Mi serve un consiglio su attrezzatura.

kiara96

New member
Ciao sono nuova nel forum e mi servirebbe un consiglio su attrezzatura da comprare per la prossima stagione. Sono oro base come livello e la scorsa stagione ho fatto qualche gara (non di altissimo livello) e vorrei farle anche questa stagione. Ho usato Nordica dobermann spitfire xbi ct ma ho avuto qualche problema sul duro. La mia intenzione è quella di comprare uno sci race. Ho bisogno un consiglio anche per scarponi.

Ciao sono nuova nel forum e mi servirebbe un consiglio su attrezzatura da comprare per la prossima stagione. Sono oro base come livello e la scorsa stagione ho fatto qualche gara (non di altissimo livello) e vorrei farle anche questa stagione. Ho usato Nordica dobermann spitfire xbi ct ma ho avuto qualche problema sul duro. La mia intenzione è quella di comprare uno sci race. Ho bisogno un consiglio anche per scarponi.

Io non ho la competenza sufficiente per consigliati alcunché in campo "race"... ma comunque ben venuta. ;)

Ciao! Per esserti di aiuto avrei bisogno di alcuni dati tipo preparazione atletica, peso e altezza.
Immagino che le gare siano di gigante..rq o promozione..
Comunque sul mercato dell'usato puoi trovare una coppia di sci ad un prezzo abbordabile.
Tieni presente che tra i dobermann turistici e quelli gara c'è un abisso, però una volta fattaci la mano
scierai molto meglio..
Se sei iscritta ad uno sci club ti consiglio di provare quelli degli altri ragazzi e poi scegliere quelli con cui ti trovi meglio..
Come misura non scenderei sotto il 1.80.

Ciao! Per esserti di aiuto avrei bisogno di alcuni dati tipo preparazione atletica, peso e altezza.
Immagino che le gare siano di gigante..rq o promozione..
Comunque sul mercato dell'usato puoi trovare una coppia di sci ad un prezzo abbordabile.
Tieni presente che tra i dobermann turistici e quelli gara c'è un abisso, però una volta fattaci la mano
scierai molto meglio..
Se sei iscritta ad uno sci club ti consiglio di provare quelli degli altri ragazzi e poi scegliere quelli con cui ti trovi meglio..
Come misura non scenderei sotto il 1.80.
Ciao, sono alta 1,65 e peso 57 kg. Durante un'uscita mi sono fatta prestare da un mio amico gli atomic d2 race GS e mi sono trovata abbastanza bene. Non essendo molto esperta faccio una domanda un pò stupida: 180 non è troppo alto per me? Non ho mai sciato con sci che superano 175.

Se riesci ad essere ben centrale 1.80 non sono un problema e sul duro tiene molto meglio oltre ad essere più veloce.
Il modello che hai provato è il gigante negozio e, di solito nelle gare promozione non ci sono controlli, quindi non hai i vincoli
del regolamento su raggio ed altezza..
A che tipo di gara hai partecipato? Sei iscritta ad uno sci club?
di che misura è lo sci che hai provato? 169? 174? 0 179?
Se riesci cerca di provare un "gigante vero" raggio 23, ti aiuterà molto nel progredire tecnicamente, sempre con l'aiuto di un maestro od un allenatore.

.

Gli sci che ho provato erano 174 mi pare. Si sono iscritta ad uno sci club di Milano ed erano gare di gigante organizzate da alcuni sci club di zona.

ohlià!!!:D

gigante fis Atomic donne da 175 raggio m 24 (o forse nell'ultima versione qualcosa in più).
per una donna che scia bene è il top dei top!!! sci da gara, molto maneggevole , stabile sul duro ed elastico. ci fai tutto e vai dappertutto. assolutamente superlativo in campo aperto.
come sci da gs è corto.....ma se fai gare amatoriali può anche andare. insomma non è uno sci adatto alle gare fis...(adesso gira troppo ed è troppo corto), ma per le gare fisi della domenica 3 volte in una stagione va benissimo.

attenzione che il 176 non è quello da gara fis ma il junior allievi e ragazzi...insomma una canna da pesca se usato da un adulto e adatto solo ai ragazzini di 40kg.

è caruccio.....se trovi il modello dello scorso anno sicuramente spendi meno. insisiti......che si trova.

per intenderci:

RS D2 GS WOMEN - RACE FIS - SCI - ALPINE - PRODOTTI - ATOMIC

Ottimo consiglio quello di christiania..! nulla da aggiungere se non dirti scia! scia! scia!
e fatti seguire da un allenatore delo sci club per migliorare..

Grazie per il consiglio. Più o meno sai quanto costano?

:)
in teoria è un modello che dovrebbe essere venduto agli atleti con il contratto atleta. e qua dovremmo essere sugli 800 al paio (sopra).
sci piastra e attacco.
di fatto ci sono negozi che tengono il maeteriale fis anche per gli afecionados....e qui devi parlare con il negoziante.

in magazzino però di queste misure "un pò strane" è possibile che ce ne siano ancora...in questo caso un negoziante molto "Atomic Friendly" (tipo ornello) mi sa che riesce a farti avere anche il paio vecchio ad ottima cifra. insomma pur di vendere ti vengono in contro.
è un modello che gira da 3 stagioni con diverse serigrafie e piccole modifiche, anche le versioni precedenti sono ottime....(e costano meno a trovarle)

consiglio, con questi sci viene messo di default l'attaccco race della serie X. tieni quello e NON farti venire l'idea di metterci il neox che è una ciofeca di attacco ...in sintesi è quello da noleggio ripataccato. INvece quelli della serie X sono dei signori attacchi che valgono la cifra che li paghi.

bonne chance!!:D

:)
in teoria è un modello che dovrebbe essere venduto agli atleti con il contratto atleta. e qua dovremmo essere sugli 800 al paio (sopra).
sci piastra e attacco.
di fatto ci sono negozi che tengono il maeteriale fis anche per gli afecionados....e qui devi parlare con il negoziante.

in magazzino però di queste misure "un pò strane" è possibile che ce ne siano ancora...in questo caso un negoziante molto "Atomic Friendly" (tipo ornello) mi sa che riesce a farti avere anche il paio vecchio ad ottima cifra. insomma pur di vendere ti vengono in contro.
è un modello che gira da 3 stagioni con diverse serigrafie e piccole modifiche, anche le versioni precedenti sono ottime....(e costano meno a trovarle)

consiglio, con questi sci viene messo di default l'attaccco race della serie X. tieni quello e NON farti venire l'idea di metterci il neox che è una ciofeca di attacco ...in sintesi è quello da noleggio ripataccato. INvece quelli della serie X sono dei signori attacchi che valgono la cifra che li paghi.

bonne chance!!:D

Trovare qualcosa della stagione scorsa di quella misura è un pò difficile (ma non impossibile), forse qualcosa è rimasto ma devi trovare chi ha contatti direttamente in Austria.
Pensa che l'anno scorso ho avuto per le mani un bel 179 da donna R>23m in versione "bella" senza doppia lamina, cap bianco, un grandissimo sci, peccato fosse un prototipo e non è stato prodotto se non in pochissimi esemplari, sarebbe stato perfetto.

Comunque per qualche garetta uno sci comitato donna è già un signor sci, il modello dello scorso anno completo di attacco X-16 (basta e avanza) viene sui 650 Euro.
Il modello di quest'anno sarà più facile da trovare (ma devi ordinarlo perchè pochissimi negozi lo tengo in rastrelliera) ma la cifra è quella indicata da Christiania, magari qualche euro in meno.
Un consiglio: se lo devi ordinare chiedi una durezza soft tipo 47/37 - 47/38 (se ti rivolgi a gente esperta sa cosa vogliono dire questi numeri) .

Grazie.
Mi potreste consigliare anche qualche altro modello (anche delle scorse stagioni), poi valuterò sul da farsi.

Un consiglio: se lo devi ordinare chiedi una durezza soft tipo 47/37 - 47/38 (se ti rivolgi a gente esperta sa cosa vogliono dire questi numeri) .

visto che è un livello oro base e non una super-racer anche un 48 di spatola le va bene. riamane elastico e maneggevole.
per completezza il primo numero 48. 47.46 è la durezza della spatola, il secondo quello della coda. 48 è più morbido, e 45 bello putrello (45 lo usano le atlete professioniste o è la durezza del 191 degli uomini racer amatoriali/masteroni invasati). io uso questo sci per sciare e lavorare con un 46/35 e per me è ottimo.
è meglio spiegare prima di farsi inciuciaare da tizio o caio. :)

il punto che in italia non si possono scegliere le durezze, quello che arriva arriva.....
solo gli oesterreicher possono scegliere, ma con l'omino giusto che entra in magazzino e prende.

anche in italia trova lo sci dello scorso anno......se proprio tramite negozio non riesce via MP le si danno i contatti per vedere altre vie.