Censimento sciatori in Europa e nel Mondo

Leo21

New member
Buongiorno a tutti,

io sto facendo uno studio sullo sci alpino, e per la mia ricerca di servirebbe sapere quante sono le persone che praticano lo sci a livello europeo e a livello mondiale.. Solo che in internet è impossibile trovare risposte di questo tipo.... :(:(:(
qualcuno sa darmi qualche indicazione o una mano??????????

GRAZIEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!

azz... missione davvero complicata! non saprei come aiutarti...
ma cosa intendi con praticano? (costantemente, una volta all'anno perchè "obbligati",........)
e parli solo di sciatori o di qualsiasi tipologia di scivolatori da neve? (ad esempio snowboard)

in bocca al lupo! se riuscirai nell'impresa facci sapere i risultati!!!

azz... missione davvero complicata! non saprei come aiutarti...
ma cosa intendi con praticano? (costantemente, una volta all'anno perchè "obbligati",........)
e parli solo di sciatori o di qualsiasi tipologia di scivolatori da neve? (ad esempio snowboard)

in bocca al lupo! se riuscirai nell'impresa facci sapere i risultati!!!

in pratica mi serve sapere quante sono le persone che praticano semi-regolarmente sci e snowboard durante l'anno.. un numero indicativo... il dato italiano ce lìho gia (sono 10 milioni), ma mi manca quello europeo e quello mondiale...
Crepi il lupo!!!

Si.. anche pensavo molti meno.. ma da una ricerca che ho avuto si vede come , dal 2007, si sia passato da 7 a 10 milioni di sciatori... e durante questo periodo, però, i giorni "sciabili" nelle zone di media montagna (perciò il 90% delle stazioni sciistiche italiane) sono dimuiti del 27%...

.

in pratica mi serve sapere quante sono le persone che praticano semi-regolarmente sci e snowboard durante l'anno.. un numero indicativo... il dato italiano ce lìho gia (sono 10 milioni), ma mi manca quello europeo e quello mondiale...
Crepi il lupo!!!

Ho letto in una revista locale che solo circa 6% del popolo europeo occidentale sta pratticando lo sport "alpine ski",
che fortuna che sono cosi pochi!!! ( e l'Europa orientale - fino monti Urali - ancora meno e meno... chi arrivano fino Alpi-Pirenei-Karpati) :WHOO

il dato italiano ce lìho gia (sono 10 milioni), ma mi manca quello europeo e quello mondiale...

guarda che è I M P O S S I B I L E ci siano 10 milioni di sciatori regolari in Italia.

A naso e sparando ipotesi mie direi un milione regolare (almeno 10 giorni l'anno) e tre milioni irregolari (solo una settimana bianca oppure solo qualche ponte oppure solo qualche giornata sulla neve)

guarda che è I M P O S S I B I L E ci siano 10 milioni di sciatori regolari in Italia.

A naso e sparando ipotesi mie direi un milione regolare (almeno 10 giorni l'anno) e tre milioni irregolari (solo una settimana bianca oppure solo qualche ponte oppure solo qualche giornata sulla neve)

straquoto in pieno.Conosco persone che in una stagione sciano 1 massimo 2 volte.

Ho letto in una revista locale che solo circa 6% del popolo europeo occidentale sta pratticando lo sport "alpine ski",
che fortuna che sono cosi pochi!!! ( e l'Europa orientale - fino monti Urali - ancora meno e meno... chi arrivano fino Alpi-Pirenei-Karpati) :WHOO

Grazie mille Maxima!!!!!

Buongiorno a tutti,

io sto facendo uno studio sullo sci alpino, e per la mia ricerca di servirebbe sapere quante sono le persone che praticano lo sci a livello europeo e a livello mondiale.. Solo che in internet è impossibile trovare risposte di questo tipo.... :(:(:(
qualcuno sa darmi qualche indicazione o una mano??????????

GRAZIEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!

contatta leitner/prinoth a vipiteno
di sicuro loro hanno i dati che ti servono (anche se non precisissimi).
loro credo siano la fonte più affidabile anche per il discorso a livello mondiale e zone dove ci sono più o meno sciatori, mercati in crescita ecc...

leitner= impianti a fune
prinoth= gatti e mezzi per pista

Home - Prinoth

Ultima modifica:
contatta leitner/prinoth a vipiteno
di sicuro loro hanno i dati che ti servono (anche se non precisissimi).
loro credo siano la fonte più affidabile anche per il discorso a livello mondiale e zone dove ci sono più o meno sciatori, mercati in crescita ecc...

leitner= impianti a fune
prinoth= gatti e mezzi per pista

Home - Prinoth

Grazie mille!!! ora cerco e poi vi faccio sapere!!

Ski Atlas 2012 DSV

Sulla mia guida tedesca del 2012 ci sono alcuni dati che ti scrivo cosi' come sono, ma non garantisco:
1. USA 59,8 milioni di sciatori al giorno, stagione 2009/2010.
2. Francia 56,1 milioni
3. Austria 53,4 milioni
4. Italia 29 milioni stagione 2008/2009
5. Svizzera 27,3
Svezia 8,5 milioni
Norvegia 6,8 milioni
Bayern (Germania) 4,8 milioni
Slovacchia 4 milioni
Repubblica Ceca 3 milioni
Finlandia 2,8 milioni
Polonia 2 milioni

Nelle note c'e' scritto che viene conteggiato solo il primo passaggio ad un impianto di risalita di uno sciatore al giorno(gezaehlt wird dabei nur die erste Liftfahrt eines Skifahrers pro Tag).
Vedi tu....

Sulla mia guida tedesca del 2012 ci sono alcuni dati che ti scrivo cosi' come sono, ma non garantisco:
...
2. Francia 56,1 milioni
3. Austria 53,4 milioni
4. Italia 29 milioni stagione 2008/2009
...
Nelle note c'e' scritto che viene conteggiato solo il primo passaggio ad un impianto di risalita di uno sciatore al giorno(gezaehlt wird dabei nur die erste Liftfahrt eines Skifahrers pro Tag).
Vedi tu....

Se capisco bene questo è il numero totale di Giornate di sci / anno. Ossia, se in Italia si sciano 29.000.000 gg/anno questo potrebbe essere compatibile con 4.000.000 di sciatori che sciano mediamente 7.25 gg a testa all'anno (o anche 2.000.000 x 14.5). Se non si conosce lo spettro statistico di abitudine allo sci il dato ci dice molto poco... dei 4.000.000 solo alcuni potrebbero essere "abituali" (ipotizzando che ciò significhi sciare >10 gg).

... Però esclude molte possibilità incongruenti... Es è impossibile che ci siano 10.000.000 di sciatori da 10+ gg di sci...

i paesi messi nella statistica indicano chiaramente che si tratta di presenze nei vari paesi.

Ad esempio i numerosissimi sciatori tedeschi vanno a rimpinguare poco le statistiche della Germania (o meglio della Baviera, unico land in cui si scia seriamente oltre a qualche collinetta negli altri land) e molto le statistiche delle mete classiche degli sciatori tedeschi, e cioè Austria, Svizzera e Italia