non troppo leggero under 80

roberto_z80

New member
Se uno volesse andare contro corrente e pensare allo scietto leggero under 80 o poco piu’ :shock: :MULLET cosa potrebbe guardare?
Questi sconosciuti chi li ha provati?

Blizzard Free cross 2012 (bellocchi pare siano gemelli del sevensummit)

Atomic aspect (fuori concorso pero’ piacciono)

Atomic Free Dream (mai visti) hanno anima in legno, ovvero fibra composita sintetica?

Trab Duo Sint Aéro 1100g sciano meglio del Trab Duo Sint anima in legno, ovvero sono soltanto leggerini?

K2 Backout, costano poco

Dynafit Broad Peak non costano poco :D

Movement Iki

Dynafit Baltoro 84 mm

Dynafit Guide (mai visti) sulla carta anche questi mOlto uguali ai sevensummit:shock: pero’ adesso diventano xl

in pratica sono i normalissimi sci da scialpinismo:D:D:D....diciamo che hanno una larghezza media tra i 70-79 mm quelli classici o più moderni con larghezze 80-88 mm.
Se vai sul sito skialper ci sono tantissime prove di questi sci, puoi farti un idea, quest'anno sotto i 79 mm hanno dato come migliore l'elan alaska anche se non molto leggero, oltre al solito seven summit dynafit e al leggerissimo movement, e ho sentito parlare benissimo anche dello stockl che è largo mi pare poco più di 70mm.
I broad peak dyna ne parlavano bene quando li hanno provati, stesso discorso gli hagan ultra....penso sia uno sci simili al mio, leggeri,stretti ma perfetti sul duro- ghiaccio e in quota.
Tra quelli con larghezza 80-88mm a peso basso perfetti per lo skialp sempre buoni i vari movement o l'ormai classico dynafit mustagata sl (come detto più volte l'unico sci larghetto con cui sono riuscito a sciare divertendomi anche:D:D)...mi pare che il guide xl sia identico, a peso maggiore c'è il solito k2 di cui non mi ricordo il nome che va bene e costa poco.

Ultima modifica:
Nello specifico non tanto normalissimi, questi modelli non li vedo in giro (eccezione per i trabucchi:D) e nemmeno ho visto recensioni dalle riviste,……. pero’ ammetto d’ essere lento a vedere le cose. Se dovessi scegliere non esiterei un secondo, prenderei il Blizzard:D
Pero’ il mio scopo e’ sentire l’opinione di quelli che sciano questi attrezzi:skiciao:

Nello specifico non tanto normalissimi, questi modelli non li vedo in giro (eccezione per i trabucchi:D) e nemmeno ho visto recensioni dalle riviste,……. pero’ ammetto d’ essere lento a vedere le cose. Se dovessi scegliere non esiterei un secondo, prenderei il Blizzard:D
Pero’ il mio scopo e’ sentire l’opinione di quelli che sciano questi attrezzi:skiciao:

I Baltoro non li ho usati personalmente ma ho sciato con una mico che li aveva in prova.
Lui si trovava bene (e sciava bene) e io li ho trovati interessanti come caratteristiche (anche guardabili peraltro)

Anche mia moglie li usa ancora gli 8000, non è questo il punto...

Però considerato che non li fanno più da un bel po' d'anni, o trovi un usato con pochissimi KM di una "signora anziana che li usava solo per andare a fare la spesa", oppure è difficile che trovi uno sci in ordine.

... e poi non è che dopo non abbiano fatto sci almeno altrettanto buoni :D

Anche mia moglie li usa ancora gli 8000, non è questo il punto...

Però considerato che non li fanno più da un bel po' d'anni, o trovi un usato con pochissimi KM di una "signora anziana che li usava solo per andare a fare la spesa", oppure è difficile che trovi uno sci in ordine.

... e poi non è che dopo non abbiano fatto sci almeno altrettanto buoni :D

Beh i tuoi sultan 85 o anche i sultan 80 penso siano la evo appunto degli 8000?
Gli 8000 prima e i sultan ora sono usati con attacchino da molti miei amici-conoscenti per fare skialp, si trovano bene perchè dicono che è più rigido e godibile in discesa sia in velocità che sul duro rispetto a un classico sci da skialp.
Poi come sempre tutto va a "modo di sciare", aldilà del peso in salita io li ho provati-affittati solo in discesa i vari 8000, sultan 80-85 mi trovavo bene giusto in pista sul duro veloce....io in fuoripista con la mia sciata riesco a sciare solo con sci maneggievoli, quindi se sono un pò larghi genere sultan mi divertono solo se sono leggeri e morbidi per cui questi dynastar non sono il mio genere.

