Consiglio GS o SL ad Oro Base!

pillows87

TerroristaPsicologicoMOD
Iniziamo da subito con le precisazioni (che non si sa mai :D!!)!
non capendo molto di livelli mi rifaccio a quanto mi è stato detto: due anni fa, al corso JS di Stubai, il mio istruttore (Andrea) mi disse che eravamo entrati nel variegato mondo dell'oro base :shock::D...Da quel giorno sono passati sotto le mie solette una novantina di giornate di sci...Credo che un seppur minimo di barlume dorato splenda in me....Ma tutto da consolidare :(!!

Anche la richiesta del titolo è "inusuale", dettata dal fatto che ho provato solo una volta in vita mia queste due tipologie di sci (come molti sanno non sono proprio il prototipo del Mazzingone :HIP!!). Questa prova (li ho provati per una giornata intera, mezza uno e mezza l'altro; GS ed SL Volkl negozio della prossima stagione), però, mi è bastata per capire una cosa: le sensazioni e le cose che mi permettevano di fare quei 2 sci, anche se diametralmente opposte, non me le ha mai permesse ness'un altro sci da pista che abbia mai provato (Elan Waveflex 14 compreso!!) :shock:!!! Molto meno emozionante, ma è stato come quando ho provato i kuro la prima volta :PPINK!!!...Mi hanno fatto riscoprire il gusto, almeno, di Allenarmi in pista!

Questo mi ha fatto pensare :-?...Mi sono scocciato di sciare in pista con le mie vecchie ciabatte!...Arrivo alla domanda:
SCIATORE:
186cm
97Kg
25anni
almeno 30gg sci all'anno
Oro Base (placcato, non massiccio ;)!)
UTILIZZO:
Scio in pista solo quando non ci sono le condizioni per sciare fuori quindi, quando lo faccio, lo prendo come un'allenamento (se devo andare a spasso tutto il giorno con la famiglia per le piste le ciabatte vanno benissimo!). In futuro mi piacerebbe fare qualche allenamento tra i pali!
SCI:
GSo SL??
Lo sò, immagino che dipenda molto dal gusto personale...è che non li ho ancora provati abbastanza da aver deciso!
PRO SL: ti permettono di binariare (e quindi, per quanto mi riguarda, divertirti anche di più!) su pendenze ed in spazi impensabili!!
CONTRO SL: Sono un pò "sempre uguali"...Sarà sicuramente dettato la la mia scarsa tecnica, ma sembra che hanno un tot da dare e lo danno subito e tutto...Poi un "Piattone Emozionale"!
PRO GS: stabili all'iverosimile e, al contrario dei fratellini, più gliene dai e più ti ricambiano!! Sembra di immergersi sempre di più in un pozzo senza fine di piacere centrifugo!
CONTRO GS: con piste molto ripide o affollate molto meno gestibili e quindi divertenti degli SL

Quindi cosa vi chiedo :TTTT??

Mi consigliate qualche modello di varie marche (comprese le rispettive lunghezze) da poter provare, per entrambe le tipologie (GS e SL), così da poterli confrontare o, in caso di buone offerte, comprare??

Madonna quanto ho scritto...Scusate :(!!!

PS: tutto quel fiume di parole anche per permettere ai molti di voi più esperti di me di potermi consigliare, in base alle mie esigenze e capacità, su una delle due tipologie, tutte e due o nessuna delle due!!

Grazie in anticipo!!

Mi consigliate qualche modello di varie marche (comprese le rispettive lunghezze) da poter provare, per entrambe le tipologie (GS e SL), così da poterli confrontare o, in caso di buone offerte, comprare??

Inizio io reduce dallo skitest dei modelli 2013 svoltosi un mese fa' dove gli sci che mi divertivano di piu' erano quelli GS con i quali potevi fare di tutto e quelli SL con i quali potevi fare di tutto.

Alcuni: Dynastar Speed Course Ti, Stockli SX, Duel G-Force della classe racecarve GS, e Nordica SLR, K2 Charger, Vist SF-3 della serie racecarve SL.

Io non mi sentirei limitato con nessuno di questi sci provati. Avevano tutti delle cose in comune: tenuta e reattivita' fantastica e grande divertimento in pista.

Inizio io reduce dallo skitest dei modelli 2013 svoltosi un mese fa' dove gli sci che mi divertivano di piu' erano quelli GS con i quali potevi fare di tutti e quelli SL con i quali potevi fare di tutto.

Alcuni: Dynastar Speed Course Ti, Stockli SX, Duel G-Force della classe racecarve GS, e Nordica SLR, K2 Charger, Vist SF-3 della serie racecarve SL.

Io non mi sentirei limitato con nessuno di questi sci provati. Avevano tutti delle cose in comune: tenuta e reattivita' fantastica e grande divertimento in pista.

Intanto grazie!

Che differenza c'è tra il Dynastar Speed Course Ti che mi hai consigliato tu ed il Speed Course WC? Idem tra il Laser Stockli SX ed il GS??

Di che misura mi consigli il GS e quale l'SL???

Intanto grazie!

prego!

Che differenza c'è tra il Dynastar Speed Course Ti che mi hai consigliato tu ed il Speed Course WC?

certo, il WC e' uno sci da agonisti a norma FIS, il Ti e' piu' sciancrato e "facile".

Race, DYNASTAR

Idem tra il Laser Stockli SX ed il GS??

Io possiedo un paio di Stockli GS e ho trovati gli SX dell'anno prossimo piu' divertenti. Sono piu' sciancrati, ma sempre incollati con le lamine e ci fai tutti i raggi di curva con piu' facilita'.

Di che misura mi consigli il GS e quale l'SL???

Vedo che sei alto e pesante... vai per la massima lunghezza disponibile.

certo, il WC e' uno sci da agonisti a norma FIS, il Ti e' piu' sciancrato e "facile".

Io possiedo un paio di Stockli GS e ho trovati gli SX dell'anno prossimo piu' divertenti. Sono piu' sciancrati, ma sempre incollati con le lamine e ci fai tutti i raggi di curva con piu' facilita'.

Vedo che sei alto e pesante... vai per la massima lunghezza disponibile.

Cosa intendi con più "facile"? più morbido? Più sciancrato?...è che da un lato non cerco di sicuro un GS FIS della massima durezza, non saprei neanche girarlo! Ma, dall'altra, non cerco un buono sci, ma di compromesso, non troppo difficile e che non mi stanchi troppo...Come dicevo cercavo qualcosa da Allenamento, quindi anche quel qualcosa che mi richieda quel qualcosa in più, che non mi faccia distrarre, che mi faccia crescere... Dite che è chiedere troppo per il mio livello?

Misure intendi 185 (circa) per GS e 165 per SL??

.

Cosa intendi con più "facile"? più morbido? Più sciancrato?...

No, non sono sci "morbidi", hanno un'ottima tenuta sul duro e richiedono centralita'. Intendo che entrare in curva e variare il raggio sia abbastanza immediato e divertente.

nel tracciato GS tutti andavano piu' che bene anche con la neve rovinata.

Misure intendi 185 (circa) per GS e 165 per SL??

178-180 GS e 165-170 SL... ma poi va a gusti.

No, non sono sci "morbidi", hanno un'ottima tenuta sul duro e richiedono centralita'. Intendo che entrare in curva e variare il raggio sia abbastanza immediato e divertente.

178-180 GS e 165-170 SL... ma poi va a gusti.

Ok, cercherò di provare gli sci che mi hai consigliato, ma non sono i più diffusi nelle zone in cui scio abitualmente (Austria e Dolomiti) :-?...Delle altre marche (Fisher, Volkl, Atomic...) hai provato niente? Impressioni e paragoni?

I GS che provai io erano 180cm e gli SL mi pare 165...Proverò anche a cambiare un pò misure...

E lo sapevo io che, nonostante le precisazioni, sarebbero arrivati i fenomeni... Tu mi vuoi dire che un'oro base dovrebbe sapere BINARIARE (non condurre eh!!) su un muro davvero ripido (senza neanche avere la pista chiusa)??!! Se è davvero così allora chiedo scusa e ammetto di essere non più di un bronzo sporco!!!!!

Ok, cercherò di provare gli sci che mi hai consigliato, ma non sono i più diffusi nelle zone in cui scio abitualmente (Austria e Dolomiti) :-?...Delle altre marche (Fisher, Volkl, Atomic...) hai provato niente? Impressioni e paragoni?

GS Volkl Speedwall Racetiger, provati e apprezzati moltissimo, mettili sulla lista. I Racetiger SL non sono riuscito a provarli perche' erano sempre con qualcuno, ma sentivo solo opinioni positive. Aggiungi anche gli Elan SLX che dovresti trovare dalle tue parti.

GS Volkl Speedwall Racetiger, provati e apprezzati moltissimo, mettili sulla lista. I Racetiger SL non sono riuscito a provarli perche' erano sempre con qualcuno, ma sentivo solo opinioni positive. Aggiungi anche gli Elan SLX che dovresti trovare dalle tue parti.

I GS Volkl Speedwall Racetiger sono proprio quelli che ho provato quest'anno, assieme agli stessi SL! A me sono piaciuti, ma mancano ancora termini di paragone :D!!

Di nuovo, in casa Elan, che differenza c'è tra i GSX WAVEFLEX FUSION ed i GS WAVEFLEX FUSION? I GSX sono un pò più "permissivi"??

Mi rispondo da solo: "la tecnologia Mono Ti contribuisce a rendere questo modello meno rigido e più permissivo ad ogni velocità del GSX."!!

I GS Volkl Speedwall Racetiger sono proprio quelli che ho provato quest'anno, assieme agli stessi SL! A me sono piaciuti, ma mancano ancora termini di paragone :D!!

Di nuovo, in casa Elan, che differenza c'è tra i GSX WAVEFLEX FUSION ed i GS WAVEFLEX FUSION? I GSX sono un pò più "permissivi"??

Mi rispondo da solo: "la tecnologia Mono Ti contribuisce a rendere questo modello meno rigido e più permissivo ad ogni velocità del GSX."!!

Rispetto agli sci che avevo evidenziato nel primo post i Racetiger sono "piu' GS" e quindi molto veloci e stabili, ma un filo meno "giocosi" su variazioni di raggio.

Gli Elan GS hanno un strato di titanal in meno dei GSX e secondo me per uno sciatore giovane di 90kg, livello oro, sono troppo morbidi.

Rispetto agli sci che avevo evidenziato nel primo post i Racetiger sono "piu' GS" e quindi molto veloci e stabili, ma un filo meno "giocosi" su variazioni di raggio.

Gli Elan GS hanno un strato di titanal in meno dei GSX e secondo me per uno sciatore giovane di 90kg, livello oro, sono troppo morbidi.

Giusto per fare una generalizzazione (quindi con tutti i limiti del caso), credi che si potrebbero distinguere i vari GS non FIS in commercio come:

-"Più GS": Racetiger GS, Elan GSX... Quali altri ci inseriresti?
-"Più Race Carver": Elan GS, Dynastar Speed Course Ti...Quali altri?

Così, per avere uno schema mentale e, dopo averne provati alcuni, capire se cerco Più o Meno GS :HIP!!

Io ho sentito parlare molto bene dei Fischer sia da gigante sia slalom sia del loro RC più spinto. Facci un pensierino.:D
Parlando di un argomento altrettanto scottante, non vorrai mica comprare uno sci race e dopo non cambiare scarponi?:D

Io ho sentito parlare molto bene dei Fischer sia da gigante sia slalom sia del loro RC più spinto. Facci un pensierino.:D

Parlando di un argomento altrettanto scottante, non vorrai mica comprare uno sci race e dopo non cambiare scarponi?:D

I Fischer li proverei molto volentieri! Hai anche provato i Volkl? Come paragoneresti i Fischer (GS ed SL) ai rispettivi Volkl??

Perchè? I miei Nordica Speedmachine 130 non vanno bene :(??