FREERIDE/HELISKI questions and feedbacks.....:)

christiania

New member
Liebe Skifosi,

ho bisogno un feedback da voi sciatori (una specie di sondaggio), che viaggiate, sperimentate di qua e di là. HO bisogno di un feedback + racconto sulle vostre vacanze/giornate di freeride ed heliski.
-dove siete stati? discese mezzi, pendenze, livello difficoltà ecc...
- come vi siete trovati? a vostro agio con le vostre capacità tecniche o avreste dovuto saper fare di più??
-viaggio organzzato dove e come?
-avete trovato il servizio professionale e completo??
- vi siete rivolti a strutture specializzate in questo target?

- nei vostri scio-sogni:D dove vorreste andare a fare freeride?

se possibile vedere qualche link della fasenda ...Thanks!!!:D:D:D:D:D:D:D:D
(a fine illustrativo e NON pubblicitario!)

Thanks, Danke, Merci, Spassiba, Xiexie :)

Liebe Skifosi,

ho bisogno un feedback da voi sciatori (una specie di sondaggio), che viaggiate, sperimentate di qua e di là. HO bisogno di un feedback + racconto sulle vostre vacanze/giornate di freeride ed heliski.
-dove siete stati? discese mezzi, pendenze, livello difficoltà ecc...
- come vi siete trovati? a vostro agio con le vostre capacità tecniche o avreste dovuto saper fare di più??
-viaggio organzzato dove e come?
-avete trovato il servizio professionale e completo??
- vi siete rivolti a strutture specializzate in questo target?

- nei vostri scio-sogni:D dove vorreste andare a fare freeride?

se possibile vedere qualche link della fasenda ...Thanks!!!:D:D:D:D:D:D:D:D
(a fine illustrativo e NON pubblicitario!)

Thanks, Danke, Merci, Spassiba, Xiexie :)

CIao Chris come stai?

In breve ti racconto la mia esperienza.

Noi siamo andati con un operatore vallesano del quale ignoro il nome perchè non ho organizzato personalmente, siamo partiti dall'eliporto di La Chable di OTTIMO mattino verso il massiccio del Monte Bianco, non ben capito su quali montagna abbiamo sciato. La Chable è su un lato delle cabinovie di Verbier salendo verso il Gd St Bernard (sopra Martigny) ed il viaggio è stao organizzato con guide locali.
Come capacità tecniche mi sono trovato un pò "troppo" a mio agio, nel senso che le discese erano abbastanza facili fondamentalmente perchè il gruppo era eterogeneo e dunque non si poteva fare chissà cosa; in ogni caso molto godibili. La particolarità è stata che a un certo punto di siamo fermati, e per continuare la discesa abbiamo dovuto scavallare una sella scalando (letteralmente) una parte di roccia di una 50ina di metri sci in spalla....figo!!!!
Il tutto è stato organizzato in maniera professionale, anche se la guida appariva molto "distaccata", sembrava fosse lì a timbrare il cartellino. La struttura era specializzata.

Nei mie sogni: ovviamente Canada ma soprattutto Himacal Pradesh (Himalaya)

Ciao Chris!

Daaaankeeeee x info.
splendidi reportage e splendidi viaggi
avrei però qualche domanda....

al momento della prenotazione vi è stato chiesto il livello tecnico e/o visonarare filmini della vostra sciata recente? all'arrivo qualcuno vi ha valutati ocn 2 curve ??

breefing la sera prima x illustrare giornata, terreno, procedure sicurezza ecc??? o alla mattina x update condizioni meteo/neve ecc...
noto dalle varie foto che nessuno o quasi ha zainetto abs, perchè?? non lo davano di default? vi è stato proposto in noleggio?
@ billi,
mi dici che nel gruppo c'erano sciatori non giovanissimi, sono stati gestiti ocn una guida a parte o anche loro c'on let's go...e giù a canna fino in fondo?? se uno di questi aveva un problema (età, quota, sforzo fisico= grane impreviste) coem si era organizzati, una guida x loro o uno dello staff che chiudeva il gruppo??
come veniva gestito il gruppo, punti ritrovo ogni tot, o alla....come ci viene??
@ irebec
dici che avete fatto 1h di arva, cosa vi hanno fatto fare di preciso? ricerca singola, multipla, uso sonda ecc....

grazie x info e aiuto :D

@ Maxxx
io ok, dopo corso allenatori sono a casa in clausura di studio cn russo e cinese. :D

.

Nel catskiing la prima giornata che fai con un operatore ti insegnano i principi base della ricerca artva e fanno fare a tutti una simulazione di ricerca singola.. Questo perché il pubblico del catskiing e' molto eterogeneo e non e' detto che tutti siano degli esperti di sicurezza in fuoripista (in Nordamerica tutti vanno fuoripista per cui non vi e' una "selezione naturale")..

Se continui con lo stesso operatore poi non dal secondo giorno non ti fanno fare più lezioni di artva..

---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?yn5jj2

Daaaankeeeee x info.
splendidi reportage e splendidi viaggi
avrei però qualche domanda....

al momento della prenotazione vi è stato chiesto il livello tecnico e/o visonarare filmini della vostra sciata recente? all'arrivo qualcuno vi ha valutati ocn 2 curve ??

breefing la sera prima x illustrare giornata, terreno, procedure sicurezza ecc??? o alla mattina x update condizioni meteo/neve ecc...
noto dalle varie foto che nessuno o quasi ha zainetto abs, perchè?? non lo davano di default? vi è stato proposto in noleggio?
@ billi,
mi dici che nel gruppo c'erano sciatori non giovanissimi, sono stati gestiti ocn una guida a parte o anche loro c'on let's go...e giù a canna fino in fondo?? se uno di questi aveva un problema (età, quota, sforzo fisico= grane impreviste) coem si era organizzati, una guida x loro o uno dello staff che chiudeva il gruppo??
come veniva gestito il gruppo, punti ritrovo ogni tot, o alla....come ci viene??
@ irebec
dici che avete fatto 1h di arva, cosa vi hanno fatto fare di preciso? ricerca singola, multipla, uso sonda ecc....

grazie x info e aiuto :D

@ Maxxx
io ok, dopo corso allenatori sono a casa in clausura di studio cn russo e cinese. :D

ciao
con CMH non c'e' stata nessuna valutazione preventiva, la lodge dove ero io era no first time heliskiers
e quindi i clienti erano un po' selezionati.. alcuni andavano un po' piu' pianino ma tutto sommato non ci sono stati problemi..
un paio di signori piu' anziani hanno preso una giornata di pausa dopo due giorni abbastanza intensi..

devo dire che le guide CMH erano molto rilassate quando si sciava.. il meeting point era sempre a valle..io andavo un po' dove mi pareva..secondo me avere un heli di back-up e conoscere bene il terreno dove porti i clienti, e basso rischio valanghe dava loro abbastanza tranquillita'

f.

Ciao, non male l'idea di raccogliere un pò di info in giro
Andiamo al sodo: io ho provato Niseko con White Planet gennaio scorso e mi sono trovato strabene con Luca e il Nano.
A volte ci siamo separati in 2 gruppi quando magari qualcuno era più stanco ma in linea di massima si andava insieme.
Là un paio di giorni ci siamo appoggiati alle guide di Black Diamond Tour che ci hanno portato sul vulcano Yotei (figata) e il secondo giorno a circa un'ora di pullman da Niseko in mezzo a boschetti. Guide tranquille, controllo ARVA e poi via, solo un francese era un pò chiassoso...
Le pendenze non sono mai state estreme, solo la pellata al vulcano è stata lunghina:CICCIO ma ampiamente ripagata:D:D:D:D:D
Insomma, tecnicamente tutto fattibile ma un pò di allenamento era necessario
Lato viaggio, hanno organizzato tutto quelli di WP, dall'aereo al lodge alle escursioni ai trasferimenti.
Prossimo viaggione...neanche a dirlo...CANADA

ciao
con CMH non c'e' stata nessuna valutazione preventiva

Diciamo che a livello di heliski "standard" la valutazione preventiva riguarda la copertura della carta di credito.
Quindi non possono alzare il livello troppo.

Certo che se vai a Valdez la cosa è "leggermente" diversa.

Sui Catski che ho provato ( Retallack ) il terreno era già piu "sostenuto" ma se sono sopravissuto io ce la possono fare quasi tutti.
Sull'heliski da 1 giorno ( in realtà 2 ) a golden terreno più semplice e ritmo più tranquillo.

Anche per i discorso sicurezza: grosso briefing bello chiaro e prova di ricerca arva base base... e scelta di terreni sicuramente ipersicuri.
gruppo da 10 persone con 2 guide, uno in testa e uno in coda, artva fornito ma se non ricordo male solo 1 su 5 si tirva dietro la pala e la sonda ( oltre alla guida ) a rotazione.

In entrambi i saci appena si faceva l'atto di cazzeggiare si veniva rimessi in riga alla velocità della luce.

Devo dire che i compagni di catskiing nordamericani che abbiamo incontrati erano tutti mediamente ben più scarsi della media della gente con cui faccio fuoripista . Però tutta gente abituata a fare gatto ed ad uscire dalle piste, per cui anche se non bravissimi tecnicamente ed anche un pò attempati, non mollavano un cacchio :D

Comunque si sente spesso dire su SF che in Canada, soprattutto con l'Heli, ma anche gol gatto, si finisce per pagare molto ma finire a fare discese fuffe in compagnia di gente che rantola a valle...Ma non sono possibili diverse categorie di partenza? Cioè, per entrambe le attività, non esistono vari gruppi tipo: Beginner-Medium-Expert??

Cioè, l'esperienza del gatto e dell'heli è sicuramente eccezzionale, ma il Terreno di Gioco com'è??

Comunque si sente spesso dire su SF che in Canada, soprattutto con l'Heli, ma anche gol gatto, si finisce per pagare molto ma finire a fare discese fuffe in compagnia di gente che rantola a valle...Ma non sono possibili diverse categorie di partenza? Cioè, per entrambe le attività, non esistono vari gruppi tipo: Beginner-Medium-Expert??

Cioè, l'esperienza del gatto e dell'heli è sicuramente eccezzionale, ma il Terreno di Gioco com'è??

Diciamo che con gatto ed heli hai la sicurezza di avere tutto il giorno pendii vergini con neve super in ambienti selvaggi da tracciare in solo 7-8 persone..

Con gatto io ho trovato di tutto: da boschi tranquilli a pendii belli ripidi .. diciamo che sicuramente trovi i boschi ripidi e sbombi di neve e pillows che vedi nei video e dove ti sembra di essere in un videogame .. terreno di gioco che in europa non troverai mai (per mancanza di neve a sufficienza)

Nei comprensori nordamericani hai invece la certezza che entro 2-3 ore ore trovi tutto tracciato ed è meglio sciare in pista :D

Io credo che un viaggio in Canada per sciare solo nei comprensori non valga la pena per la troppa concorrenza (a meno che l'aspetto freeride del viaggio sia solo una delle tante variabili che ti spingono ad andare e non ci sia la curiosità di vedere montagna diverse, una cultura diversa e percorrere chilometri di natura selvaggia... con la consapevolezza che puoi anche farti 10 ore di auto da solo con gli orsi, ma nel comprensorio a tracciare troverai comunque folla :D ) .

mah guarda la lodge dove sono stato io era supposedly for experts.. ma come ha gia' detto qualcuno sopra quel che conta e' il portafoglio
quindi insomma non e' che sciavi con de benedetti e co.. ecco ..:D.. pero' mi son divertito lo stesso..

CMH fa anche gli steep camp che dovrebbero essere piu' estremi ma anche li' visti i prezzi (sui 10000$ per una settimana) non mi aspetto di trovarci il ragazzino talentuoso ma piuttosto il 50enne
in mid-life crisis..
speaking of which, siccome l'heliski in canada era il mio regalo dei 40 con la mi mglie sono d'accordo che il regalo dei 50 sara' alaska steep camp di giorno + bunga bunga la sera.. HIHIHIHIHIHIHIHIHI

mi ragazzi stanno qui una crisi di vento e' 1 mese che non esco in kite, so ridotto a scrivere su skiforum d'estate...

Diciamo che con gatto ed heli hai la sicurezza di avere tutto il giorno pendii vergini con neve super in ambienti selvaggi da tracciare in solo 7-8 persone..

Con gatto io ho trovato di tutto: da boschi tranquilli a pendii belli ripidi .. diciamo che sicuramente trovi i boschi ripidi e sbombi di neve e pillows che vedi nei video e dove ti sembra di essere in un videogame .. terreno di gioco che in europa non troverai mai (per mancanza di neve a sufficienza)

Nei comprensori nordamericani hai invece la certezza che entro 2-3 ore ore trovi tutto tracciato ed è meglio sciare in pista :D

Io credo che un viaggio in Canada per sciare solo nei comprensori non valga la pena per la troppa concorrenza (a meno che l'aspetto freeride del viaggio sia solo una delle tante variabili che ti spingono ad andare e non ci sia la curiosità di vedere montagna diverse, una cultura diversa e percorrere chilometri di natura selvaggia... con la consapevolezza che puoi anche farti 10 ore di auto da solo con gli orsi, ma nel comprensorio a tracciare troverai comunque folla :D ) .

Non vorrei essere stato frainteso, il viaggio in Canada (con annesso cat o heli) è il mio sogno!! Come Irebec bem sa, lo stò progettando per il post laurea :D e sono sicurissimo ne valga la pena!!

La mia domanda era: c'è la possibilità di mettersi daccordo, anche in loco con la guida, su che tipo di pendii andare a fare? Non perchè io voglia fare cose lontanamente simili a quelle che fanno i Proazzi nei video, non sono un'amante del ripido, ne dei saltoni (dire che non ne ho le capacità è scontato :D!!)...Però ho visto in molti video online che i pendii, spesso, sono dei mezzi piattoni :-?....