Tornando al discorso di z80 pur essendo lo stesso sci....mai preferirei un blizzard a un dynafit marca regina dello skialp:D:D, in effetti mi ero confuso, il blizzard che ha provato skialper è il broad peak non il 7 summit, quello che interessa a te è il blizzard 7 summit:D:D, della versione con grafica e marchio bello:D:D dynafit sento parlare bene, a parità circa di peso sono più stretti del musta sl (Il più papabile mio prox sci) quindi galleggia un pò meno, però il 7 summit si fa rivalere sul duro condizione tipica dello skialp in quota o primaverile.

Il Sultan 85 va bene fuoripista, anche sulla crosta, ma secondo me è pesante per uso scialpinistico (anche montato con dynafit). Va bene al limite per fuoripista impianto-assistito con brevi risalite.
Il legend 8000 è discretamente più leggero (anche meno rigido però - in effetti non mi risulta abbia tutto il titanal che c'è nei Sultan), mia moglie lo usa per scialpinistiche "easy" montato diamir senza particolare fatica.

Il Sultan 80 è un po' meno strutturato (e non ha avuto molto successo mi pare...)

PS: a me risulta che sia il broad peak sia il 7summits siano dynafit non blizzard...

PS: a me risulta che sia il broad peak sia il 7summits siano dynafit non blizzard...

Si si sono dynafit, i nomi dei gemelli blizzard nè li conosco nè mi interessano:D:, cmq il blizzard largo al centro circa 74-75 di cui parlava z80 sarà in pratica il broad peak vedendo le misure.
Poi il mondo è bello perchè è vario c'è chi si trovo bene a fare skialp coi sultan 85, invece 2 miei amici che sciano benissimo si sono presi un paio di stagioni fa il dynastar altitrail (nome non ricordo) di colore marrone largo al centro mi pare 82 mm specifico da skialp ...e han detto che è troppo rigido e in alcune situazioni diventa insciabile e incurvabile raggio troppo alto!! uno l'ha già venduto e si è preso un movement logic con cui si trova bene, l'altro non so se poi ha ancora quel dynastar oppure no.

Ultima modifica:
Si si sono dynafit, i nomi dei gemelli blizzard nè li conosco nè mi interessano:D:, cmq il blizzard largo al centro circa 74-75 di cui parlava z80 sarà in pratica il broad peak vedendo le misure.
Poi il mondo è bello perchè è vario c'è chi si trovo bene a fare skialp coi sultan 85, invece 2 miei amici che sciano benissimo si sono presi un paio di stagioni fa il dynastar altitrail (nome non ricordo) di colore marrone largo al centro mi pare 82 mm specifico da skialp ...e han detto che è troppo rigido e in alcune situazioni diventa insciabile e incurvabile raggio troppo alto!! uno l'ha già venduto e si è preso un movement logic con cui si trova bene, l'altro non so se poi ha ancora quel dynastar oppure no.

Dynastar Altitrail powder 2010 colore marrone ho io il 178,
Boh io mi trovo bene, sono leggeri e sul duro ripidino sono affidabilissimi, si comportano bene anche nel trifolato, purtroppo con la scarsita’ di neve in Orobie quest’anno li ho maltrattati un po’,
Degli Atomic Free Drim cosa si sa?

sta chiavetta Tim e’ una Quaresima insopportabile, inutilizzabile

Ma blizzard non produceva sci per dynafit ? Infatti mi sembra che abbiano diversi modelli da skialp in comune. Se non ricordo male cambia solo il nome.

Si appunto....blizzard produce sci per dynafit, ma nel campo dello skialp dynafit ha un nome blizzard mica tanto:D....per cui visto che i prezzi sono simili, i modelli più o meno identici e le grafiche migliori per dynafit non considero proprio i modelli blizzard:D, dai poi un pò si scherza.