haraldizzato ma ancora "work in progress?"

fausto1961

Well-known member
Tanto per passare il tempo, propongo, senza voler criticare , ma solo per un
opinione " europea" su questo Haraldiano in via di apprendimento, che propone
le sue immagini mentre scia, sicuramente cercando di applicare i concetti pmts.
( tra l'altro lui stesso chiede un parere, non a noi...però la rete è pubblica).....
ho osservato molti video, peraltro reperibili facilmente di gente che si avvicina
a questo modo di interpretare lo sci, più che la curva..... ho un mio parere..
a voi cosa sembra? ( braccia a parte ....)
2011-2012 SL and GS Freeski Compilation - YouTube!

( tra l'altro lui stesso chiede un parere, non a noi...però la rete è pubblica).....
ho osservato molti video, peraltro reperibili facilmente di gente che si avvicina

Sforbicia un po' ? Non saprei dire se per insufficiente tipping/retroazione dell'interno o per un problema di parte alta....
Sarebbe interessante anche parlare di avanzamento riferito a pmts: qui c'è avanzamento oppure no ? Boooohhhh....io in 'sto periodo mi occupo di mountain-bike, sono ancora più confuso del solito.:D

e si apo sforbicia sopratutto verso sx dove non ha mai il pelo di cacciare dentro lo spigolo come si dovrebbe...fermo restando che è un bravissimo sciatore..

sforbicia maggiormente verso sx perchè è sempre ruotato, se ci fate caso, con il busto verso dx (la sua dx). ha il sedere ruotato in curva verso sinistra e lavora zero con il ginocchio interno. sul lato destro va un po meglio come spigolo ma alle volte è in equilibrio precario sull'interno (mano bassa e busto sempre troppo rivolto a dx).

poi noto una grande differenza tra le prime due discese e le ultime...principalmente cambia la velocità di avanzamento e noto sparire nella sua sciata alcuni movimenti esasperati e troppo evidenti nella prima discesa. quali sono??

perde spesso molti metri (allunga le leve tardi, spesso le punte degli sci si alzano) a inizio curva ed è costretto o a sbandatone oppure a far filare troppo le curve!!!

Ultima modifica:
e si apo sforbicia sopratutto verso sx dove non ha mai il pelo di cacciare dentro lo spigolo come si dovrebbe...fermo restando che è un bravissimo sciatore..

sforbicia maggiormente verso sx perchè è sempre ruotato, se ci fate, con il busto verso dx (la sua dx). ha il sedere ruotato in curva verso sinistra e lavora zero con il ginocchio interno. sul lato destro va un po meglio come spigolo ma alle volte è in equilibrio precario sull'interno (mano bassa e busto sempre troppo rivolto a dx).

poi noto una grande differenza tra le prime due discese e le ultime...principalmente cambia la velocità di avanzamento e noto sparire nella sua sciata alcuni movimenti esasperati e troppo evidenti nella prima discesa. quali sono??

perde spesso molti metri (allunga le leve tardi, spesso le punte degli sci si alzano) a inizio curva ed è costretto o a sbandatone oppure a far filare troppo le curve!!!

e si , verso sn ha i suoi problemi, ma essendo un buon sciatore come dici tu potrebbe correggersi facilmente....

e lui ? ( che il primo sta cercando di imitare ?)
Bullet Proof Short Turn | maxskier on Blip

Questo post è il manifesto dell'ignoranza

Anche per me, SciatriceAssolutamenteMediocre, le braccia sono inguardabili, anche se mio marito direbbe che quando si scia sulla neve smossa è normale..., boh. Ma perché sbraccia? Per un maggiore equilibrio?

Può essere che, come forse direbbe Malf, non sfrutta appieno le inerzie per "ribaltare" dall'altra parte? ("se mi sbaglio, mi corrIgerete":D)

Si può dire che fra la fine della curva precedente e quella successiva manca qualcosa, del dinamismo nell'incrementare la curva, è di questo che parla Baldaxski qui?

P.S. sono consapevole di non essere competente per aggiungere alcunché al commento dei più esperti, il mio intervento ha come scopo quello di imparare ad interpretare/vedere pregi e difetti delle sciate altrui

Grazie

.

Ultima modifica:
Anche per me, SciatriceAssolutamenteMediocre, le braccia sono inguardabili, anche se mio marito direbbe che quando si scia sulla neve smossa è normale..., boh. Ma perché sbraccia? Per un maggiore equilibrio?

Può essere che, come forse direbbe Malf, non sfrutta appieno le inerzie per "ribaltare" dall'altra parte? ("se mi sbaglio, mi corrIgerete":D)

Si può dire che fra la fine della curva precedente e quella successiva manca qualcosa, del dinamismo nell'incrementare la curva, è di questo che parla Baldaxski qui?

