Capanna Gnifetti dal Gabiet + sentiero 7B

icaro5

Member
Ciao a tutti, due info se qualcuno ci è stato.
1) Per andare alla Gnifetti partendo dal Gabiet e non dai Salati, il sentiero presente grosse difficoltà tipo ferrate o passaggi esposti?
2) Ieri sono andato al Colle della Salza passando dal vallone del Lys, al ritorno sono passato dall'Horestes Hutte e volevo scendere a Staffal dal sentiero 7/B. Qualcuno l'h già fatto? Il sentiero è segnato fino ad un certo punto poi si perdono segnali e traccia e sono dovuto ritornare al Gabiet, ho perso almeno un'ora e mezza!

Non ho la cartina sotto mano per cui il numero dei sentieri non saprei dirtelo. Cmq per andare dal gabiet al gnifetti puoi fare due cose:
- salire fino ai salati, fare la ferrata dello stolemberg (nulla di difficile) e salire per la traccia che taglia gli avanzi del ghiacciaio di indren vicino la nuova funivia e porta alla fascia rocciosa ben visibile, dove ci sono un po' di catene. (scelta non granchè visto che cammineresti sempre sotto agli impianti a parte da indren in su)
- salire seguendo il sentiero che hai fatto in discesa dal colle salza, poco prima di arrivarci verso destra parte il sentiero che porta prima al mantova e poi al gnifetti (nulla di particolare e difficile anche in questo caso)
A prescindere da quale scegli occhio che tra il mantova e il gnifetti c'è ghiacciaio con tutto quello che comporta.
Sullo scendere a staffal non saprei, un sentiero che scende in zona endre c'è (non mi ricordo il numero) quindi si vede l'hai perso nelle piane prima delle fasce rocciose

Grazie delle risposte. Comunue secondo me il sentiero che dici tu non esiste più, ho passato almeno tre quarti d'ora a cercare la traccia. Dovrebbero scriverlo a Staffal.