Atomic GS9 o SL11! Chi mi spiega quale scegliere??

gunela85

New member
Salve sono uno sciatore abbastanza esperto dal punto di vista della tecnica ma non mi intendo molto di materiali...mi sono sempre fidato del mio negozio di fiduci per intenderci...ora vorrei procedere all'acquisto da solo...ho visto i seguenti modelli ATOMIC: SL11 e GS9..
Premmetto che sono alto 1.89 e peso 84 KG...
Gli SL11 (per la mia scarsa conoscenza) sono sci da speciale.
I GS9 non so sono da gigante?
Sono comunque il top di gamma ATOMIC senza andare sui modelli veramente RACING giusto?
Ora io vorrei uno sci per fare curve strette a volonta e chi piu ne ha piu ne metta ma ogni tanto mi piace tirare qualche curvone veloce e andare giu a tutta dalla pista Luc Alphand per sfogarsi un po...
Ora mi sembra che la misura massima degli SL11 sia 1.65...considerata la mia altezza cosa mi consigliate voi?
mi potreste spiegare le differenze tra uno sci e l'altro, e quale altezza dello sci si adatterebbe meglio alla mia altezza?
Seconodo voi 380 euro per uno di questi 2 modelli (modello 2005/2006) con attacco 412,sono buoni prezzi (nuovi intendo)?
grazie alessandro

Ciao alessandro, benvenuto! :wink:

Hai dato un'occhiata a questa recensione?

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=5355

La limitazione a 165 cm credo sia dovuta al fatto che gli Atomic GS e SL della serie 11 sono a norme FIS e quindi utilizzabili nelle competizioni.

Certo non è l'attrezzo che usano gli atleti di CdM e nemmeno quelli coppa/comitato ma per un ottimo sciatore della domenica con velleità agonistiche sono perfetti.

Stando a ciò che hai scritto, gli SL11 da 165 cm dovrebbero fare al caso tuo.
I GS9 li lascerei stare, essendo uno sci specifico per il gigante. A meno che tu non li prenda da 170 cm, avendo così ai piedi un attrezzo discretamente polivalente...

L'altezza degli sci? Dipende. Con raggi inferiori a 13 m hai sci votati al cortoraggio, con raggi oltre i 17-18 m hai sci da curvoni. In mezzo, sci polivalenti, che vanno benino nell'uno e nell'altro (senza però eccellere).
Il raggio è cmq teorico, nel senso che è chiaro che uno sciatore che pesa 100 kg imprimerà una sollecitazione (e quindi una deformazione) maggiore a uno sci e ottenere un raggio di curva più stretto di uno che ne pesa 60. Per cui uno sciatore "pesante" può benissimo utilizzare uno sci di qualche cm più lungo. Nel tuo caso specifico, 84 kg non è un peso eccessivo, per cui 165 cm per il SL11 vanno bene.

Il prezzo è OK.

Spero di esserti stato utile.

ok grazie mille...hai risposto veramente in modo esaustivo..anche il link mi ha aiutato....il mio problema era solo l' altezza degli SL11...sai ero abituato al 2 metri poi sono passato a dei carve 180 (dei volki ma niente di che)...ora comperare uno sci da 1.65 mi sembrava un po un azzardo..io porto io 46 di piede...mi immaginavo gia i miei amici: ha ha ha, ha i piedi piu lunghi degli sci!!!!!!
Comunque vado sicuro sull'acquisto!
magari aspettassi l'inizio della stagione i prezzi dei modelli dell'anno precedente si abbasseranno ancora?
Tanto non penso che da un anno ad un altro su uno sci quasi al top della gamma ci siano migliorie tecniche essenziali....al massimo cambieranno un po le grafiche...ma il modello nuovo è l' SL12?
grazie ciao

Credo che sia meglio prenderli adesso, che le vendite sono basse, e la reperibilità discreta...

Con l'avvicinarsi della stagione le richieste aumenteranno... e molti, facendo un confronto coi prezzi per gli sci nuova/vecchia stagione, non ci penseranno 2 volte a prendere gli sci della vecchia stagione prima che si esauriscano.
Correresti quindi il rischio di non trovarli più....

Come hai detto tu giustamente, non è detto che tra un anno e l'altro i cambiamenti siano così radicali da giustificare un esborso maggiore per gli sci della nuova stagione. Sì, la nuova serie top di gamma Atomic è la 12.

Tieni conto anche che un buon paio di sci con anima in legno è difficile trovarli a meno di 500 €, a meno che non li prendi su ebay... (gli Atomic sono in schiuma e lega di magnesio).
Dubito quindi che i prezzi possano scendere ancora, se non di qualche decina di euro... (uno sci top di gamma costa, a prezzo pieno, non meno di 800 € attacchi compresi... anche se poi si pratica solitamente uno sconto del 20-25% in piena stagione).

Sulla lunghezza degli sci... naturalmente, dovrai prenderci un po' la mano coi nuovi attrezzi... magari con qualche lezione col maestro per adattare la tecnica ai nuovi assi... e in seguito ti toglierai sicuramente un sacco di soddisfazioni! :wink: