due filmati di un PMTSer già proposto da Fausto.
Uno di 6 anni fa ed uno di questo anno.
I miglioramenti ci sono e sono molto evidenti, anche se mi farebbe piacere che sia te che Fausto (in primis) provassi a descrivere la strada che forse ha percorso o comunque quello che ha limato per arrivare ad oggi e questo
naturalmente vale per tutti.

[video=vimeo;3431389]http://vimeo.com/3431389[/video]

[video=vimeo;39318415]http://vimeo.com/39318415[/video]

non voglio sembrare cattivo ma non li vedo tutti sti miglioramenti, nel filmato recente fanno ancora poco movimento, sono schiacciati bassi bassi e un po' arretrati, si muovono solo lateralmente hanno fretta di curvare oltretutto stanno sciando su nevi farinose..... Percarità sono bravi sciatori ce ne fossero, ma non mi piace la curva agonistica fatta così. Da noi ti insegnano ad arrotondare maggiormente dando piu' ampiezza all'arco, non stare schiacciati/arretrati, inizio curva non appendersi allo sci interno, per fare questo bisogna rivedere tutte le fasi della curva facendo esercizi appositi tipo diagonali/paralleli, sciare in curva con uno sci sollevato, caviglie ecc...così è difficile migliorarsi pechè tendezialmente essendo bravi sciatori si sentono appoggiati bene quindi non cercano di modificare di qualche grado la loro posizione sugli sci e di miglirare il gesto tecnico nel suo complesso. Qui pero' deve intervenire un bon maestro e imporre gli esercizi che a questo livello diventano molto simili a quelli che uno fa per diventare maestro, altrimenti puoi fare tutti i giri di pista che vuoi ma la tua posizione sugli sci difficilemente si modificherà.

direi che allo sciatore dei due ultimi video si possa dire poco...sia per la difficolta di commentare un livello cosi alto da un video sia per la bravura..
se proprio gli dovessi dare un consiglio gli direi di fare tutto prima della massima pendenza facendo attenzione a non dare quel colpi verso il fine curva che lo portano a capottarsi come si vede dal video...