P.S. sono consapevole di non essere competente per aggiungere alcunché al commento dei più esperti, il mio intervento ha come scopo quello di imparare ad interpretare/vedere pregi e difetti delle sciate altrui

Grazie

diciamo che nella fase del cambio rimane passivo...in attesa che le inerzie facciano il loro lavoro
mentre lui ha apparecchiato la tavola.... e infatti succede ( al di là degli errori di braccia e
gamba interna che non funziona al momento giusto).....ma c'è una cosa che manca in molti
di questi buoni sciatori che lavorano sul pmts....più guardo i video e meno vedo quello che
HH vuole.... anche se fanno tutto "by the book"...cosa manca?

diciamo che nella fase del cambio rimane passivo...in attesa che le inerzie facciano il loro lavoro
mentre lui ha apparecchiato la tavola.... e infatti succede ( al di là degli errori di braccia e
gamba interna che non funziona al momento giusto).....ma c'è una cosa che manca in molti
di questi buoni sciatori che lavorano sul pmts....più guardo i video e meno vedo quello che
HH vuole.... anche se fanno tutto "by the book"...cosa manca?

Dai, non fare il misterioso....forse hh vuole che lo sciatore sappia adattarsi alle varie situazioni, e quindi - per cominciare - variare "on the fly" la sciata in funzione di terreno e pendenza, mentre questi son tutti un po' leziosi nella ricerca dello stesso arco, su piste tirate a biliardo e uniformi nella pendenza.... O magari intendevi il counteracting.....HIHIHI.
Insomma di' qualcosa... ! :D

Non trova l'equilibrio sullo spigolo esterno dello sci interno (nel momento topico :D ).
Inoltre ha una rigidità lombare evidente con sconfinamento in atteggiamenti lordotici che non permette carichi equilibrati sui piedi.

Questo in sintesi....

Enjoy

Dunque proviamo a dire qualche cosa.
Come ha detto Apo sforbicia abbastanza e questa sforbiciata mi sembra dovuta ad un errore che avviene in transizione specialmente nelle curve verso destra. E' qui subito dopo la transizione che mi sembra perdere l'esterno e gli sci divergono, però è l'esterno che diverge. Si nota anche un buon A frame e questo impedisce il giusto posizionamento del peso sugli sci al momento della transizione. Dato che c'è poca attività da parte del piede interno in transizione specialmente curva a destra spinge con l'esterno che diverge causa spinta ed A frame e che poi, nonostante la mancanza di counteracting, recupera con un miracolo di bilanciamento. Tutto questo gli impedisce naturalmente di essere attivo in tutta la prima fase di curva pertanto poche volte riesce a proseguire con il piegamento della gamba interna dopo la transizione essendo impegnato a bilanciarsi per recuperare l'esterno.

Come si vede in questa foto :

79251-vlcsnap-2012-07-18-14h34m58s225.png

C'è una mancanza di tipping sia in fase di cambio che dopo, però ritengo che in buona parte sia dovuta ai problemi sopra detti.

Non trova l'equilibrio sullo spigolo esterno dello sci interno (nel momento topico :D ).
Inoltre ha una rigidità lombare evidente con sconfinamento in atteggiamenti lordotici che non permette carichi equilibrati sui piedi.

Questo in sintesi....

Enjoy

eccolo. ( grazie Sloggul)...è bloccato a livello lombare (quindi , come dice apo , niente counteracting), ma sarà funzionale
alla ricerca di questi benedetti movimenti della pmts??...perchè lo noto molto spesso....
Apo, tu che c'eri, ma scio anche io cosi??

eccolo. ( grazie Sloggul)...è bloccato a livello lombare (quindi , come dice apo , niente counteracting), ma sarà funzionale
alla ricerca di questi benedetti movimenti della pmts??...perchè lo noto molto spesso....
Apo, tu che c'eri, ma scio anche io cosi??

No, per quel che ricordo e capisco io sei moooolto più dinamico (e anche bello da vedere. Intendo mentre scii, a scanso di facili equivoci HIHIHI).

Cosi' a prima vista da ignorante mi sembra un po' troppo rigido e seduto.

Ultima modifica:
Devo dire che è uno che se va a lezione ha buone probabilità di diventare un ottimo sciatore. Da quel poco che si vede mi sembra che sia uno che cerca la correttezza del gesto tecnico e che contemporaneamente si diverte, se seguito bene ha ottime chance di fare il salto di qualità, comunque è già ad un buon livello. :PPINK