Distruggetemi... (ma dopo avermi praticato l'anestesia)

SkiMachine

Active member
Noto che i maestri e anche i semplici utenti del forum in questo periodo sono inclini a dedicare tempo e consigli (oltre che critiche severe) a chi posta i suoi video i questa sezione. Ho deciso di approfittarne e di sottopormi anch'io alla... gogna informatica, sperando di raccogliere assieme ai meritati sberleffi anche qualche buon suggerimento per migliorare la sciata...

Ho quindi montato in modo differente, senza musica, senza panorami e senza... censurare gli errori... alcune riprese auto-eseguite durante il w/e del 22-24 giugno a Tignes (per chi fosse curioso >>>qui<<< c'è il reportage con le foto e il video montato e musicato per... l'intrattenimento).

Mi rendo conto che è abbastanza difficile esprimere giudizi, dato che:
  • spesso i piedi (tanto importanti) non sono inquadrati (salvo l'ultimo minuto)...
  • non sempre è percepibile la pendenza della pista...
  • scio praticamente senza bastoni o al massimo con un solo bastone, visto che l'altro mi serve come supporto per la telecamera.

Comunque ogni critica o raccomandazione sarà benvenuta. (Prima che me lo diciate tutti... vedo da solo che tendo a tenere gli sci troppo vicini... ;))

Qualche precisazione tecnica: non sono "autodidatta", ho iniziato a sciare a 27 anni con 6h di maestro, e in seguito ho cercato di migliorarmi con 2 corsi Pirovano (ancora in epoca pre-carving) e 1 JamSession (nel 2010, con i superlativo Malf64). Scio in media 20-25 gg/anno (negli ultimi 3 anni più ancora). Sono 89kg x 185cm e scio con Salomon 24H da 178cm (R=17m) e scarponi Flex 120.

Ultima modifica:
Noto che i maestri e anche i semplici utenti del forum in questo periodo sono inclini a dedicare tempo e consigli (oltre che critiche severe) a chi posta i suoi video i questa sezione. Ho deciso di approfittarne e di sottopormi anch'io alla... gogna informatica, sperando di raccogliere assieme ai meritati sberleffi anche qualche buon suggerimento per migliorare la sciata...

Ho quindi montato in modo differente, senza musica, senza panorami e senza... censurare gli errori... alcune riprese auto-eseguite durante il w/e del 22-24 giugno a Tignes (per chi fosse curioso >>>qui<<< c'è il reportage con le foto e il video montato e musicato per... l'intrattenimento).

Mi rendo conto che è abbastanza difficile esprimere giudizi, dato che:
  • spesso i piedi (tanto importanti) non sono inquadrati (salvo l'ultimo minuto)...
  • non sempre è percepibile la pendenza della pista...
  • scio praticamente senza bastoni o al massimo con un solo bastone, visto che l'altro mi serve come supporto per la telecamera.

Comunque ogni critica o raccomandazione sarà benvenuta. (Prima che me lo diciate tutti... vedo da solo che tendo a tenere gli sci troppo vicini... ;))

Qualche precisazione tecnica: non sono "autodidatta", ho iniziato a sciare a 27 anni con 6h di maestro, e in seguito ho cercato di migliorarmi con 2 corsi Pirovano e 1 JamSession. Scio 20-25 gg/anno. Sono 89kg x 185cm e scio con Salomon 24H da 178cm (R=17m) e scarponi Flex 120.

volevo solo farti i complimenti per il video, bello e ricco di dettagli.
Per la parte tecnica, per me, la tua sciata è completa tenendo conto della pendenza modesta e della camera in mano non potevi fare magari piegamenti e distensioni più marcati....centralità, busto e spigolo ci sono.
Ottimo

Per la parte tecnica, per me, la tua sciata è completa tenendo conto della pendenza modesta e della camera in mano non potevi fare magari piegamenti e distensioni più marcati....centralità, busto e spigolo ci sono.
Ottimo
Piegamenti e distensioni non ci devono essere mai, il busto deve sempre rimanere chiuso. Il video secondo mè è difficile da valutare scii sempre con la telecamera in mano (quindi una situazione di difficoltà in più) e spesso non si vedono i piedi cosa fanno. Comunque attendiamo le risposte dei più esperti.

Piegamenti e distensioni non ci devono essere mai, il busto deve sempre rimanere chiuso. Il video secondo mè è difficile da valutare scii sempre con la telecamera in mano (quindi una situazione di difficoltà in più) e spesso non si vedono i piedi cosa fanno. Comunque attendiamo le risposte dei più esperti.

Piegamenti e distensioni ci saranno sempre!! In base alla situatione dipendono il come, il quanto, dove eseguire tali movimenti!
Riguardo al video quando aggancio una rete wifi provo a darci un'occhiata

questa della telecamera sul bastoncino mi mancava...... sto forum è veramente
un figata....detto questo bellissimo il reportage fotografico...posto meraviglioso
come meravigliosa la pista dove hai effettuato le riprese, non si percepisce la
pendenza, ma qualcosa si può evincere dalle immagini:
potenziale ne hai da vendere, quindi indipendentemente dall'età di progressi
se vuoi puoi farne ancora tanti per quel salto di qualità...per quello che si può
vedere, e quello dobbiamo giudicare direi:
le prime sequenze, fino al sec.13 ci fanno vedere una "abitudine " ad appoggiare
il bastoncino in maniera errata....troppo avanti e troppo internamente....se io fossi
uno che scia dietro a te seguendo le tue linee non vedrei mai la mano che impugna
il bastoncino nel momento dell'appoggio, questo su ritmi e pendenze più impegnative
ti porta a una rotazione del busto ...prendi l'abitudine di pensare a puntare il bastoncino
su una linea che , indipendentemente da dove sei, parte dal centro dello scarpone e
va verso valle, quindi il braccio si apre , non il gomito, e ti aiuta a preparare una corretta
posizione del busto per la prossima curva.
dal mio punto di vista la distanza tra gli sci va bene, anche se si vedono poco i piedi,
ma si capisce già che usi poco le caviglie, e in particolare la gamba destra, quando è interna
è assolutamente passiva, ma la ricerca di spigolo termina non appena hai posizionato il bacino,
come dice Baldax, troppa fretta a concludere la curva, tipico dello sciatore medio. Ma la mancanza
principale, che poi ti aiuterà a fare quel salto di qualità, è il ritardo con il quale ingaggi lo sci che sta
per diventare esterno...ovvero, nella fase di cambio c'è un periodo di appiattimento che determina
una scivolata piatta dello sci in tutta la prima ( e più importante) fase della curva , che ti porta a spingerlo
in fuori e a ingaggiare la lamina quando tu non sei più sopra lo sci , in pratica inizi a prendere spigolo
quando dovresti già iniziare a pensare a mollare per preparare la prossima curva....insomma come tutti
quelli al tuo livello sei un pò in ritardo. Poi su piste così ci può anche stare, ma se poi cambia pendenza
e soprattutto qualità della neve....dopò un pò sei troppo veloce.
Adesso dovremmo aprire la solita discussione su distanza degli sci e distribuzione dei carichi, ma nè abbiamo
già parlato tanto, quando scii si vede che spesso una parte del carico è sull'interno......va bene quando lo sciatore
è molto evoluto, ma io insisto nel dire che al tuo livello è fondamentale essere in grado di fare una curva con il
carico totalmente sullo sci esterno fin dall'inizio e lavorare tanto sulla capacità di prendere spigolo e di continuare
a farlo in tutto l'arco di curva, con la gamba interna attiva e protagonista del disegno di tutta la curva.......
( almeno come propedeutica). Comunque sei uno sciatore bravo, ordinato, anche se le riprese non aiutano
più di tanto.Complimenti

.

ho capito tu scii a uovo, continua così :CICCIO

Mah....io vedo chiaramente dal minuto 1:15 e dal minuto 2:09 circa che apri e chiudi troppo la bocca in fase di cambio di spigolo.....questo fa parte del vecchio modo di sciare, con i carving oggi la bocca si tiene sempre più compatta e socchiusa: dovresti esercitarti a sciare con un uovo in bocca.... :DDD :DDD :DDD :DDD :DDD

Piegamenti e distensioni ci saranno sempre!! In base alla situatione dipendono il come, il quanto, dove eseguire tali movimenti!

Scusa Baldax, forse mi sono spiegato male, nel recente full immersion a L2A con Roberto abbiamo lavorato molto sull'aspetto del busto, e sul fatto ri rimanere chiusi con sli angoli. Lui mi ha ripetuto all'infinito ad ogni discesa di pensare di avere sopra la mia testa un telo di carta parallelo al terreno e quindi alla neve e sul mio casco una matita che che deve scrivere su questo telo senza bucarlo, prorio per non avere distensione. Attendo tue risposte. grazie

giusto, ma non si scia con il busto , ma con le gambe.....e quelle devono distendersi e devono piegarsi..
nei momenti giusti dell'arco di curva..ecc ecc ecc , però si muovono eccome, poi pensare a tenere chiusi
gli angoli del busto va bene, così come quelli delle caviglie.

Ottimo

Grazie per... la dose di complimenti (=anestetico). Ho già visto luccicare il bisturi nei post seguenti!

giusto, ma non si scia con il busto , ma con le gambe.....e quelle devono distendersi e devono piegarsi..
nei momenti giusti dell'arco di curva..ecc ecc ecc , però si muovono eccome, poi pensare a tenere chiusi
gli angoli del busto va bene, così come quelli delle caviglie.

Ma io intendevo piegamenti e distensioni del busto, è ovvio che la gamba si piega e si distende durante la curva. mi ero spiegato male.

... "abitudine " ad appoggiare
il bastoncino in maniera errata....troppo avanti e troppo internamente....
Ok, ho capito.

dal mio punto di vista la distanza tra gli sci va bene, anche se si vedono poco i piedi.
:shock: Non ho gli sci troppo vicini?!

si capisce già che usi poco le caviglie, e in particolare la gamba destra, quando è interna
è assolutamente passiva, ma la ricerca di spigolo termina non appena hai posizionato il bacino,
come dice Baldax, troppa fretta a concludere la curva, tipico dello sciatore medio. Ma la mancanza
principale, che poi ti aiuterà a fare quel salto di qualità, è il ritardo con il quale ingaggi lo sci che sta
per diventare esterno...ovvero, nella fase di cambio c'è un periodo di appiattimento che determina
una scivolata piatta dello sci in tutta la prima ( e più importante) fase della curva , che ti porta a spingerlo
in fuori e a ingaggiare la lamina quando tu non sei più sopra lo sci , in pratica inizi a prendere spigolo
quando dovresti già iniziare a pensare a mollare per preparare la prossima curva....insomma come tutti
quelli al tuo livello sei un pò in ritardo. Poi su piste così ci può anche stare, ma se poi cambia pendenza
e soprattutto qualità della neve....dopò un pò sei troppo veloce.
Ho visto anche il rallenty. Hai perfettamente ragione! Grazie

Adesso dovremmo aprire la solita discussione su distanza degli sci e distribuzione dei carichi, ma nè abbiamo
già parlato tanto, quando scii si vede che spesso una parte del carico è sull'interno......va bene quando lo sciatore
è molto evoluto, ma io insisto nel dire che al tuo livello è fondamentale essere in grado di fare una curva con il
carico totalmente sullo sci esterno fin dall'inizio e lavorare tanto sulla capacità di prendere spigolo e di continuare
a farlo in tutto l'arco di curva, con la gamba interna attiva e protagonista del disegno di tutta la curva.......
( almeno come propedeutica). Comunque sei uno sciatore bravo, ordinato, anche se le riprese non aiutano
più di tanto.Complimenti
E io che cercavo appunto di distribuire il carico su entrambi gli sci... :(
Proverò a forzare di più le caviglie, anticipare lo spigolo e alleggerire l'interno.

Grazie per l'analisi molto puntuale ed attenta.

Aspetto con ansia le tue osservazioni... (cerco sempre di mettere in pratica il tuo mitico consiglio sul ginocchio interno, anche se non sempre ci riesco).